I FANTASTICI 4, 20/ Streaming video del film ispirato ai fumetti della Marvel (8 gennaio 2019, oggi)

I Fantastici 4, il film fantastico in onda su Canale 20 oggi, martedì 8 gennaio 2019. Nel cast: Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis, alla regia Tim Story.

08.01.2019, agg. alle 19:42 - Cinzia Costa
I Fantastici 4
I Fantastici 4, la locandina del film

“I fantastici 4” è stato un successo commerciale e ha guadagnato 56.061.504 dollari durante il suo primo weekend al cinema. Stephen Hunter del Washington Post ha notato che si tratta di “un film più basato sul personaggio che sulla trama”. Per Hunter il film è ”una versione cinematografica funky e divertente dei famosi supereroi Marvel”. Joe Leydon della rivista Variety ha definito il film “senza pretese”. James Berardinelli di ReelViews, fan dei fumetti, ha trovato il film deludente: “Ci sono scene individuali che funzionano e ci sono momenti di sorpresa ed eccitazione… ma il tempo è scaduto e la produzione finisce per stonare”. Ai Saturn Awards, Fantastic Four è stato nominato per il miglior film di fantascienza, ma ha perso contro “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”. Ricordiamo che “II fantastici 4”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA

I Fantastici 4 è la pellicola prodotta nel 2005 da una collaborazione tra USA e Germania e proposta da Canale 20 per la sua prima serata di oggi, martedì 8 gennaio 2019. La regia è stata curata da Tim Story mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati adattati da Mark Frost e Michael France e si sono basai su un soggetto tratto dal fumetto della Marvel Comics. La produzione del film è stata firmata da Avi Arad e Bernd Eichinger con Chris Columbus, Kevin Feige e Stan Lee tra i produttori esecutivi. Le case cinematografiche che hanno finanziato il progetto sono state 20th Century Fox, Marvel Studios e 1492 Pictures mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dalla 20th Century Fox. Il montaggio è stato realizzato da William Hoy con le musiche di John Ottman e la fotografia di Oliver Wood. I costumi di scena infine, sono stati disegnati da Jose Fernandez e Wendy Partridge. Nel film appare anche il creatore del fumetto Stan Lee, che interpreta il ruolo del postino dei quattro. Girato in Canada, nei Vancouver Film Studios, a cavallo tra l’agosto 2004 e il gennaio 2015, il titolo ha conquistato diverse candidature positive, ma anche anche un Razzie Award come peggiore attrice protagonista a Jessica Alba. L’incasso totale della pellicola è stato quantificato in circa 330 milioni di dollari, dei quali 12 sono stati registrati in Italia. La critica cinematografica non lo ha accolto con feedback molto positivi, con punteggi complessivi abbastanza bassi. Dopo due anni, è stato registrato il sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer, seguito nel 2015 dal reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro.

NEL CAST ANCHE JESSICA ALBA

Per la prima serata di oggi, martedì 8 gennaio, Canale 20 ha scelto di intrattenere il suo pubblico con un titolo basato su uno dei fumetti più famosi della Marvel Comics. Alle ore 21, sarà infatti proiettato il film I Fantastici 4, realizzato nel 2005 fra Stati Uniti e Germania. Mescola diversi generi, tra i quali avventura, fantascienza, azione e commedia, ed è stato diretto da Tim Story. Quest’ultimo ha anche diretto il sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer, oltre Think Like a Man e Poliziotto in prova. Il cast vede come protagonista principale il gallese Ioan Gruffudd, visto anche in Titanic, Black Hawk Down – Black Hawk, King Arthur e Amazing Grace. È stato affiancato dagli americani Jessica Alba (serie Dark Angel, Honey, Sin City), Chris Evans (serie di Captain America, The Avengers) e Michael Chiklis (serie televisiva The Shield, Soldier, La setta delle tenebre). Ma godiamoci adesso la trama del film nel dettaglio proposta qui di seguito.

I FANTASTICI 4, LA TRAMA DEL FILM

La trama de I Fantastici 4 si apre con una missione spaziale a scopo scientifico intrapresa da un gruppo di quattro amici. Tuttavia, in seguito ad avvenimenti piuttosto strani, il loro DNA subisce diverse mutazioni e il quartetto scopre di avere assunto diversi poteri particolari. Red capisce di avere la capacità di allungarsi e diventa Mister Fantastic, Sue è invisibile e si tramuta, per l’appunto la Donna Invisibile, Johnny si accorge di poter infuocare il suo corpo e si trasforma nella Torcia Umana e Ben diventa un uomo di pietra, ossia La Cosa. Ciascuno dei protagonisti ha dei problemi evidenti nella gestione dei rispettivi poteri, che si ripercuotono anche sulla vita quotidiana. Tuttavia, anche Victor si accorge di avere un potere, quello di controllare l’elettricità trasformandosi in metallo. Assume le sembianze del temibile Dottor Destino e non manifesta alcuna intenzione di farsi curare. Indebolisce Ben e rapisce Reed dopo una battaglia, poi scaglia un missile contro Johnny e cerca di strozzare Susan. Ben torna di pietra e butta giù Victor dal suo palazzo. I Fantastici 4 riescono a sconfiggere il nemico e festeggiano.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA