X-Men – L’inizio/ Su TV8 il film con Jennifer Lawrence (oggi, 8 gennaio 2019)

X-Men – L’inizio, il film in onda su TV8 oggi, giovedì 10 gennaio 2019. Nel cast: Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e Kevin Bacon, alla regia Matthew Vaughn. Il dettaglio.

08.01.2019, agg. alle 16:59 - Cinzia Costa
X-Men - L'inizio
X-Men - L'inizio, la scena del film

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Fantasy e azione nella prima serata di TV8 di gesto giovedì 10 gennaio 2019, che vede protagonista il film X-Men – L’inizio, il film prodotto nel 2011 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Regno Unito per la regia di Matthew Vaughn che ha lavorato su un soggetto adattato da Bryan Singer e tratto dai fumetti della Marvel Comics mentre la sceneggiatura è stata ideata da Jane Goldman e lo stesso regista. Tra i produttori segnaliamo invece Bryan Singer, Simon Kinberg, Stan Lee e Jason Taylor, le case cinematografiche che hanno finanziato il progetto sono state Marvel Studios, Dune Entertainment e 20th Century Fox che ha anche gestito la distribuzione nel nostro Paese. Il montaggio è stato eseguito da Lee Smith con le musiche di Henry Jackman e la scenografia di Russell De Rozario, i costumi dei personaggi sono infine stati disegnati da Sammy Sheldon. I film sui supereroi della tradizione fumettistica a stelle e strisce hanno avuto grande successo nell’ultimo decennio e ‘X-Men – L’inizio’, dedicato alle origini degli X-Men, non ha fatto eccezioni, trovando importanti riscontri al botteghino con oltre 353 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 160 milioni di dollari. Come avviene spesso in molti film di queste saghe, anche ‘X-Men – L’inizio’ presenta alcuni collegamenti con film del passato e del futuro, con passaggi e apparizioni, anche fugaci, di personaggi che saranno approfonditi in pellicole successive. Anche l’accoglienza della critica è stata decisamente positiva, tanto che nel giro di tre anni il film vedrà arrivare nelle sale cinematografiche il sequel ufficiale, ovvero ‘X-Men Apocalisse’, del 2014.

NEL CAST JENNIFER LAWRENCE

Il film X-Men – L’inizio va in onda su TV8 oggi, giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 21,30. La pellicola è stata realizzata nel 2011 e diretta dal regista Matthew Vaughn, dedicata ai leggendari supereroi della Marvel Comics. Il cast del film è composto da Michael Fassbender nella parte di Erik Lehnsherr (Magneto), Jennifer Lawrence nel ruolo di Raven Darkholme (Mystica) e Kevin Bacon nella parte di Klaus Schmidt (Sebastian Shaw), Lucas Till (Havok), James McAvoy (Professor X), Nicholas Hoult (Bestia) e Caleb Landry Jones che interpreta Sean Cassidy (Banshee). Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

X-MEN – L’INIZIO, LA TRAMA DEL FILM

‘X-Men – L’inizio’ racconta le origini dell’apprezzata saga di supereroi raccontandone la gioventù e spiegando soprattutto quali sono stati gli eventi che li hanno portati ad essere conosciuti così come vengono raccontati nei popolari albi a fumetti. Questo avviene partendo dalla storia di Magneto, i cui poteri vengono alla luce per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, quando si trova a combattere all’interno di un campo di concentramento col nome originario di Erik Lehnsherr. Eriksi ritroverà quasi vent’anni dopo a dare la caccia al suo aguzzino nazista, il dottor Klaus Schmidt, mentre nel frattempo il Professor X, al secolo Charles Xavier, continua la sua collaborazione con la mutaforma Mystica, ovvero Raven Darkholme, che ha incontrato proprio nel periodo della fine della guerra e con la quale ha sviluppato un legame fraterno. I personaggi sceglieranno però i loro nomi di battaglia solo quando decideranno di riunirsi e unire le loro forze dopo aver scoperto che anche Schmidt in realtà è dotato di superpoteri. Ne scaturirà uno scontro che coinvolgerà anche la CIA e i servizi segreti internazionali, visto che gli X-Men si ritroveranno a unire le loro forze da supereroi per evitare lo scoppio di un conflitto nucleare. Per Erik e gli altri X-Men non sarà facile convincere i mutanti a unire le loro forze contro gli umani malvagi, ma alla fine la squadra riuscirà a completarsi anche con l’innesto di Emma Frost, con gli X-Men che comprenderanno come il loro ruolo sarà diventato centrale per difendere la Terra minacciata negli anni della Guerra Fredda da molteplici insidie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA