L’AMORE IL SOLE E LE ALTRE STELLE, RAI 1/ Purché finisca bene, diretta: il gran finale (9 gennaio)

L’amore, il sole e le altre stelle, il film in onda su Rai Uno oggi, mercoledì 9 gennaio 2019. Nel cast: Vanessa Incontrada e Ricky Memphis, alla regia Fabrizio Costa

09.01.2019, agg. alle 23:26 - Cinzia Costa
Il cast di "L'amore, il sole e le altre stelle"
Il cast di "L'amore, il sole e le altre stelle" (News Rai)

L’AMORE IL SOLE E LE ALTRE STELLE, DIRETTA

Primo e Michela hanno staccato i cellulari e i loro genitori sono preoccupati e litigano tra di loro per quel che sta succedendo. Intanto Primo e Michela si ritrovano a discutere, perché lui prova a baciarla e di fronte al suo rifiuto le dice che non se l’aspettava visto che continuava a insistere nel dire che avrebbero fatto sesso. Quindi i ragazzi tornano a casa e c’è una forte discussione in entrambe le famiglie, visto che sia Primo che Michela si arrabbiano coi genitori. L’indomani quel che Primo non si aspetta è che Rox, la migliore amica di Michela, si dichiari. Il ragazzo però in classe, durante la relazione finale del corso di educazione sessuale, decide di chiedere a modo suo perdono a Michela, confessando anche a tutti della bugia che avevano detto circa la loro prima volta. I due alla fine si riappacificano e cercano anche di mettere a posto le cose in casa. Alla fine Andrea e Sabina divorziano, ma entrambi promettono di avere sempre come attenzione l’amore di Michela, Corinne e Pietro trovano un nuovo equilibrio di coppia. E alla festa di compleanno di Michela finalmente scatta il bacio con Primo. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LE PAROLE DI DANTE

Primo porta Michele in un osservatorio astronomico e i due si accordano per far credere a tutti di aver fatto l’amore. Pietro, invece, decidere di andarsene di casa visto che la moglie gli ha detto che forse non l’ama più. Contemporaneamente Andrea fa ritorno a casa, visto che Sabina ha deciso che è meglio per Michela che veda i propri genitori insieme. Dattilo intanto avverte Primo che se non si sbrigherà con Michela, Bicio gliela porterà via. Come in ogni commedia che si rispetti non mancano gli equivoci, che in questo caso si vedono in una discoteca: Corinne e Sabina pensano di essere state tradite dai loro mariti. Primo e Michela, intanto, ritornano all’osservatorio ed è qui che sentiamo le parole di Dante che danno il titolo a questo film: a dir la verità un po’ ridotte a “frase da cioccolatino”. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

RUOLI INVERTITI TRA GENITORI E FIGLI

Michela e Primo, per non farsi prendere in giro dai compagni, dicono anche a loro di voler fare sesso insieme. Le lezioni che vediamo della Professoressa Russo potrebbero essere in effetti molto utili per molti ragazzi, perché si parla di rispetto, di consenso e di altri aspetti importanti delle relazioni personali, prima ancora che sessuali. Come in altri film o commedie, vediamo emergere il “tradimento virtuale”, visto che Pietro scopre che la moglie si scambia dei messaggi con un altro uomo. La donna però lo fa perché si annoia a casa da sola, vorrebbe avere una vita sua. I genitori non sembrano uscire bene da questo film: hanno atteggiamenti che li rendono per certi versi più infantili dei loro figli. “Mentre i genitori regrediscono i figli maturano”, ha scritto Fabrizio Costa nelle note di regia e lo vediamo bene anche nel tentativo di Corinne di coinvolgere il marito nei suoi giochi via chat. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA SFIDA DI MICHELA

Su Rai 1 è cominciato il secondo film della serie “Purché finisca bene” dal titolo “L’amore il sole e le altre stelle”. Nel cast ci sono Vanessa Incontrada, Ricky Memphis, Marco Bonini e Chiara Ricci. La trama si svolge ad Aosta. Pietro e Andrea sono due amici, genitori di Primo e Michela, adolescenti che vanno a scuola insieme. L’inizio del corso di educazione sessuale comporta un confronto dei ragazzi con le famiglie, durante il quale capiamo che Andrea e Sabina sono separati. E Michela, per indispettire i suoi, dice che vuole fare sesso con Primo. Corinne, invece, non è soddisfatta del suo matrimonio. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

ANNA FERZETTI È LA PROF RUSSO

Nel cast del film L’amore, il sole e le altre stelle, troviamo anche Anna Ferzetti nei panni della professoressa Russo. Scopriamo qualcosa in più sull’attrice. Molti sanno che ha conquistato Pierfrancesco Favino e che da quindici anni è al suo fianco. Anna è nata a Roma ed è la figlia di Gabriele Ferzetti, celebre attore romano. Tornando al film Anna Ferzetti rappresenta il personaggio attorno a cui si scatena tutto l’impianto narrativo, la professoressa Russo. Ricordiamo, infine, che gli altri personaggi sono: Primo che ha il volto di Edoardo Pagliai e Michela quello di Elisa Visari. Vanessa Incontrada è Corinne, Ricky Memphis invece èd suo marito Pietro mentre Andrea veste i panni di Marco Bonini e Chiara Ricci interpreta la moglie di quest’ultimo, Sabrina. Un film concentrato sulla vera grande legge dell’universo umano: l’amore. (Aggiornamento di Anna Montesano)

INFO STREAMING

Il film tv “L’amore, il sole e altre stelle”, diretto da Fabrizio Costa con protagonisti Vanessa Incontrada, Ricky Memphis, Marco Bonini e Chiara Ricci, è stato girato in Valle D’Aosta: “Ad Aosta ci siamo trovati benissimo. Mai mi era capitato di poter raggiungere a piedi il set”, ha detto il regista durante la conferenza stampa. Anche i protagonista hanno apprezzato la location: “Amo particolarmente le località piccole. Io abito al mare, qui è montagna. Ho frequentato spesso Courmayeur, si sta molto bene. La gente ci ha fatto sentire a casa”, ha spiegato Vanessa Incontrada. Per Chiara Ricci, attrice romana, è stata una scoperta l’enogastronomia locale: “Il cibo è fantastico”. Oltre ad Aosta le riprese, si sono svolte a Valtournenche e in altre parti della regione. Ricordiamo che “L’amore il sole e le altre stelle”, clicca qui per vedere la conferenza stampa di presentazione del film, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SUL FILM

L’amore, il sole e le altre stelle è il titolo del nuovo film che fa parte del ciclo “Purchè finisca bene” che verrà trasmesso su Rai 1 nella sua prima serata di questo mercoledì 9 gennaio 2019. La regia della pellicola è stata diretta nuovamente da Fabrizio Costa mentre la sceneggiatura è stata curata da Marco Bonini con Edoardo Leo, Giacomo Bisanti e Matteo Visconti, le case cinematografiche che hanno contribuito alla realizzazione del progetto sono invece state Pepito Produzioni e Rai Fiction. Protagonista del film tv è Vanessa Incontrada, regina indiscussa delle fiction italiane. Tra le sue ultime interpretazioni di maggior successo ricordiamo “Non dirlo al mio capo” e “Scomparsa”. Al suo fianco troviamo Ricky Memphis, volto noto del grande schermo italiano. Tra i suoi film più memorabili ci sono Ultrà (1991) per la regia di Ricky Tognazzi, Palermo-Milano solo andata (1996) e lo ricordiamo anche per la sua interpretazione in Distretto di Polizia. Il suo vero nome è Riccardo Fortunati.

Le parole del regista Fabrizio Costa

Il regista Fabrizio Costa, riguardo il film da lui diretti dal titolo “L’amore, il sole e le altre stelle” che fa parte del ciclo Purchè finisca bene, ha detto: “Ma quante storie hanno raccontato il cinema e la tv sulle famiglie “scoppiate” dei quarantenni? La risposta è tante. Noi non siamo stati da meno! Ma…questa volta abbiamo la soluzione a tutti i problemi: i figli sono la soluzione. Si, i figli; quelli che spesso sono la radice dei problemi stessi, o perché non parlano o perché parlano troppo. Siamo ancora in una commedia sentimentale della serie Purché finisca bene”. Il portale tvzap.kataweb ha raccolto i pensieri del regista che ha spiegato anche chi sono i protagonisti del film: “Protagoniste due famiglie che, per varie circostanze, si sono formate ad Aosta. I due capifamiglia si sono conosciuti durante il militare, sono diventati amici e hanno deciso di lavorare e mettere su famiglia in “territorio neutro”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Vanessa Incontrada e il teen drama

Il ciclo Purché finisca bene continua oggi con il secondo film dal titolo “L’amore, il sole e le altre stelle” che avrà come star proprio la bella Vanessa Incontrada. Una delle attrici campionessa di ascolti della rete ammiraglia Rai torna al centro del film per la tv dal sapore del teen drama. I giovani del film hanno deciso di rompere il ghiaccio per non rimanere a lungo vergine e, quindi, comunicano ai loro genitori che faranno sesso. Cosa succederà a quel punto? Secondo quanto possiamo vedere nel promo del film postato poco fa sulla pagina ufficiale di Rai1 su Twitter, sembra proprio che i problemi sentimentali non riguardino solo i giovani ma anche i senior del film visto che le discussioni, le liti e le richieste d’attenzione sembrano essere al centro della trama. Al grido di “Cos’è che fa girare i pianeti intorno al sole?” “È l’amore che muove il sole e le altre stelle.” Per la collana , “L’amore il sole e le altre stelle” stasera alle 21.25 su Rai1″. Cos’altro vedremo questa sera? (Hedda Hopper)

NEL CAST RICKY MEMPHIS

Per la prima serata di questo mercoledì 9 gennaio 2019, su Rai 1 alle 21.25 andrà in onda il film L’amore, il sole e le altre stelle per la collana Purché finisca bene. Fanno parte di questo ciclo una serie di film realizzati da Rai Fiction. Il primo, andato in onda la settimana scorsa, ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico con circa 5 milioni di telespettatori e stasera, va in onda il secondo film che ha come protagonisti Vanessa Incontrada (Corinne), Ricky Memphis (suo marito Pietro), Marco Bonini (Andrea) e Chiara Ricci (Sabrina). Si tratta di due coppie di amici di vecchia data i cui rispettivi figli sono Edoardo Paglia (Primo) e Elisa Visari (Michela). Nel cast c’è anche Anna Ferzetti (la professoressa Russo) mentre la regia è di Fabrizio Costa. Questo film viene trasmesso in prima visione televisiva. Ma adesso ecco nel dettaglio la trama del film.

L’AMORE IL SOLE E LE ALTRE STELLE, LA TRAMA DEL FILM

Edoardo e Michela sono amici di vecchia data, ma sono stanchi di essere considerati solo dei bambini dai loro genitori. Allora, quando la professoressa Russo inaugura a scuola le elezioni di educazione sessuale, hanno un’idea. Faranno l’amore insieme, così i loro genitori smetteranno di considerarli solo dei bambini. Questa notizia ovviamente getta il panico tra i rispettivi genitori, che a loro volta hanno qualche problema di tipo personale. Corinne è ormai stanca del suo menage con il marito Pietro e cerca dei diversivi in chat. Sabrina decide di cacciare di casa suo marito Andrea, che sembra non volerne sapere di crescere…

CONFERENZA STAMPA DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA