TITANIC, CANALE 5/ Streaming video della seconda parte del film del 1997 (8 gennaio 2019, oggi)

- Cinzia Costa

Titanic – Seconda Parte, il film in onda su Canale 5 oggi, martedì 8 gennaio 2019. Nel cast: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, alla regia James Cameron.

Titanic
Titanic, la celebre scena del film

“Titanic”

ha ottenuto recensioni principalmente positive da critici cinematografici. Il critico Roger Ebert, su Chicago Sun Times, ha dichiarato: “È costruito in modo impeccabile e intelligente, fortemente recitato e affascinante … I film come questo non sono solo difficili da realizzare, ma quasi impossibili da realizzare”. James Berardinelli ha scritto: “Meticolosamente dettagliato, eppure vasto per portata e intento, Titanic è il tipo di evento cinematografico divenuto una rarità: non guardi solo Titanic, ne fai esperienza”. Andrew L. Urban di Urban Cinefile ha detto: “Uscirai dal cinema senza parlare del budget o della durata, ma del suo enorme potere emotivo, grande come i motori della nave stessa”. Per Owen Gleiberman di Entertainment Weekly “lo sceneggiatore e regista James Cameron ha ristabilito la catastrofe del XX secolo su scala umana che tocca i livelli più profondi della cinematografia popolare”. Janet Maslin del New York Times ha commentato che “il magnifico Titanic di Cameron è il primo spettacolo in decenni che invita al confronto Via col vento”. La seconda parte del film “Titanic”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.35 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Va in onda su Canale 5 la seconda parte del film Titanic nella prima serata di Canale 5 di oggi, martedì 8 gennaio 2019. La pellicola prodotta nel 1997 negli Stati Uniti d’America è stata diretta, scritta e sceneggiata da James Cameron che si è occupato anche della produzione del film con Jon Landau e Grant Hill mentre il montaggio è stato realizzato da Conrad Buff con gli effetti speciali di Robert Legato, Craig Barron, Industrial Light & Magic e Digital Domain. Titanic è attualmente considerato, al netto dell’inflazione, come il secondo film più costoso della storia del cinema, alle spalle di Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Uno dei numerosi elementi per i quali la pellicola è diventata così nota è rappresentato dalla canzone My heart will go on, cantata da Celine Dion. Il film ha ricevuto un totale di 11 Premi Oscar ed è in testa a questa speciale classifica, insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Nel 2007 l’American Film Institute ha inserito Titanic all’ottantatreesimo posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi e si trova inoltre al sesto posto della classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’10 Top 10 dell’American Film Institute mentre nel 2017 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stai Uniti in quanto culturalmente storico e significativo. Ma adesso ecco a voi la seconda parte del film Titanic che viene trasmessa su Canale 5 in prima serata.

ALLA REGIA JAMES CAMERON

Su Canale 5 nella prima serata di oggi, martedì 8 gennaio 2019, a partire dalle ore 21,35 viene mandata in onda la seconda parte del film Titanic, un kolossal che ha praticamente riscritto la storia del cinema. La pellicola è di genere drammatico e sentimentale ed è stata realizzata nel 1997, con la produzione curata da 20th Century Fox, Paramount Pictures e Lightstorm Entertainment e la regia affidata a James Cameron. Quest’ultimo ha diretto i due film di maggiore incasso di tutti i tempi, ossia lo stesso Titanic e Avatar. Basterebbe questo per sottolineare la sua grande esperienza. Molto apprezzato è anche il cast, guidato dai pluridecorati protagonisti principali Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Entrambi sono riusciti a conquistare l’ambito Premio Oscar e hanno conseguito il culmine del loro successo proprio grazie a questo film di alto livello. Tra gli altri attori, vanno segnalati Billy Zane, Gloria Stuart, Kathy Bates, Jason Barry, Bill Paxton e Frances Fisher. Da non lasciare in secondo piano neanche le musiche di James Horner. Ma ecco a voi la seconda parte del film nel dettaglio.

TITANIC, LA SECONDA PARTE DEL FILM

Dopo la collisione del transatlantico con l’iceberg, Rose sta per essere condotta su una scialuppa di salvataggio, ma si rifiuta di salire e vuole andare a salvare il suo amato Jack, imprigionato dall’ormai ex fidanzato di lei Cal. Jack cerca di liberarsi in ogni modo ma senza successo fino a quando non viene trovato da Rose. I due vengono inseguiti dal disperato Cal, che cerca di riprendersi la sua Rose, ma preso dall’ira inizia a sparare contro gli amanti. La coppia attraversa con difficoltà i meandri di una nave che ormai è spezzata in due parti e non può più sfuggire al suo definitivo naufragio. La prua del transatlantico affonda in maniera immediata, mentre la poppa sulla quale si erano appoggiati Jack e Rose sprofonda un po’ più tardi. I due innamorati trovano una porta galleggiante sulla quale posarsi, ma Jack sceglie di lasciare l’unico posto disponibile a Rose. Lui muore a causa del freddo delle acque gelide, mentre lei viene salvata da un ufficiale insieme ad altre cinque persone. Rose sbarca a New York e cambia nome in Rose Dawson per non farsi ritrovare da sua madre Ruth e da Cal, anche loro sopravvissuti alla catastrofe. All’età di 102 anni, la donna decide di gettare il Cuore dell’Oceano nel mare. Quindi, nella scena finale, Rose torna (nei suoi sogni) giovane e può finalmente riabbracciare il suo amato Jack in un momento davvero commovente e visionario.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA