Una piccola impresa meridionale, Canale 5/ Streaming video del film con Rocco Papaleo (oggi, 8 febbraio 2019)

Una piccola impresa meridionale va in onda stasera, 8 febbraio 2019, su Canale 5. Film commedia del 2013 prodotto in Italia da Arturo Paglia e Isabella Cocuzza e diretto da Rocco Papaleo.

08.02.2019, agg. alle 19:36 - Matteo Fantozzi
Una piccola impresa meridionale

Per quanto riguarda Una piccola impresa meridionale Dario Zonta su MyMovies ha specificato: “Questo è un film che fin dalla prima inquadratura ci fa immergere nel mood di una narrazione musicale, come fossimo alla presenza di un cinema canzone“. Buone impressioni sono quelle di Maurizio Acerbi che su Il Giornale promuove a pieno merito il film. Spiega: “Nel 2010 con Basilicata Coast to Coast Rocco Papaleo salutò un debutto positivo come autore e regista cinematografico. Si tratta di un’opera coraggiosa, con qualche vizio di forma, che si distacca dall’asfittico panorama italiano del grande schermo. A distanza di tre anni e con il peso di affrontare l’esame di un’opera seconda Papaleo si ripresenta nelle sale con il nuovo film tratto da un romanzo omonimo. Ebbene non solo l’artista riconferma le cose buone viste, ma mette in mostra il suo innegabile talento e una maturità espressiva complessa e non usuale”. Una piccola impresa meridionale potremo seguirlo anche in diretta streaming grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Clicca qui per il trailer

Curiosità sul film

Al fianco di Riccardo Scamarcio in Una piccola impresa meridionale vediamo il grande Rocco Papaleo, anche lui incredibilmente noto nel nostro Paese sia come attore comico che drammatico. Nella sua carriera si trovano titoli importanti come Del perduto amore (1998), Basilicata coast to coast (2010), Che bella giornata (2011), Un boss in salotto (2014) e il recentissimo Moschettieri del re – La penultima missione (2018). Uno dei più importanti personaggi femminili è interpretato da Barbora Bobul’ovà, attrice slovacca già vista molte volte in prodotti italiani, come la serie tv Infiltrato (1996), La spettatrice (2004), Anche libero va bene (2006), Manale d’amore 2 (2007) e Immaturi (2011) Nel film sono presenti inoltre Sarah Felberbaum e Claudia Potenza. La prima è nota per aver presentato molti programmi italiani, come Uno Mattina Estate e Top of the Pops. Come attrice recita in Caterina e le sue figlie (2005), La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (2007), Il giovane Montalbano (2012), Una grande famiglia (2012) e Il principe abusivo (2013). La seconda ha lavorato al film Feisbum (2009), Basilicata Coast to Coast (2010), Magnifica presenza (2012) e Il clan dei camorristi (2013). Papaleo e Claudia Potenza hanno già recitato insieme nel film Basilicata Coast to Coast. Nonostante l’ambientazione pugliese, il film è stto girato in Sardegna. Il film ha ricevuto una nomination nel 2014 per tre diversi riconoscimenti, ossia il David di Dontello per la Migliore canzone originale (Dove cadono i fulmini di Erica Mou), il Nastro d’argento per la Migliore attrice non protagonista (Giuliana Lojodice e Claudia Potenza) e il Ciack d’oro per Migliore attrice non protagonista (Giuliana Lojodice).

Di e con Rocco Papaleo

Una piccola impresa meridionale va in onda stasera, 8 febbraio 2019, su Canale 5. Film commedia del 2013 prodotto in Italia da Arturo Paglia e Isabella Cocuzza e diretto da Rocco Papaleo. Distribuito da Warner Bros e da Entertainment Italia. Nel cast sono presenti molti importanti e famosi attori italiani e non solo, primo fra tutti Riccardo Scamarcio. Scamarcio è da molti anni apprezzato dal pubblico per molte sue interpretazioni indimenticabili. Ricordiamo nel 2004 Tre metri sopra il cielo, che gli permette di entrare nel cuore di molte spettatrici italiane, Romazo Criminale (2004), la miniserie La freccia nera (2006), Mio fratello è figlio unico (2007), Ho foglia di te (2007) e Mine Vaganti (2010). Scamarcio non ha sfondato solo nel cinema italiano, ma è anche acclamato all’estero. Nel 2014 ha recitato nel film inglese Effie Gray e nel 2018 ha preso parte alla serie tv The Woman in White.

Una piccola impresa meridionale, la trama del film

La trama del film Una piccola impresa meridionale, in onda oggi su Canale 5, ruota intorno allo scandalo, al peccato e all’isolamento. Don Costantino (interpretato da Rocco Papaleo) ha ormai abbandonato la carriera ecclesiastica e dato che la madre non vuole che in giro se ne sappia il motivo, lo confina in un faro ormai fuori uso. Dovrebbe essere un luogo tranquillo per lui, dove isolarsi e non alimentare eventuali scandali, invece il fato comincia ad accogliere via via altre persone, tutti peccatori che finiscono per rifugiarsi in quel luogo e per condividere con gli altri le loro scelte passate. Questo film è diretto da Rocco Papaleo, uno degli interpreti principali. In più di un film Papaleo ha partecipato anche come regista, come per esempio Basilicata coast to coast e Onda su onda.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA