Come più volte già anticipato, Ultimo si è esibito sul palco del Festival di Sanremo 2019 accompagnato dal suo pianoforte. Il cantante ha infatti intonato il suo pezzo dal titolo “I tuoi particolari”, accarezzando i tasti del suo strumento. Ancora una volta, l’artista ha regalato al pubblico di Rai 1 un’esibizione tecnicamente perfetta, da brividi e ricca di pathos, per una canzone dal significato profondo e che ancora una volta non delude. Ma sui social il pubblico si divide: se da una parte c’è chi crede che quella di Ultimo sia stata una delle performance più interessanti della serata, dall’altra c’è chi crede che il suo pezzo non sia all’altezza dei brani precedenti. Riuscirà un secondo ascolto del testo a mettere d’accordo tutti? E come se la caverà il cantante con le prime votazioni della serata? In attesa di scoprirlo, a questo link è possibile visualizzare la clip della sua esibizione. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IN ARRIVO IL NUOVO ALBUM
Lui si autodefinisce “Ultimo” perché, dice che nella vita arriva sempre ultimo. Vedremo se sarà così anche a Sanremo 2019 dove canterà “I tuoi particolari”. Intanto a Sanremo Giovani dell’anno scorso è arrivato primo con il brano “Il ballo delle incertezze“: “È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società, che ha più domande che risposte, è il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è emarginato”, ha detto il cantante. Niccolò Morriconi, vero nome di Ultimo, ha 23 anni ed è nato a Roma. Preparato musicalmente, studia infatti pianoforte dall’età di 8 anni e scrive canzoni da 14 anni, ha all’attivo due dischi, Pianeti e Peter Pan. Dopo l’avventura Sanremese, Ultimo pubblicherà il suo terzo album Colpa delle favole: “Tenetevi pronti… un disco che andrà a chiudere il cerchio di ‘Pianeti’ e ‘Peter Pan’… ‘Colpa delle favole’ è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà… mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai “non è colpa mia, è colpa delle favole”….“, ha scritto su Instagram.
GLI AFFETTI DI ULTIMO
Oltre a una simpatica fidanzata che non appartiene al mondo dello spettacolo, da qualche tempo nella vita di Ultimo c’è anche un cagnolino a fargli compagnia: “Il mio cagnolino si chiama Spugna, è ancora piccolo ed è una di quelle cose che ti portano ad apprezzare la giornata. Ti sveglia alla mattina, ti salta addosso e ti dà la sensazione di dover stare dietro a qualcosa di forte. Amando gli animali, apprezzo il loro linguaggio che è molto diretto”. Ultimo ha anche un fratello, a cui ha dedicato la vittoria a Sanremo Giovani 2018: “sta combattendo una battaglia importante“.
I TUOI PARTICOLARI, IL TITOLO DELLA CANZONE DI ULTIMO AL FESTIVAL DI SANREMO 2019
Il pezzo che Ultimo presenterà in concorso si intitola I tuoi particolari. È una semplice canzone di un amore finito, il protagonista non riesce ad abituarsi ala mancanza di lei, il suo ricordo è sempre presente: prepara due piatti da mangiare anche se è solo, si volta quando cammina convinto che ci sia qualcuno. Così non gli resta che chiedere a Dio nuove parole d’amore per riconquistare il cuore di lei. “La canzone è nata perché volevo descrivere i particolari di una circostanza, i particolari sono la sfaccettatura più importante paradossalmente…. tutti quei momenti sono quelli che resteranno di più nel tempo“, ha detto Ultimo ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni. A Sanremo 2019 Ultimo duetterà con Fabrizio Moro, nella serata di venerdì 8 febbraio: “Non potevo non portare un fratello sul palco di Sanremo nella serata dei duetti. Andiamo ad emozionarli Fab”, ha scritto su Instagram, annunciando il duetto con il cantante romano.