Ultimo, “I Tuoi Particolari”/ Video, non si presenta in diretta, Mara Venier: “Era molto arrabbiato” (Sanremo

Ultimo non si presenta nello speciale di Domenica in dedicato a Sanremo 2019. Mara Venier: “È partito stanotte, era arrabbiato”

09.02.2019, agg. il 10.02.2019 alle 16:32 - Emanuele Ambrosio
televoto sanremo 2019
Ultimo (Facebook, 2019)

“Ultimo non c’è”: è con queste parole che Mara Venier spiega alla platea di Domenica in che il cantante, secondo classificato al Festival di Sanremo 2019, ha scelto di non presentarsi. “Sembra che Ultimo sia partito stanotte, dicono molto arrabbiato – spiega la padrona di casa sul palco dell’Ariston – Ultimo è un grande e forse meritava di vincere. Ultimo, Loredana, è un vero peccato”. Di parere contrario gli esperti in sala, determinati a dire la loro sullo scontro avvenuto in sala stampa a pochi minuti dal verdetto. Il racconto nelle parole di Emanuela Castellini: “Era già molto arrabbiato, si siede, cera già Il Volo presente. Arriva Mahmood e lui lo presenta, dice ‘il ragazzo… Mahmood’, ma con un tono incredibile. Al che io dico ‘ma cosa stai dicendo?’. Morale della favola, lui si arrabbia”. Unanime il parere degli altri giornalisti nel parterre: “Ultimo di nome e di fatto”, “È una mancanza di rispetto”, “Una persona piena di spocchia”, ma a prendere le sue difese è Fabio Canino, che rivela: “Ho sentito dire dai giornalisti stron*etto e pagliaccio”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

La vittoria sfiorata

C’è chi lo definisce “poeta romantico” e, d’altronde, i suoi testi confermano una vena fortemente romantica. Eppure nella vita privata di Ultimo, che è tra i favoritissimi di questa edizione del Festival di Sanremo, è da poco accaduto qualcosa di molto triste. La sua storia d’amore con Federica Lelli è finita per colpa del successo, e dei troppi impegni che questo mestiere comporta. “Ho perso l’amore per colpa degli impegni” ha annunciato al settimanale Oggi il cantante, che ha voluto poi specificare “Il successo regala tanto, ma toglie troppo nella vita”. E se la vita privata e amorosa del cantante non è nel suo miglior periodo, quella professionale sta attraversando un momento d’oro. Anche nel momento della sua ultima esibizione a Sanremo 2019, Ultimo continua per molti ad essere il vincitore annunciato. La previsione sarà confermata? (Agg. di Anna Montesano)

“È molto impegnativo scrivere una canzone d’amore”

Ultimo torna in gara a Sanremo 2019 con “I tuoi particolari“. A distanza di un anno dalla vittoria nella categoria Nuove Proposte con il brano “Il ballo delle incertezze“, il cantautore romano si è conquistato la promozione nella categoria big del Festival dove presenta una canzone d’amore dal sapore dolce e malinconico. “I tuoi particolari” è una canzone d’amore dedicata ad una relazione finita, ma che ha lasciato il segno. Un testo molto intimo e personale che il cantante ha deciso di portare proprio sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo: “Cerco sempre di portare le piccole cose in grandi platee, è la cosa che mi piace di più, spero di riuscirci anche stavolta facendo notare i particolari di tante relazioni a persone che prima di questo brano non si rendevano conto di avere” ha raccontato ai microfoni di Radio Italia. Clicca qui per l’analisi del testo de “I tuoi particolari” di Ultimo a Sanremo 2019

Ultimo: “I tuoi particolari” è per la ex ragazza

Durante un’intervista Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, ha raccontato che “I tuoi particolari” è dedicato alla sua ex ragazza Federica Lelli. “Ho perso l’amore per colpa degli impegni, il successo ti dà sicuramente tanto sul palco, ma ti toglie troppo nella vita” ha dichiarato il cantautore romano in gara a Sanremo 2019. Oggi che è single, il cantante sente la nostalgia di tante piccole cose che durante la sua storia gli davano quasi fastidio proprio come ha raccontato nel testo della canzone: “All’inizio del testo dico che mi manca la sua voce che al mattino mi faceva ‘bu’, una cosa che mi faceva arrabbiare quando stavamo insieme e che ora mi manca terribilmente“. Una cosa è certa cantare d’amore non è sempre facile, ma Ultimo è in grado di farlo sempre in maniera originale e profonda. La canzone sanremese di Ultimo ha convinto il pubblico che lo ha sempre premiato posizionandolo nella zona blu della classifica, dopo le sue esibizioni.

Ultimo: “Ho fatto pochissime canzone d’amore”

Durante un’intervista rilasciata a RadioItalia, Ultimo ha raccontato quanto sia difficile ed impegnativo scrivere una canzone d’amore: “È molto impegnativo scrivere una canzone d’amore trattando argomenti che vivi tutti i giorni e cercando un modo originale per farlo. Ho fatto pochissime canzoni d’amore, questa è una di quelle e parla di una relazione finita mettendone in risalto dei dettagli: è una cosa che mi sentivo di fare, punto“. Non solo, il cantautore romano ha anche precisato: “penso che non si debba per forza fare un brano impegnato per essere impegnati“. Il cantante ha anche raccontato cosa l’abbia spinto a parlare di cucina nel testo del brano: “dico: ‘è da tempo che cucino e metto sempre un piatto in più per te’. Mi piaceva questa idea e mi è successo davvero: tante volte mangio da solo, metto un piatto come prima e lo lascio vuoto“.

CLICCA QUI PER VEDERE LA SECONDA ESIBIZIONE DI ULTIMO CON “I TUOI PARTICOLARI” A SANREMO 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA