LION – LA STRADA VERSO CASA, CANALE 5/ Streaming video del film di Garth Davis (9 gennaio 2019, oggi)

- Cinzia Costa

Lion – La strada verso casa, il film in onda su Canale Cinque oggi, mercoledì  9 gennaio 2019. Nel cast: Nicole Kidman, Rooney Mara e David Wenham. Il dettaglio della trama.

Lion - La strada verso casa
Lion - La strada verso casa, una scena del film

Nel film “Lion – La strada verso casa” Dev Patel interpreta Saroo Brierley smarritosi a cinque anni, nel 1986, in una stazione ferroviaria in India e successivamente adottato da una coppia australiana. “Come accidenti ha fatto a sopravvivere? Se fosse capitato a me non ce l’avrei fatta”, ha detto l’attore inglese intervistato da Elle. Per interpretare questo ruolo, l’attore ha incontrato il vero “Saroo”: “Quando ho conosciuto Saroo, ho percepito la sua forza: è diventato un adulto sicuro di sé, determinato. La sua storia è la prova che da un dramma può fiorire un trionfo di persona. Mi ha toccato profondamente”. E ha aggiunto: “Non ho mai interpretato un ruolo emotivamente così complesso. È stata un’esperienza introspettiva”. Il film “Lion – La strada verso casa”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.35 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Nella prima serata di oggi, mercoledì 9 gennaio 2019, Canale 5 di manda in onda in prima visione TV il film Lion – La strada verso casa, una produzione del 2016 che ha visto la regia di Garth Davis e il soggetto è stato tratto dalle memorie di Saroo Brierley e la sceneggiatura è stata estesa da Luke Davies. La produzione della pellicola è stata curata da Iain Canning e Angie Fielder, le case cinematografiche che hanno finanziato il progetto sono state Screen Australia e The Weinstein Company tra le altre, la distribuzione invece è stata eseguita dalla Eagle Pictures. Il montaggio del film è stato eseguito da Alexandre de Franceschi con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Volker Bertelmann e Dustin O’Halloran. Nel film Saroo cerca di rintracciare la sua famiglia prevalentemente usando Google Earth. Google diede un notevole supporto nella realizzazione di questo film, fornendo mappe e immagini dell’epoca (il film è ambientato negli anni Ottanta). Dev Patel impiegò circa otto mesi per prepararsi a questo ruolo. Infatti trascorse molte ore in palestra per sviluppare un fisico adeguato, si fece crescere la barba. Inoltre andò in India per visitare i luoghi dove si erano svolti realmente i fatti. Curiosamente, la prima scena che girò fu quella che sarebbe diventata l’ultima del film. Ai box office australiani questo film fu campione d’incassi, ed è rimasto il quinto film di produzione australiana ad aver incassato di più. Il piccolo Sunny Pawar interpreta Saroo da bambino. Il piccolo attore non sapeva l’inglese quando cominciò a girare, ma lo imparò giocando a cricket con Nicole Kidman. Il giorno della prima lui e suo padre non potevano andare negli USA poiché Non possedevano il visto di ingresso. Solo dopo un intervento della produzione Pawar e il papà poterono volare negli Stati Uniti. Per la parte di Saroo circa 4000 bambini avevano affrontato un’audizione. La storia di Saroo è servita anche per un breve spot pubblicitario di Google Earth. Errori presenti nel film. ci sono alcuni anacronismi. Ad esempio, quando Saroo usa il suo smartphone Samsung per calcolare le distanze, non si tiene conto che all’epoca in cui sono ambientate le vicende la Samsung ancora non aveva immesso sul mercato degli smartphone. Molte delle locomotive presenti nel film non esistevano ai tempi in cui è ambientato.

NEL CAST ANCHE ROONEY MARA

Questa sera, mercoledì 9 gennaio 2019, su Canale 5 andrà in onda in prima serata, alle ore 21.30, il film Lion – La strada verso casa. La regia è di Garth Davis, il film è stato co prodotto tra USA, Regno Unito e Australia mentre la sceneggiatura prende spunto da una storia vera, quella di Saroo Brierley che ha scritto un libro raccontando la sua vicenda dal titolo La lunga strada verso casa.Lion – La strada verso casa fu presentato per la prima volta al Toronto Film Festival dove si classificò secondo per ricevere il Premio del Pubblico. Il ruolo di Brierley è interpretato da Dev Patel. Del cast fanno parte anche Nicole Kidman (Sue Brierley), Rooney Mara (Lucy) e David Wenham (John Brierley). Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

LION – LA STRADA VERSO CASA, LA TRAMA DEL FILM

Saroo è un bambino indiano che fa parte di una famiglia molto povera. Un giorno segue il fratello al lavoro, ma si addormenta e al risveglio non trova più nessuno. Per errore sale su un treno diretto a Calcutta e in questa grande città si perde in modo definitivo, anche perché nessuno capisce la sua lingua. Viene infine affidato ad un orfanotrofio dove trascorre anni molto duri. Alla fine però la fortuna gli sorride, infatti viene adottato da una famiglia australiana e si trasferisce a Melbourne, dove non gli manca niente, però Saroo non è felice, sente la mancanza della sua famiglia di origine, nei confronti della quale prova profondi sensi di colpa. Cerca così di rintracciare suo fratello, per poter riabbracciare sua madre.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA