I MERCENARI 2, ITALIA 1/ Streaming video del film diretto da Simon West (9 gennaio 2019, oggi)

- Cinzia Costa

I Mercenari 2, il film thriller in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 9 gennaio 2019. Nel cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger e Jean-Claude Van Damme. Il dettaglio.

I Mercenari 2
I Mercenari 2, la locandina del film

Il film “I mercenari 2” diretto da Simon West ha trovato l consenso della critica: “Questa seconda avventura degli ‘Expendables’ si presenta ancor più attraente della prima, a mano a mano che si sviluppa il racconto e si approfondiscono i rapporti fra i diversi personaggi. (…) Il film, che è indubbiamente ben fatto e bene interpretato, può anche presentarsi come un’opera sul comportamento morale”, ha scritto Gianni Rondolino, su La Stampa. Francesco Alò, sul Messaggero, ha definito il film un “sequel più giocoso, autoironico e frivolo rispetto al rude ma efficace originale del 2010”. E ha aggiunto: “I fan del cinema d’azione non potranno non amare anche ‘I mercenari 2’. I combattimenti sono ben coreografati da West, l’attitudine cavalleresca non manca e il corpo a corpo finale tra Stallone (66 anni) e Van Damme (52) vale sicuramente il prezzo del biglietto. Ricordiamo che “I mercenari 2”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.30, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Preparatevi per una serata movimentata per chi sceglie la proposta trasmessa su Italia 1, dove il thriller e l’azione non mancano di certo ma accompagnati da anche da un po di comicità da parte degli attori che riescono a rendere unico il loro modo di fare, un thriller che può sembrare troppo pesante, stiamo parlando de I Mercenari 2, una pellicola del 2012 realizzata negli Stati Uniti d’America per la regia di Simon West. Il soggetto è stato tratto dai personaggi della storia di Ken Kaufman ed è stato adattato da David Callaham e Richard Wenk, la sceneggiatura è dello stesso attore protagonista Sylvester Stallone e di Richard Wenk mentre la produzione è stata firmata da Avi Lerner e Boaz Davidson. Il film è stato prodotto dalle case cinematografiche Nu Image, Millennium Films per una produzione nella quale gestire scene in esterna di un certo peso anche cinematografico, la distribuzione è invece della Universal Pictures per quanto riguarda l’Italia. ‘I mercenari 2’ vede la regia di Simon West, cineasta britannico votato all’adventure come scopo artistico, un regista che sa muoversi sul set, ricercare set di grande fascino, portare gli attori ad esprimersi anche in copioni non propriamente in stile ‘espressionista’, per usare un eufemismo lecito, comunque puntando a rendere anche leggere le scene di maggior impatto d’azione. Ne è un esempio ‘Lara Croft: Tomb Raider’, film nel quale nasce il mito di Angelina Jolie, per la prima, attualmente unica volta, pellicola girata nelle stupende rovine templari di Angkor Thom, la città imperiale e sacra dell’epopea Khmer, quindi set incredibile nel quale ambientare scene di grande azione. Ricordiamo Simon West anche per pellicole come ‘Chiamata da uno sconosciuto (When a Stranger Calls)’, thriller interpretato dalla giovane promessa Camilla Belle, ‘Joker – Wild Card (Wild Card)’, con Jason Statham, una pellicola ambientata nel mondo del gambler, del gioco d’azzardo, in questo caso del Black Jack. Quindi parliamo di un direttore di scena eclettico, pronto ad essere camaleonte dietro le cineprese, puntando sempre e però sul fattore action, film di suspense o d’azione nel quale non manca mai l’effetto a sorpresa. Il tema è sempre il solito, Stallone ama ricordare al mondo che lui, americano, appartiene ai buoni, l’est è il regno dei cattivi ed il pericolo può nascere da lì. ‘I mercenari 2’ ha comunque bissato il successo del primo episodio, un’occasione dorata per riportare sul set eroi dell’action movie. 312.573.423 incassati in tutto il mondo e qualche buon Award e nomination sono comunque la giusta ricompensa per un film interessante, una vera parata di vecchi muscoli e steroidi gonfiati cui siamo tutti affezionati.

NEL CAST ANCHE BRUCE WILLIS

Il film I mercenari 2 va in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 9 gennaio 2019 alle ore 21.25. Si tratta del sequel, realizzato nel 2012, de I Mercenari. La regia è di Simon West mentre il cast de ‘I mercenari 2’ appartiene al filone ‘squadra che vince non si cambia’, quindi la triade composta da Arnold Schwarzenegger, Sylvester ‘Sly’ Stallone, Bruce Willis, vede l’aggiunta di altri ‘eroi’ dell’action storica come Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, mr. ‘ti spiezzo in due’ in ‘Rocky 4’ e Jason Statham, insomma un cast da faville. Ma adesso, dopo questa descrizione del cast, vi invitiamo alla lettura della trama del film, messa al dettaglio solo per voi.

I MERCENARI 2, LA TRAMA DEL FILM

Trench Mauser (Arnold Scwarzenegger), viene liberato assieme ad un ricco cinese in Nepal dai suoi amici del gruppo di mercenari cui lui stesso appartiene. Un’azione in classico stile commando, libera entrambi anche grazie alla mira da cecchino di un novo membro, Billy Timmons, e la banda di mercenari viene invitata ad accettare il compito di recuperare una cassaforte in un luogo ameno. All’ordine, per quanto la missione sarà pericolosa, non si può rifiutare e Barney Ross (Stallone) chiama all’appello la banda, tranne Yang sperduto altrove, per recuperare il prezioso contenuto della cassaforte dispersa sui Balcani. Siamo sul confine dell’ex cortina di ferro, un luogo che ha visto nei decenni passati diverse volte spie dell’est scontrarsi, confabulare, trattare e tradire, spie dell’ovest, il classico gioco tra eserciti convenzionali e non e informatori infiltrati. Si giocherà tutto quindi sui monti balcanici dove sembra che diverse tonnellate di Plutonio, nascoste nel folto delle chiome da ex militari dell’Unione Sovietica, potrebbero dar adito ed essere scintille di un nuovo conflitto mondiale, oppure materiale al servizio di un’economia basata sul nucleare al servizio di nuove potenze.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA