MATILDE BRANDI/ “Mia mamma Giuseppina è malata. Le mie figlie mi sono vicine” (Verissimo)

Matilde Brandi è tra i protagonisti a Verissimo: ha sofferto di attacchi di panico e in un episodio in particolare è stata sorpresa proprio mentre si trovava alla guida della sua automobile…

02.02.2019, agg. alle 21:18 - Fabiola Iuliano
Matilde Brandi (Facebook)

Non è riuscita a trattenere le lacrime Matilde Brandi nel corso della lunga chiacchierata con Silvia Toffanin a Verissimo. La showgirl ed ex ballerina ha raccontato della malattia di sua madre e di come l’Alzheimer le abbia stravolto la vita. Sua mamma Giuseppina si trova ora in una struttura specializzata ma le sue condizioni purtroppo non sono delle migliori. “Ha smesso di mangiare – ha raccontato la Brandi – le medicine la stanno annientando” ha ammesso. A supportarla in questo momento così drammatico i suoi cari e le sue figlie gemelle: “Le mie figlie sanno della malattia di nonna Tina, la chiamiamo così e loro quando mi vedono tristi capiscono che sto pensando a lei” ha raccontato Matilde Brandi a Verissimo. Un racconto che la showgirl ha voluto fare anche per mandare un messaggio ai tanti che si trovano nella sua stessa situazione. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA MALATTIA DELLA MAMMA GIUSEPPINA

Matilde Brandi racconta il suo dramma ai microfoni di Verissimo. Da anni, la mamma combatte contro l’Alzheimer, una malattia che ti toglie i ricordi e il contatto con la realtà. “Quando mi avete invitata ho pensato di non venire perché non volevo angosciare le persone, poi ho cambiato idea e ho detto vado perché voglio parlare di mia madre”, racconta Matilde Brandi che ringrazia pubblicamente anche i fratelli – “i miei fratelli la lavano, la alzano tutti i giorni e sono meravigliosi. Insieme abbiamo deciso di non portarla in un istituto, è un sacrificio, ma è giusto così. Da qualche giorno rifiuta anche di mangiare”. La signora Giuseppina si è ammalata quando sono nate Aurora e Sofia, le figlie gemelle di Matilde nate tredici anni fa, ma da qualche tempo si è aggravata. “Le medicine ormai l’hanno annientata ed è come se fosse in coma”, racconta Matilde Brandi che ritrova il sorriso parlando del padre. “Stanno insieme da quando aveva 14 anni. Il loro è un amore senza fine. Lui, tutti i giorni, le prepara il pranzo e non la lascia mai sola. E’ un amore senza fine”, conclude (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LACRIME PER MATILDE BRANDI

Lacrime per Matilde Brandi nel corso dell’intervista rilasciata a Verissimo, che ascolteremo nei prossimi minuti. La showgirl e ballerina racconterà dettagli molto particolari e delicati della sua vita, lasciandosi andare a dichiarazioni che la emozioneranno molto. Prima di scoprirne i contenuti, ricordiamo che in una recente intervista Matilde Brandi ha parlato di momenti drammatici vissuti a causa di attacchi di panico e situazioni personali non proprio facili. Tuttavia, la showgirl ha ammesso di essere pronta a rimettersi in gioco, magari proprio in un noto reality. In un’intervista al settimanale “Oggi” la ballerina ha infatti ammesso: “Ora sarei pronta a tornare, anche in un reality. Tipo il Grande Fratello Vip”. E chissà che l’appello non venga colto dagli autori del noto programma. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“TORNASSI INDIETRO, DAREI LA PRECEDENZA ALLE MIE FIGLIE”

Nel pomeriggio di Verissimo spazio a Matilde Brandi, l’attrice, ballerina e showgirl che di recente il pubblico di Rai 1 ha potuto ammirare nel cast di Tale e Quale show. Classe 1969, la Brandi ha esordito negli anni 90 nel varietà dal titolo club ’92 al fianco di Gigi Proietti, ma dopo una straordinaria carriera nel mondo dello spettacolo ha scelto di mettere da parte la tv e dedicarsi alla maternità. Oggi, però, non rimpiange di aver fatto questa scelta e in un’intervista concessa al settimanale Oggi conferma: “Tornassi indietro, darei ancora la precedenza alle mie figlie. Nel mio ambiente, quando fai scelte così magari perdi dei treni, ma vederle crescere è uno spettacolo, ne vale sempre la pena”. Negli ultimi anni la showgirl ha infatti rinunciato a molte proposte di lavoro che l’avrebbero tenuta lontana dalle sue ragazze: “Mi sono stati proposti due reality, ma entrambi imponevano di stare a lungo lontana da casa, in un caso addirittura all’estero. Che senso avrebbe avuto partire per poi mostrarmi alle telecamere in lacrime per la nostalgia delle mie figlie?”.

“HO FRONTEGGIATO GLI ATTACCHI DI PANICO DA SOLA”

Matilde Brandi è una delle showgirl più note e più amate del panorama televisivo italiano, ma solo in pochi sanno che in passato ha dovuto fare i conti con una realtà che l’ha resa molto fragile. La showgirl, protagonista oggi pomeriggio a Verissimo, ha infatti sofferto di attacchi di panico e in un episodio in particolare è stata sorpresa proprio mentre si trovava alla guida della sua automobile. “Sono stati momenti terribili, avevo perso il controllo di me stessa e sono scoppiata a piangere”, ha rivelato la ballerina in un’intervista concessa a Di Più. La Brandi ha confermato inoltre di essere riuscita a controllare il suo malessere in piena autonomia: “So che una delle soluzioni più adeguate sarebbe stata quella di rivolgersi a uno psicoterapeuta – si legge nell’intervista sul noto settimanale – ma ho preferito fronteggiare questi problemi da sola”.

L’AMORE PER LA DANZA: “ORMAI STUDIO TUTTI I GIORNI”

Dopo aver vinto la sua battaglia agli attacchi di panico, Matilde Brandi ha recentemente parlato della sua terapia. La cura, ha confermato la showgirl in un’intervista concessa a DiPiù Tv, è stata concentrarsi su obiettivi e interessi in grado di spostare il centro dell’attenzione dal suo malessere verso nuovi e più interessanti obiettivi. Fra questi trova spazio lo shopping, che le ha dato una mano a divagarsi, a non fossilizzarsi, ma soprattutto la fede: “La preghiera alla Vergine Maria mi dà conforto”. Nella vita della Brandi c’è inoltre la danza, un’attività che continua a praticare con impegno per mantenersi sana sia nel corpo che nello spirito. “Ormai studio quasi tutti i giorni – conferma la showgirl sul suo profilo social – l’amore per la sbarra ti rimane dentro per sempre non smettete mai di studiare”. Di questo e di tanto altro la showgirl parlerà nell’appuntamento di Verissimo, in onda su Canale 5 a partire dalle 16.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA