L’ULTIMO DEI TEMPLARI, ITALIA / Streaming video del film con Nicholas Cage (oggi, 5 gennaio 2019)

L’ultimo dei templari, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 5 gennaio 2019. Nel cast: Nicolas Cage,  Ron Perlman, Claire Foy, alla regia Dominic Sena. Il dettaglio.

05.01.2019, agg. alle 20:40 - Cinzia Costa
L'ultimo dei templari
L'ultimo dei templari, una scena del film

L’ultimo dei templari è “un cupo on the road sui dubbi di un anticlericalismo d’altri tempi”. Così Giancarlo Zappoli descrive su My Movies il film che sarà protagonista della prima serata di Italia 1. Critico è Maurizio Porro che a Il Corriere della Sera specifica: “I due avanzi di Crociate, stufi di violenza anche mistica, sono al centro di un’avventura che risulta infantile e che sembra quasi un Brancaleone da piangere, non sono templari ma dei poveracci destinati a scortare una strega“. Ci va addirittura più pesante Maurizio Acerbi che su Il Giornale specifica: “La strega non è in grado di liberare Nicholas Cage dalla noia. Dopo il colpo di reni inatteso di Kick Ass l’attore tranquillizza tutti ritornando ai suoi standard abituali monoespressivi sui quali ha costruito nonostante tutto una carriera invidiabile“. L’ultimo dei templari va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming. Il trailer ci regala ulteriori informazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SUL FILM

Epico, thriller, fantastico e azione nella prima serata di oggi, sabato 5 gennaio 2019 su Italia 1 che propone ai suoi telespettatori la pellicola L’ultimo dei templari, prodotta negli Stati Uniti d’America per la regia di Dominic Sena mentre la sceneggiatura è stata estesa da Bragi F. Schut e la produzione è stata firmata da Charles Roven. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono state Atlas Entertainment, Relativity Media e Saturn Films, la distribuzione è stata invece eseguita dalla Medusa Film. L’ultimo dei templari è stato caratterizzato da una procedura d’uscita alquanto laboriosa. Doveva essere distribuito a partire dal 19 marzo 2010, ma in realtà apparve soltanto il 7 gennaio 2011 negli USA e il 15 giugno dello stesso anno in Italia. Vietata ai minori di 13 anni a causa di alcune scene considerate abbastanza violente, la pellicola avrebbe incassato poco meno di 25 milioni di dollari negli Stati Uniti e un totale di 91 milioni in giro per il mondo. Numeri molto buoni, che però hanno fatto da contraltare ad una critica abbastanza discordante. Infatti, il titolo ha conseguito due candidature ai poco lusinghieri Razzie Awards, per le categorie di peggior attore protagonista a Nicolas Cage e per la peggior coppia, attribuito allo stesso Cage insieme a qualsiasi altro collega apparso nel film.

NEL CAST NICOLAS CAGE

Sabato 5 gennaio a partire dalle ore 21.15, Italia 1 trasmetterà il film L’ultimo dei Templari. La pellicola è stata prodotta nel 2011 negli Stati Uniti ed è di un genere a metà strada tra il fantastico, l’avventura, l’azione e l’epico. La sua direzione è stata affidata a Dominic Sena, già alla guida di Fuori in 60 secondi e Codice: Swordfish. Il cast viene guidato dal protagonista principale Nicolas Cage, capace di vincere un Premio Oscar come migliore attore per Via da Las Vegas oltre ad un Golden Globe, un premio agli Screen Actors Guild Awards e due agli MTV Movie Awards. Tra gli altri suoi lavori noti, segnaliamo Stregata dalla luna, The Rock e Il ladro di orchidee. Al suo fianco hanno lavorato Ron Perlman, Claire Foy, Stephen Campbell Moore e Stephen Graham. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.

L’ULTIMO DEI TEMPLARI, LA TRAMA DEL FILM

L’ultimo dei Templari è ambientato nel quattordicesimo secolo. Behman e Felson sono due crociati divenuti templari e conosciuti per aver ucciso un’elevata quantità di persone. Tuttavia, si pentono dei loro gesti per aver tolto la vita anche a donne e bambini per volontà della Chiesa e scelgono di abbandonare i propri compagni, venendo arrestati e puniti perché disertori. Il vescovo-conte della Terrasanta sceglie di affidargli una strega di nome Anna, accusata di aver provocato una grave pestilenza e di condurla in un’abbazia per consentirne il processo e la possibilità di giustiziarla. Insieme a loro, partono anche il prete Debelzaq, il cavaliere Eckhardt, il truffatore Hagamar e il chierico Kay. I primi due muoiono in circostanze alquanto strane e i quattro restanti arrivano fino all’abbazia, accorgendosi che l’epidemia di peste ha ucciso anche i monaci locali. Gli uomini cercano di fermare il male diffuso da Anna, che in realtà si rivela quale un’anima posseduta dal demonio. Quest’ultimo riesce a sfuggire ad un rito propiziatorio e il gruppo si rende conto di quanto siano tutte sue le cause della pestilenza, e non della donna che hanno portato con loro. Prima Debelzaq, e poi Behman e Felson periscono in seguito ad una cruenta battaglia contro il demonio, che a sua volta viene scacciato. Kay e Anna seppelliscono i caduti e partono custodendo la Chiave di Salomone.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA