FEDERICA CARTE E SHADE, “SENZA FARLO APPOSTA”/ Video Sanremo 2019: un mix musicalmente ben assortito

Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta a Sanremo 2019: serviranno diversi ascolti prima di poter apprezzare davvero la canzone dei due giovanissimi?

06.02.2019, agg. il 07.02.2019 alle 20:59 - Matteo Fantozzi
Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta: Video Sanremo 2019

Con il codice 12 Shade e Federica Carta cantano ‘Senza farlo apposta’. Un brano molto piacevole e giovanile, che non sembra scaldare più di tanto i cuori del pubblico presente all’Ariston. Non va però sottovalutata la spinta che la coppia potrebbe ricevere dai social e dal proprio pubblico al televoto. Il brano, infatti, potenzialmente parlando, può fare breccia soprattutto nel cuore dei più giovani. Testo non molto impegnativo, musicalità morbida, “Senza Farlo” potrebbe funzionare anche in radio. Si parla di amore, ma in modo molto leggero. Ed è proprio sulla leggerezza che puntano Shade e Federica Carta in questo Festival. Vedremo come si piazzeranno in classifica al termine della seconda puntata della kermesse…

SENZA FARLO APPOSTA

Senza farlo apposta: è questo il titolo del brano con cui Federica Carta e Shade si sono presentati al Festival di Sanremo 2019. Vestito rosa lei, abito classico lui. Stile fresco e giovane per entrambi, Insomma, un mix capace di convincere sia i giovanissimi che il tradizionale pubblico dio Sanremo. Sin dal primo ascolto, Senza farlo apposta appare come un brano calssico e facile da afferrare in cui si parla di amore ma lo si fa in maniera delicata e non troppo impegnativa. Le note sono morbide come, del resto le parole, e il brano scorre via senza troppa difficoltà. Radiofonico di sicuro, questo pezzi ha tutte le carte in regola per essere anche uno dei più trasmessi in radio e proprio per questo motivo già dalla prossima serata non farà alcuna difficoltà a raggiungere le vette più alte della classifica. E per quanto riguarda l’esibizione del suo complesso? I due artisti in gara hanno dato forma ad una performance senza sbavature e all’altezza di una kermesse del calibro di Sanremo nonostante la giovane età e l’esperienza non certo decennale. Il giudizio sull’esibizione e molto più in generale sui pezzi, pertanto, non può che essere positivo. La classifica rigorosamente parziale, come in più di un’occasione ricordato da presentatori del festival, però, vede Federica Carta e Shade ancorati nella cosiddetta zona gialla. Ciò vuol dire che Senza farlo apposta è piaciuta ma non troppo. Clicca qui per il video della prima esibizione

Senza farlo apposta: serviranno più ascolti per apprezzarla?

Molto probabilmente “Senza Farlo apposta” di Federica Carta e Shade è uno di quei pezzi che per essere ben compreso e apprezzato da tutti deve essere riascoltato. Ci sarà occasione stasera nella seconda puntata del Festival di Sanremo 2019. E per farlo di certo non avremo grandi problemi: il brano di Federica Carta e Shade non farà alcuna difficoltà ad entrare nelle classifiche dei più scaricati e di quelli maggiormente trasmessi in radio. Un appunto che deve essere fatto ai due riguarda il fatto che, al primo ascolto, la loro canzone sembra essere rivolta solo ed esclusivamente i giovanissimi. Molto probabilmente, a trarre in inganno è il look dei due oltre che la loro breve carriera. Attenzione, però: Senza farlo apposta è un pezzo che fa al caso proprio di tutti e che riesce a raccontarsi in maniera semplice e diretta. Rap ma non troppo, il pezzo diventerà ben presto una hit ed è bene che il pubblico inizi a farsene una ragione. Per avere conferma di ciò, non si dovrà fare altro che attendere ancora qualche altro giorno e capire come sarà l’andamento dei pezzi in radio e quello delle piattaforme online. I dubbi sul conto di questa collaborazione, però, sono davvero pochi, considerando anche il fatto che a sostenere i due artisti ci sono i giovanissimi fan che soprattutto sui social sembrano essere pronti a dare battaglia a colpi di televoto.

Il video della canzone



© RIPRODUZIONE RISERVATA