Mahmood, “Soldi”/ Video, ha vinto Sanremo 2019: “Ancora non ci credo! Ultimo? Uno scivolone…”

- Emanuele Ambrosio

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con “Soldi”: ancora incredulo, è stato il primo ad esibirsi nello speciale di Domenica In dedicato alla kermesse

mahmood vince sanremo 2019
Mahmood vince Sanremo 2019

Mahmood

è stato il primo ospite di oggi a Domenica In nello speciale di Sanremo 2019. Il trionfatore della 69esima edizione del Festival ha commentato a “zia” Mara Venier: “Ancora non ci credo, ho dormito un’ora credo. E’ stato veramente incredibile se penso che a dicembre ero qui tra i Giovani, vincerlo non era proprio nella mia testa ora sono orgoglioso di questo risultato, tantissimo”. Figlio di mamma sarda e papà egiziano, Mahmood ha ammesso di non aver ancor avuto l’occasione di vedere sua madre: “L’ho vista di sfuggita ieri, l’ho abbracciata ma ancora non l’ho sentita”. Tra i primi interventi dei giornalisti, quello di Alberto Dandolo che lo ha definito “sempre gentile e disponibile a differenza di qualche altro collega”. Il riferimento, seppur sottinteso è stato per Ultimo, protagonista in sala stampa di un momento di nervosismo a causa della seconda posizione. Nonostante questo, Mahmood ha replicato “da gran signore”, come ha commentato ancora Dandolo: “C’è tanta tensione dietro al Festival, uno scivolone può scappare, non è facile per noi, c’è tanta roba attorno, può capitare di dire la cosa sbagliata…”. Prima di esibirsi sulle note di “Soldi” ha aggiunto: “Fare musica è un lavoro ma la vedo sempre come passione, sicuramente è una cosa che mi impegno a fare anche nello scrivere canzoni agli altri, è lanciare un messaggio importante: dire cose vere”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Simona Ventura: “Da qui parte la tua rivincita!”

Simona Ventura (scopritrice di talenti per eccellenza), si è complimentata con Mahmood. Il vincitore del Festival di Sanremo 2019, ha ricevuto anche il benestare della SuperSimo Nazionale che, attraverso un tweet ha scritto: “Da qui e’ partita la tua rivincita! Mai mollare i propri sogni ma perseguirli con sacrificio e dedizione”. Proprio Simona infatti, nel 2012 è stata la coach di un giovanissimo cantante durante X Factor 6. Sfortunatamente, Mahmood fu eliminato solo alla terza puntata del talent show targato Sky e non riuscì a concretizzare il sogno di arrivare alle fasi finali. Nonostante questo, la visibilità ottenuta, gli ha in qualche modo permesso di portare avanti una gloriosa carriera, fatta di successi e soddisfazioni grazie anche alla particolare vocalità e la timbrica riconoscibilissima. Proprio poco prima, sempre la Ventura aveva scritto: “È vero che vedemmo il tuo talento tempo fa , ma tu non hai mollato MAI !! Questo è’ il segreto!!!! Grande”. La conduttrice di The Voice, si era espressa in suo favore anche lo scorso dicembre, quando il cantante ha vinto Sanremo Giovani: “Sono felice della vittoria di Mahmood poiché al tempo di #Xfactor6 ci avevo visto lungo! Congratulazioni”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Mahmood vince Sanremo 2019

È Mahmood il vincitore del Festival di Sanremo 2019. La giovane promessa della musica italiana vince con la canzone “Soldi” e conquista anche un record assoluto: è l’unico ad aver vinto nello stesso anno Sanremo Giovani e Sanremo Big. Grazie, infatti, alla nuova organizzazione del direttore artistico Claudio Baglioni, Mahmood ha potuto partecipare nello stesso anno ad entrambe le gare. Il ragazzo è incredulo alla proclamazione e sgrana gli occhi: “Ma sta succedendo davvero? Non ci posso credere. Non ci credo, allucinante!” Intanto il pubblico in sala non è proprio d’accordo con questa proclamazione. Subito dopo Mahmood, al secondo posto, si classifica Ultimo. Solo terzi quest’anno Il Volo, che conquista comunque due podi in due apparizioni al Festival di Sanremo. (Agg. di Anna Montesano)

Ultima volta sul palco di Sanremo

Mahmood con “Soldi” è uno dei finalisti della 69esima edizione del Festival della Canzone di Sanremo 2019. Il neo-vincitore di Sanremo Giovani è pronto ad esibirsi per l’ultima volta sul palcoscenico dell’Ariston, ma la sua performance è interrotta da un piccolo problema tecnico. Parte la musica, ma la voce di Mahmood non si sente. Sul palco arriva Claudio Bisio per stemperare l’attesa, ma va detto che non è la prima volta che ci sono dei problemi audio durante questo Festival. Il tempo di risolvere il problema audio che il giovane cantante è pronto a cantare la sua “Soldi”, una canzone destinata a farsi ascoltare davvero tanto nelle prossime settimane in radio. Il brano è autobiografico come ha raccontato lo stesso cantante: “è una storia che ho vissuto e che hanno vissuto tante persone”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

“Soldi parla di una famiglia non tradizionale”

Mahmood

è in gara a Sanremo 2019 con il brano “Soldi“. Il cantante dopo aver trionfato nel programma “Sanremo Giovani” si è conquistato di diritto uno dei due posti disponibili per entrare nella rosa dei 24 big della quattordicesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Per l’occasione Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, ha presentato il brano “Soldi” che ha raccontato così: “Parla di una famiglia non tradizionale, che nel tempo cambia. È uno sfogo personale, per far capire che, dopo essere stati figli, si diventa qualcosa di più: nasce un senso critico nei confronti dei genitori, della vita, del modo di vedere le cose. Soldi racconta una crescita“. Clicca qui e leggi l’analisi del testo di “Soldi” di Mahmood a Sanremo 2019

Mahmood a Sanremo 2019 con “Soldi” parla di famiglia e del denaro…

Mahmood

è uno dei protagonisti della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. In gara presenta il brano “Soldi” che ha interpretato con grande partecipazione durante la due esibizioni sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Del resto il giovane cantante è anche autore del brano in buona parte autobiografico come ha raccontato a L’Unione Sarda: “è una storia che ho vissuto e che hanno vissuto tante persone. Ma ci sono delle parti che non hanno un significato letterale. Per esempio ‘Beve champagne sotto il Ramadan’ è un verso che uso per dire ‘Predichi bene e razzoli male’. Anche i ‘soldi’ di cui parlo, non sono materiali. Parlo di famiglia e di come il denaro può cambiare i rapporti al suo interno“. La prima esibizione è stata davvero intensa, anche se si è classificato nella zona rossa, e ancora meglio è andata la seconda che lo ha visto salire fino alla zona blu della classifica. Ora per il cantante il prossimo impegno è la serata dei duetti in cui si esibirà con Gue Pequeno: “Sono gasatissimo. Sarà una bomba, vi sorprenderemo” ha anticipato il cantante.

Chi è Mahmood?

A soli 26 anni Mahmood è uno dei giovani cantautori più interessanti del panorama musicale italiano. In pochi sanno che c’è il suo zampino dietro alcune hit come “Nero Bali” di Elodie e Michele Bravi e l’ultima “Hola (I Say)” presentata da Marco Mengoni con Tom Walker proprio sul palcoscenico di Sanremo. “Da un anno e mezzo faccio l’autore per altri artisti”, minimizza lui, che non sembra avvezzo ad alcun vanto” ha raccontato il cantante a L’Unione Sarda, che sulla canzone “Soldi” ha rivelato: “la canzone che porto a Sanremo è frutto di un lavoro che dura da circa tre anni“. Dopo l’impegno sanremese Mahmood pubblicherà il suo primo album di inediti dal titolo “Gioventù bruciata“.

CLICCA QUI PER VEDERE LA SECONDA ESIBIZIONE DI MAHMOOD A SANREMO 2019



© RIPRODUZIONE RISERVATA