SANREMO 2019, SCALETTA PRIMA SERATA/ Festival, canzoni e cantanti in gara: ritmo serratissimo!

Sanremo 2019, prima serata 5 febbraio: scaletta, programma, cantanti in gara e gli ospiti. Grande attesa per l’arrivo sul palco del Teatro Ariston di Andrea Bocelli e del figlio Matteo.

05.02.2019, agg. il 07.02.2019 alle 13:54 - Stella Dibenedetto
Sanremo 2019

La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2019 ci porta ad assistere alle prime esibizioni con il pubblico trascinato in un vortice di esibizioni una dietro l’altra. Il primo a salire sul palcoscenico è stato Francesco Renga, seguito poi Nek, Zen Circus, Il Volo e Loredana Berté. È stato lo stesso Claudio Bisio a sottolineare che il ritmo stasera sarà serratissimo. In una sola puntata infatti si esibiranno tutti e ventiquattro gli artisti uno dietro l’altro. Questo permetterà di fare poco show tra una canzone e l’altra. Nelle prossime due serate invece rivedremo i cantanti in gara divisi in due gruppi da dodici. Venerdì sarà il momento dei duetti e sabato quello della finalissima. Vedremo cosa accadrà stasera, con le prime esibizioni che sono andate veloci senza molto da segnalare se non il pubblico incantato da Il Volo che hanno strappato veramente applausi. (agg. di Matteo Fantozzi)

ANNA FOGLIETTA STANCA, MA…

Non è solo la prima sera del Festival di Sanremo 2019, ma anche del Dopofestival, affidato a Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. Per l’attrice si tratta di una nuova avventura che, da un lato la spaventa, ma dall’altro la entusiasma come ha raccontato ai microfoni di Sky quando, ormai, mancano poche ore al debutto. “Alla fine sarò stanca, stanchissima… Sosteneteci, votate per noi” – ha dichiarato la Foglietta. “Abbiamo fatto oggi la conferenza stampa nella quale abbiamo rivelato un po’ quella che sarà l’anima e l’identità di questo Dopo Festival, con Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e una “superband” di musicisti pazzeschi cercheremo di accontentare i gusti un po’ più raffinati, ma anche quelli più semplici. Insomma di essere trasversali perché vogliamo essere il Dopo Festival di tutti, un Dopo Festival pacifico e accogliente”. Sarà un Dopofestival della gente, dunque, quello messo su dall’inedito trio che, al termine della prima serata del Festiva, è pronto anche a far divertire tutti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

CLAUDIO SANTAMARIA SUL PALCO

Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2019 in programma oggi, martedì 5 febbraio, ci sarà anche Claudio Santamaria. Il trio di conduttori, infatti, stasera si trasformerà in un quartetto per l’arrivo dell’attore che, oltre ad essere uno dei migliori interpreti italiani, è anche un amante della musica. La conferma è arrivata in conferenza stampa come ha spiegato Francesco Facchinetti durante il collegamento con la trasmissione di Raiuno, Vieni da me. L’attore, così, dopo la partecipazione al Festival dello scorso anno, insieme a Claudia Pandolfi con cui recitava nella fiction “E’ arrivata a felicità” per rendere omaggio a Francesco Nuti con il brano “Sarà per te”, che il noto attore toscano portò proprio a Sanremo nel 1988, Santamaria torna nelle insolite vesti di conduttore per raccogliere in parte il testimone da Pierfrancesco Favino che sarà anche lui sul palco dell’Ariston (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA SCALETTA DELA PRIMA SERATA

Pochi minuti dopo la conferenza stampa di oggi del Festival di Sanremo 2019, sui social sono arrivate le prime foto della scaletta della prima puntata di oggi, 5 febbraio. Naturalmente la scaletta comunicata alla stampa potrà subire cambiamenti nelle prossime ore e, in particolare, intorno alle 19.00 quindi i nomi e l’ordine di uscita comunicato potrebbe subire qualche ritocchino. Fino ad allora, però, secondo quanto riporta @Festival_2019 Fanpage sembra che la prima a salire sul palco sarà Anna Tatangelo, seguita da Einar, Paola Turci e Cristicchi. La quinta uscita dovrebbe essere qualla di Zan Circus, poi Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Ex Otago, Daniele Silvestri e Negrita. Gli ultimi a salire sul palco di Sanremo 2019 saranno Patty Pravo e Mattia Briga, Federica, Achille Lauro, Renga, Boomdabash, Gaetano d’Angelo e ultimo sarà Mahmood. Naturalmente tra una canzone e l’altra ci saranno gli ospiti, gli attori annunciati e i siparietti pensati e studiati dagli stessi conduttori. Clicca qui per leggere la scaletta. (Hedda Hopper)

LE NOVITA’ DELLA SERATA

Ha preso il via la seconda conferenza stampa del Festival di Sanremo 2019, la kermesse che prenderà oggi ufficialmente il via al Teatro Ariston. A prendere la parola è stata il direttore di Rai Uno, Teresa De Santis, che come riporta Tv Blog ha dichiarato:”Grazie ai colleghi per gli articoli anche molto benevoli con me, cosa di cui sono particolarmente grata. Il DopoFestival è una una parte sostanziale del Festival e mi piace ricordare Pippo Baudo che lo ha inventato. Voglio ricordare anche gli ottimi risultati di PrimaFestival e anche ricordare lo sforzo che fa la Rai per raccontare l’evento”. La scaletta di oggi prevede inizio alle 20 e 45 con le esibizioni di tutti i cantanti. Ospiti d’eccezione come Andrea Bocelli, che canterà con Baglioni e il figlio Matteo, e Giorgia nella seconda parte della serata. Previsto anche il ritorno di Pierfrancesco Favino, con una performance con Raffaele e Claudio Santamaria quarto del Quartetto Cetra per un omaggio. La serata terminerà intorno all’1.15. (agg. di Dario D’Angelo)

SANREMO 2019, OGGI LA PRIMA SERATA!

L’attesa è finita. Martedì 5 febbraio, le luci dei riflettori si riaccendono sul Teatro Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2019. Alle 20.35 su Raiuno, Claudio Baglioni darà il via al 69° Festival della Canzone Italiana. Accanto al direttore artistico, ci saranno due conduttori d’eccezione che faranno da spalla a Baglioni, ma che faranno divertire il pubblico con le loro incursioni. Dopo la precedente esperienza con Carlo Conti a Sanremo 2016 accanto a Gabriel Garko e Madalina Ghenea, torna come primadonna assoluta Virginia Raffaele, pronta a portare sul palco dell’Ariston nuove imitazioni, ma anche il suo talento da showgirl. Anche quest’anno, Baglioni ha voluto accanto a sé un attore: il difficile compito di non far rimpiangere Pierfrancesco Favino tocca a Claudio Bisio, uno dei protagonisti del cinema e della televisione italiana più amati dal pubblico.

SANREMO 2019: IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SERATA

Con l’eliminazione della categoria Giovani, tutti gli artisti ammessi al Festival faranno parte dei Big. Durante la prima serata del 69esimo Festival di Sanremo, si esibiranno tutti i cantanti in gara. Nel corso della serata, il pubblico potrà ascoltare per la prima volta le 24 canzoni scelte da Claudio Baglioni. La gara entrerà subito nel vivo con le canzoni che saranno immediatamente votate dal televoto (vale il 40%), dalla giuria demoscopica (vale il 30%) e dalla sala stampa (vale il 30%). Al termine della serata sarà stilata la prima classifica obbligatoria. Non sono previste le eliminazioni: tutti i cantanti, dunque, anche quelli che occuperanno le ultime posizioni, torneranno ad esibirsi nelle prossime serate. I voti ottenuti già nel corso di questa prima sera, tuttavia, saranno sommati a quelli delle serate successive e serviranno per arrivare ad eleggere il vincitore del 69esimo Festival di Sanremo.

GLI OSPITI

Claudio Baglioni per il suo secondo Festival di Sanremo ha puntato sul made in Italy. Non solo i cantanti, ma anche gli ospiti parleranno italiano anche se non mancherà quel pizzico di internazionalità rappresentato dagli artisti italiani che, all’estero, sono delle vere e proprie star. La prima serata del Festival di Sanremo 2019 si apre così all’insegna di uno degli artisti italiani più amati e conosciuti nel mondo. Sul palco del Teatro Ariston salirà così Andrea Bocelli. Il tenore delizierà il pubblico dell’Ariston 25 anni dopo aver vinto la categoria Nuove Proposte con la canzone “Il mare calmo della sera”. Oggi, però, non sarà da solo. Bocelli, infatti, si esibirà insieme al figlio Matteo sulle note del celebre duetto “Fall on me”. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, questa sera torneranno sul palco dell’Ariston in qualità di ospiti, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

I CANTANTI IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2019

Sono 24 i cantanti che si esibiranno nel corso della prima serata di Sanremo 2019. Tutti gli artisti presenteranno al pubblico, alla giuria demoscopica e alla sala stampa le proprie canzoni. Ecco tutti i nomi: Achille Lauro con Rolls Royce; Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte; Arisa con Mi sento bene; BoomDaBash con Per un milione; Daniele Silvestri con Argento vivo; Einar con Parole nuove; Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood; Ex-Otago con Solo una canzone; Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta; Francesco Renga con Aspetto che torni; Ghemon con Rose viola; Il Volo con Musica che resta; Irama con La ragazza con il cuore di latta; Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me; Mahmood con Soldi; Motta con Dov’è l’Italia; Negrita con I ragazzi stanno bene; Nek con Mi farò trovare pronto; Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce; Paola Turci con L’ultimo ostacolo; Patty Pravo con Briga con Un po’ come la vita; Simone Cristicchi con Abbi cura di me; Ultimo con I tuoi particolari; The Zen Circus con L’amore è una dittatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA