Ultimo diserta Fiorello, poi il dietrofront/ Il cantante, “amico, arrivo”: Loredana Bertè salta Domenica In

Cantanti disertano Domenica In: da Ultimo a Loredana Bertè. Dopo Sanremo 2019 scatta la protesta: dietrofront del secondo classificato, andrà da Fiorello.

10.02.2019, agg. il 11.02.2019 alle 14:42 - Silvana Palazzo
Fiorello e Ultimo (da Instagram)

«Amico arrivo!», così su Twitter Ultimo ha annunciato la sua partecipazione all’intervista su Radio Deejay in programma con Fiorello. Nelle scorse ore lo showman siciliano aveva inviato un messaggio forte al secondo classificato del Festival di Sanremo 2019, che non ha preso parte ieri alla puntata di Domenica In e che sembrava intenzionato a disertare l’appuntamento radiofonico. Fiorello ha immediatamente replicato, entusiasta: «Dajeeeeeee t’aspetto stasera!!!! Arriva verso le 18! Via del Fagutale… vicino al Colosseo!!». E il web è diviso sull’atteggiamento dell’artista romano, tra chi condivide la sua “protesta” e chi invece lo accusa di mancanza di umiltà, soprattutto per quanto accaduto in sala stampa al termine della serata conclusiva della kermesse canora. Un dietrofront atteso, in particolare dopo l’ennesima polemica legata alla sua assenza nella ‘tipica’ fotografia dei primi tre classificati per Tv Sorrisi e Canzoni. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

LE PAROLE DI FIORELLO

Dopo aver disertato la puntata speciale di Domenica In dedicata al Festival di Sanremo 2019, Ultimo ha rinunciato anche all’intervista su Radio Deejay. Continua a far discutere il giovane cantautore romano per la reazione che ha avuto dopo essere finito secondo dietro Mahmood. «Ultimo sarebbe dovuto essere ospite in radio oggi al Rosario della Sera alle 19 su radio Deejay ma non verrà», ha annunciato Fiorello intervenendo in diretta dal suo profilo Instagram. Il celebre conduttore teme che la decisione di Ultimo sia legata ad un suo tweet. «Forse perché ho fatto un tweet in cui ho scritto “chi ha vinto, ha vinto. Inutile guardare madre, padre o percentuali”», ha spiegato Fiorello. E quindi ha lanciato un appello al suo mancato ospite: «Niccolò stai commettendo degli errori nonostante credo che tu abbia ragione, ma dalla ragione al torto ci vuole un attimo». E cita anche un caso personale: «Anche io quando ero giovane e arrivai quinto a Sanremo non mi presentati a Domenica In perché ero arrabbiato. Ma fu un errore. E fui consigliato male». Fiorello ha tirato in ballo anche Il Volo: «Sono stati insultati da alcuni giornalisti della sala stampa e non hanno mai risposto, sono stati sempre garbati». E quindi ha concluso con un nuovo invito a Ultimo: «Dai cambia idea, siamo lì per divertirci. Vieni in radio per sdrammatizzare e ridere, perché tutto è stato strumentalizzato. Questo è il festival in cui tutto è stato travisato». (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIMO E LOREDANA BERTÈ DISERTANO DOMENICA IN

Ultimo, Loredana Bertè e molti altri cantanti che hanno partecipato al Festival di Sanremo 2019 hanno decido di disertare lo speciale di “Domenica In” dedicato alla kermesse musicale. Il giovane arrivato secondo ha deciso di non palesarsi dopo le polemiche con i giornalisti, con cui è finita a insulti. Bertè invece in polemica con il suo quarto posto, contestato anche oggi in platea. Quando Mara Venier ha annunciato che neppure lei avrebbe partecipato, il pubblico dell’Ariston ha mugugnato e si sono fatti sentire di nuovo i brusii. Ci ha pensato Luca Dondoni, giornalista de La Stampa e tra gli ospiti del programma, a spiegare meglio cosa sta succedendo. «Si è mosso qualcosa di molto grosso, qualcosa che non ha precedenti. Sappiamo infatti che non sarà soltanto la Bertè a non presentarsi oggi a Domenica In». Il giornalista ha parlato chiaramente di «un cartello di cantanti solidali con Loredana, e questi cantanti non verranno in trasmissione in segno di protesta contro il fatto che la Bertè non sia arrivata tra i primi tre a Sanremo».

LOREDANA BERTE DOMENICA IN: LA REPLICA DI MARA VENIER

Una contestazione durissima contro la giuria. Dispiaciuta e un po’ innervosita Mara Venier, che si è rivolta a Loredana Bertè in diretta. «Qui avresti trovato un’amica che ti vuole bene da trent’anni, che ha fatto molto per te». Dopo parole un po’ amareggiate, la conduttrice di Domenica In ha concluso: «Ti voglio e ti vorrò sempre bene, forse avresti meritato di vincere tu, ma ti avrei voluto qui a Domenica In». Platinette ha provato a giustificare il gesto di Loredana Bertè: «Forse i giornalisti in questo caso sono hanno sbagliato nei confronti di Loredana. A me Loredana sul palco manca, perché andata premiata una cantante, una carriera e una storia e una canzone». Lo scontro si è consumato poi sull’idea che andasse premiata la carriera, mentre invece in gara ci sono le canzoni. A tal proposito Luca Dondoni ha provocatoriamente suggerito di ridurre il peso della sala stampa nei prossimi anni. Le polemiche sono poi proseguite quando è stata annunciata l’assenza de Il Volo, che però le hanno mandato un videomessaggio: «Ciao Mara, ci dispiace non essere lì con te, ma stiamo partendo per Berlino. Speriamo di vederci presto». Il pubblico in sala non è convinto: «Anche e avessero vinto, non stavano qua. Con me non ci sono mezzucci. Il Volo avevano già avvisato che non ci sarebbero stati, anche se avessero vinto». Assente anche Arisa, ma a causa dell’influenza che l’ha condizionata anche ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA