FRANCESCO RENGA, “ASPETTO CHE TORNI”/ Video: “Ci sono tanti elementi in questo brano” (Finale Sanremo 2019)

Francesco Renga a Sanremo 2019 con “Adesso che torni”, una canzone in cui fotografa la sua vita di uomo cinquantenne con due figli e una nuova compagna

09.02.2019, agg. alle 22:26 - Emanuele Ambrosio
Francesco Renga
Francesco Renga (ph by Just Visual, Facebook)

Ultima esibizione anche per Francesco Renga al Festival di Sanremo 2019. Finora il cantante è sempre rimasto nella parte alta della classifica, cosa che ci fa intuire che anche questa sera il cantante potrebbe balzare nelle posizioni più alte. Renga ha portato sul palcoscenico dell’Ariston “Aspetto che ritorni”, un brano che nasce dall’esigenza del cantante di mettere in musica un momento davvero difficile della sua vita. “Ho scritto Aspetto che torni in una notte – ha rivelato ai microfoni di Caterina Balivo, per poi aggiungere -. In questo testo, semplice, ci sono tutti gli elementi della poetica che ho scritto in questi anni. Ci sono le assenze, come mia madre, e le presenze, come mio padre. Mio padre ha quasi 90 anni ed è malato di Alzheimer. Quando vado a trovarlo mi parla solo di mia madre”. (Agg. di Anna Montesano)

“Racconta l’uomo che sono oggi”

Francesco Renga è uno dei protagonisti della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2019. Un ritorno importante per il cantautore che celebra i suoi 50 anni portando in gara “Aspetto che torni“, un brano importante in cui racconta come in una fotografia la sua nuova vita. “Questa canzone si parla delle piccole cose della quotidianità di un amore: guardare la tua compagna mentre dorme o immaginare di seguirla durante la sua giornata di lavoro, tutte cose che diamo per scontate” ha raccontato l’artista ai microfoni di Vieni da me di Caterina Balivo. Renga ha poi detto: “Ho capito a 50 anni suonati che la bellezza e la felicità sta proprio in queste piccole cose. È inutile cercarla altrove quando ce l’abbiamo a portata di mano” prima di ringraziare sul finale la ex compagna Ambra Angiolini, la madre dei suoi due figli Jolanda e Leonardo.Al termine della terza serata di Sanremo 2019 Francesco Renga si è posizionato nella zona della classifica, mentre nella prima serata aveva raggiunto la zona blu.

Francesco Renga a Sanremo 2019 con “Aspetto che torni”

Aspetto che torni” è il titolo del brano presentato da Francesco Renga a Sanremo 2019. Un canzone che ha un valore particolare per il cantante che, dopo la fine della storia d’amore con Ambra Angiolini, è uscito alla scoperto con una nuova compagna e una maggiore consapevolezza. “È una canzone che racconta l’uomo che sono oggi, la fotografia di un cinquantenne con due figli adolescenti che da tre anni vive una vita diversa” ha detto Renga, che ha ricevuto questa canzone in dono da Claudio Baglioni e Bungaro. “Ho capito che era perfetto per me e ho scritto il testo in una notte” ha raccontato il cantante a Leggo che, per ricambiare il favore durante la serata dei duetti sarà sul palco proprio con l’autore del brano. Parlando sempre del brano presentato a Sanremo ha detto: “questa canzone mi ha fatto andare in corto circuito la mente e cerco di godermi di più il presente. Qui racconto il momento più bello: quello dell’attesa, passando dall’osservare mio padre ammalato di Alzheimer e dal ricordo di mia madre che mi manca da trent’anni“. Clicca qui per leggere l’analisi del testo di “Aspetto che torni” di Francesco Renga a Sanremo 2019

Francesco Renga e Ambra Angiolini: “abbiamo messo al centro i nostri figli”

Il nome di Francesco Renga è ancora oggi collegato a quello di Ambra Angiolini. Il loro amore è stato sin dall’inizio della loro storia nel mirino del gossip nonostante i due abbiamo sempre cercare di stare il più lontano possibile dai riflettori. Ospite de La vita in diretta da Sanremo, Renga ha parlato proprio della ex compagna: “Ringrazio Ambra perché quando abbiamo capito che la nostra storia era finita abbiamo messo al centro di tutto i nostri figli”. Il cantante ha due figli Jolanda e Leonardo con cui è un padre attento: “Mi piace stare con i miei figli. Diventare genitore è stato uno step importante della mia vita” ha raccontato il cantante che vive a Brescia amando molto la vita di provincia.

CLICCA QUI PER VEDERE LA SECONDA ESIBIZIONE DI FRANCESCO RENGA A SANREMO 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA