TU LA CONOSCI CLAUDIA? ITALIA 1/ Streaming video del film con Aldo, Giovanni e Giacomo (11 febbraio 2019)

Tu la conosci Claudia?, in onda oggi 9 febbraio su Italia 1, è un film che vede protagonista il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo

11.02.2019, agg. alle 19:44 - Bruno Zampetti
tu_la_conosci_claudia
Tu la conosci Claudia?

La critica ha apprezzato “Tu la conosci Claudia?”, quinto film di Aldo Giovanni e Giacomo: “Bisogna essere grati al trio Aldo Giovanni e Giacomo perché con la propria originalità una e trina, milanese & siciliana, classica e moderna, ha svecchiato la commedia italiana, dandole un optional di grazia e malinconia, evitando volgarità… Tornati a Milano, Aldo Giovanni e Giacomo hanno raffinato il ruolo complementare di attori-maschere, ciascuno portando in dote un proprio carattere e un understatement, ma anche lo spirito collettivo a incastro, raro e prezioso”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. E ancora: “Aldo, Giovanni e Giacomo, dopo la non felice parentesi di ‘La leggenda di Al, John e Jack’, ritrovano la perfetta alchimia della loro comicità e vanno in goal. Diverse le figure femminili, dalla convincente Paola Cortellesi alla umorale analista Ottavia Piccolo, dalla misuratissima Sandra Ceccarelli all’autoironica Rossy De Palma”, ha commentato Leonardo Jattarelli, sul Messaggero. Per Roberto Nepoti su Repubblica il film è “Quasi un ritorno alle origini del Trio: ottimo gioco di squadra, soluzioni cinematografiche ai minimi sindacali. Un po’ sacrificata, Cortellesi cede la leadership agli esuberanti colleghi maschi”. Ricordiamo che “Tu la conosci Claudia?”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda suItalia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità Tu la conosci Claudia?

Il film Tu la conosci Claudia?, oltre a essere stato nel 2014 campione d’incassi, non ha ricevuto altri riconoscimenti particolari se non elogi del pubblico che ancora oggi lo adora come film comico. Possiamo svelare però una curiosità. Durante il film, mentre stano viaggiando verso la Claabria con il taxi di Aldo, il trio intona una canzone in compagnia della voce della signora del navigatore: cantano “Insieme a te non ci sto più”. Questo nasce per fare una citazione: si tratta infatti di una scena praticamente identica del film La stanza del figlio di Nanni Moretti. In molti loro film Aldo Giovanni e Giacomo usano citazioni di altri film (basti ricordare la partita di calcio in Tre uomini e una gamba che si ispira a Marrakech Express) e colonne sonore famose, in interviste hanno dichiarato di farlo come elogio a quanti hanno fatto del cinema vera e propria arte. Un’altra curiosità: Aldo, Giovanni e Giacomo sono interisti, eppure nel film si vedono alcuni frangenti della partita Milan-Roma valsa lo scudetto ai rossoneri.

Il film di Aldo Giovanni e Giacomo

Tu la conosci Claudia? è un film diretto da Massimo Venier nel 2014 che vede protagonista il trio comico più famoso d’Italia, i simpaticissimi Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel cast possiamo anche citare Paola Cortellesi e Ottavia Piccolo. Questa divertente commedia andrà questa sera su Italia 1 alle 21:30. Trattandosi di un film itinerante, nelle sene si vedono diverse località, tra Milano e la Calabria. Molto importanti anche le musiche che si devono citare, scritte da Andrea Guerra. Tra l’altro uno dei brani che compongono la colonna sonora è stata scritta e cantata da Giovanni Storti, membro del trio protagonista del film. Si tratta della quinta pellicola con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo al cinema, anche se nel frattempo aveva fatto parte anche del cast di Tutti gli uomini del deficiente, film decisamente più “corale”.

Tu la conosci Claudia?, la trama del film

Claudia e Giovanni sono una coppia sposata che sta attraversando la crisi del settimo anno e così la donna decide di provare ad andare in terapia, ma poi in un momento in cui è da sola nello studio della psicoanalista decide di rubare una cartella a caso per poter aiutare a sua volta qualcuno. Prende la scheda di Giacomo, uomo divorziato che soffre per la rottura del suo matrimonio. Con una scusa Claudia riesce a contattarlo e iniziano a frequentarsi, tanto che lui inizia anche a innamorarsi di lei. Nel frattempo invece Aldo, che di mestiere è un tassista, è un ex amante di Claudia ed è terrorizzato dalla paura di incontrare Giovanni. Durante una normale giornata, in cui Giovanni decide di pedinare la moglie vedendola molto assente, tampona senza volerlo la macchina di Giacomo. Quando capisce che è con lui che sembra tradirlo la moglie cerca in ogni modo di diventargli amico. Sembra impossibile visto i due caratteri molto differenti, ma in poco tempo Giacomo e Giovanni fanno amicizia e incontrano anche Aldo che cerca in tutti i modi di sfuggire allo sguardo di Giovanni per paura che lo riconosca e stringe invece un’ottima amicizia con Giacomo che diventa in pratica l’ago della bilancia fra i tre.

Quando capiscono di amare tutti tre la stessa donna partono per cercarla perché lei per schiarirsi le idee nel frattempo è andata in Calabria. Durante il viaggio succedono molte cose che rafforzano il loro rapporto. Si assiste a scene davvero esilaranti, Aldo per la maggiore è il protagonista, ovvero quello che viene maggiormente preso in giro per la sua ingenuità e per i modi di dire siciliani che non sono proprio uguali a quelli degli altri due milanesi. Tutto il tragitto è fatto a bordo del taxi di Aldo. Arrivati a destinazione la conclusione sarà delle più rosee.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA