Mars Attacks!/ Su Italia 1 il film con Jack Nicholson: le curiosità sulla produzione (oggi, 6 gennaio 2019)

Mars Attacks, il film fantasy in onda su Italia 1 oggi, domenica 6 gennaio 2019. Nel cast: Jack Nicholson, Sylvia Sidney e Jack Black, alla regia Tim Burton.

06.01.2019, agg. alle 14:42 - Cinzia Costa
Mars Attack!
Mars Attack!, una scena del film

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Commedia, fantascienza e grottesco accompagnano la pellicola che viene mandata in onda su Italia 1 nel primo pomeriggio di questa domenica 6 gennaio 2019. La regia di questo divertente film è stata affidata a Tim Burton che ha lavorato su un soggetto scritto da Jonathan Gems, la produzione è stata firmata dallo stesso regista con Larry J. Franco e le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono state WarnerBros. che ha gestito anche la distribuzione in Italia e Tim Burton Productions. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Chris Lebenzon con gli effetti speciali di Michael Lantieri e Industrial Light Magic, le musiche della colonna sonora sono state composte da Danny Elfman e la scenografia di Wynn Thomas. In ‘Mars Attacks!’ c’è tutto l’umorismo misto alla surreale fantasia del cinema di Tim Burton. Il film è diventato progressivamente un cult, nonostante l’accoglienza al suo anno d’uscita, il 1996, sia stata controversa, con la critica spaccata a metà e il budget di produzione, 70 milioni di dollari, coperto solo per metà negli Stati Uniti con un incasso di 35 milioni di dollari. Il successo ottenuto nel resto del mondo ha portato comunque in attivo la produzione, arrivata a superare i 100 milioni d’incasso al botteghino. Col tempo però ‘Mars Attacks!’ è diventato una delle pellicole maggiormente apprezzate di Tim Burton, proprio grazie all’omaggio ai B-Movie rappresentato dal film e soprattutto grazie al suo dettagliatissimo citazionismo, che permette di cogliere molti riferimenti solo dopo ripetute visioni. Complessivamente, Tim Burton ha sempre ricordato come il film sia stato più apprezzato al di fuori degli Stati Uniti. (Fonte Wikipedia)

NEL CAST ANCHE GLENN CLOSE

Il film Mars Attacks è uno dei capolavori del regista Tim Burton, con un cast ricchissimo di star di Hollywood, e va in onda su Italia 1 oggi, domenica 6 gennaio 2019, alle ore 14.50. Jack Nicholson interpreta il presidente James Dale, Sylvia Sidney ha la parte di Florence Norris, Jack Black è Billy Glenn Norris mentre Glenn Close ha il ruolo di Marsha Dale. Tra gli altri attori presenti nel cast citiamo Annette Bening, il celebre cantante Tom Jones che interpreta é stesso, Sarah Jessica Parker, Jim Brown e Pam Grier che interpretano Byron e Louise Williams, Joe Don Baker, Natalie Portman, Rod Steiger, Paul Winfield, Pierce Brosnan e Michael J. Fox. Ma adesso ecco nel dettaglio la trama del film.

MARS ATTACKS!, LA TRAMA DEL FILM

Mars Attacks! racconta la storia di un’invasione aliena, con migliaia di navicelle marziane che si stagliano sul cielo degli Stati Uniti. Il Presidente cerca un approccio pacifico con gli invasori che si presentano con un messaggio di tolleranza, ma il volo di una colomba scatena la loro aggressività. Ben preso il pianeta Terra si convince delle intenzioni bellicose degli invasori venuti dallo spazio, con il Presidente Dale che prova un secondo approccio per negoziare, parlando di un possibile ‘fraintendimento culturale’ per ciò che avrebbe potuto simboleggiare la colomba nella cultura marziana. Nel frattempo, le storie di diversi personaggi si intrecciano, cercando di fuggire dalla furia dei marziani o di trarre profitto dal caos scaturito dall’invasione. Alla fine anche il presidente Dale si convince della natura assolutamente infida e minacciosa dei marziani, ma lui stesso finirà ucciso dopo aver cercato un ultimo tentativo di mediazione e di alleanza. La Terra prova a rispondere ai marziani con una bomba nucleare, ma l’attacco viene respinto. Proprio quando sembra non ci sia più nulla da fare, gli abitanti della Terra scoprono che i marziani non possono sopportare le frequenze di musica country delle canzoni classiche del genere. Utilizzando a tutto volume ‘Indian Love Call’ di Slim Whitman, la Terra riesce a sconfiggere i marziani, che udendo la musica vedono la loro testa esplodere. Alla fine la popolazione si riunisce presso il Campidoglio di Washington consegnando onorificenze a coloro che hanno sconfitto gli alieni, la cui invasione ha spazzato via la classe dirigente debole e corrotta, aprendo la strada a una nuova era di pace e prosperità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA