ANNA MARIA BARBERA, ‘SCONSOLATA’/La “strana” intervista sconvolge i fan (Domenica In)

- Jacopo D'Antuono

Anna Maria Barbera, nota ai più conosciuta come Sconsolata, parla della sua avventura in teatro, rapporto con la figlia Charlotte ma anche del suo periodo difficile (Domenica In)

sconsolata domenica in
Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, a Domenica In

Oggi non si parla d’altro che di Anna Maria Barbera e della sua intervista di ieri a Domenica In. Quella che è andata in scena non sembrava la donna che abbiamo conosciuto e che calcava i palcoscenici tv di Mediaset e Rai e la spiegazione sembra essere legata ad una “perdita”, un’assenza che forse la spinta verso un luogo oscuro da cui è difficile uscire. Lei stessa lo ha rivelato ieri ma confermando anche di sentirsi forte per via della madre “che tira avanti” e che non vuole fare preoccupare. Fatto sta che il pubblico non l’ha trovata brillante come al solito e proprio oggi ha preso di mira le pagine fans dell’attrice per farle avere appoggio e messaggi di speranza e di forza. Proprio sulla pagina Facebook che conta diversi fan si legge: “Data l’elevata frequenza di persone che inviano messaggi privati indirizzati ad Anna Maria, vi ricordiamo che questa è una pagina gestita da suoi fan e non dalla stessa Anna Maria“. Non si capisce bene cosa sia successo nella misteriosa intervista anche se alcuni hanno parlato di lei come in balia della depressione. Il suo discorso sarà presto approfondito altrove? Lo scopriremo nelle prossime ore visto che lei attualmente è impegnata a teatro e salirà nuovamente sul palco. (Hedda Hopper)

Anna Maria Barbera forte per la sua mamma

Anna Maria Barbera, la mitica “Sconsolata” della risata in Tv, è tornata sul piccolo schermo, ospite oggi di Domenica In, dove si è raccontata al cospetto di Mara Venier. “Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne”, ha subito esordito. In tanti telespettatori si sono ritrovati davanti una “Sconsolata” ben diversa da quella che erano stati abituati a conoscere sul palco di Zelig, decisamente più provata, come confermato dalle sue stesse parole. “Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è un’assenza”, ha proseguito la Barbera, salvo poi decidere di tenere il resto per sé. “Nel rispetto di tutti e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico. Cara mamma, tutto apposto!”, ha però aggiunto l’attrice prima di parlare della sua figlia Charlotte, oggi trentenne e che ha deciso di seguire le sue orme, con la speranza che possa essere serena e felice. Un desiderio che, sottolinea Anna Maria, in realtà è quello condiviso da tutte le madri con i rispettivi figli. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

“Mia figlia Charlotte? Ha talento”

Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, torna a Domenica In a distanza di qualche anno dalla sua ultima volta nel salotto di Mara Venier. “La vita ci attraversa, siamo tutti chiamati a rispondere”, rivela l’attrice, che ripercorre i suoi ultimi periodi di lontananza dal piccolo schermo. “Lavorare? Ho lavorato. Sto girando in teatro con una grande risposta del pubblico”. Sconsolata parla inoltre della figlia Charlotte, che oggi ha trent’anni e ha seguito le orme di sua madre: “Fa l’attrice, è ambasciatrice di questo Menù della poesia – spiega l’ospite di Mara Venier – sono grata perché quando ricevi tanto è così. Speriamo. Per lei spero che sia serena, che sia felice, come tutte le mamme, cosa puoi sperare, che possa sentirsi realizzata: la famiglia, la maternità, che non si sciupi. Lei si è laureata, è una ragazza che si impegna, non cerca mai scorciatoie, talento ne ha tantissimo”. Oggi Sconsolata può contare sull’amore dei suoi numerosissimi fan: “Ricevo tanto dal pubblico, loro mi dicono ‘siamo onorati’ ma sono io a essere onorata – spiega l’attrice – come artista amo raccontare la gente attraverso il mio vissuto e trovare una chiave, una risposta, il pubblico mi dà delle grandi giustificazioni a quello che faccio” (Agg. di Fabiola Iuliano)

Il rapporto con la figlia Charlotte

Grande attesa per i fan di Anna Maria Barbera, ai più conosciuta come la mitica Sconsolata, pronta a tornare in televisione dopo il successo teatrale con ‘Ma voi come State’. Questo pomeriggio sarà ospite da Mara Venier a Domenica In per raccontarsi e per far divertire il pubblico di casa Rai. L’attrice comica, diventata famosa grazie alle gesta sul palco di Zelig, nasconde un passato non proprio roseo e semplice e questa sarà l’occasione giusta per parlarne. Nell’intervista con la Venier si parlerà anche del rapporto speciale con la figlia Charlotte, di amicizia, amore e carriera. Ma soprattutto si tornerà sul suo celebre personaggio ‘Sconsolata’, venuto alla ribalta negli anni duemila proprio grazie a Zelig. Un successo contagioso che le ha persino aperto le porte del cinema, dove ha ottenuto due nomination ai David di Donatello per Il paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni. Adesso il presente è il teatro, proprio dove la Barbera è “nata”. Il suo show ‘Ma voi come State’ è l’occasione giusta per rivederla all’opera.

Chi è Anna Maria Barbera?

I più nostalgici la ricordano come ‘Sconsolata’, ma Anna Maria Barbera non è stata soltanto un personaggio comico di Zelig. L’attrice si è affermata in altre vesti, anche quando lontana dalle telecamere di Mediaset, dove è però recentemente tornata per ascoltare la poesia scritta dalla figlia Charlotte. La simpaticissima attrice ha dichiarato di avere un legame molto speciale con la figlia e ha raccontato che per lei avrebbe compiuto una scelta molto difficile. “Sono stata costretta a scegliere – ha dichiarato a Domenica Live – perchè quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno”. Con Barbara D’Urso, Anna Maria Barbera si è aperta totalmente. Vedremo se anche nel salotto di Mara Venier riprenderà certi argomenti, magari svelando nuove curiosità sul suo passato.

Anna Maria Barbera, Ma Voi Come State?

Ampio spazio verrà dedicato anche al nuovo spettacolo teatrale che Anna Maria Barbera sta portando per i teatri di Italia. Ma Voi Come State non è altro che una rassegna comica curata dalla Compagnia dell’Alba, diretta da Gabriele de Gugliemo e Fabrizio Angelini, che gestisce il Teatro Tosti. Un progetto con ‘Sconsolata’ protagonista, realizzato in collaborazione con Francesco Di Tullio. Per il suo ritorno sul palco teatro gremito, con divertimento assicurato e diversi spunti riflessioni sull’attualità. Dall’uso eccessivo del cellulare ai rapporti sociali, l’uomo è diventato schiavo della tecnologia. Anna Maria Barbera è pronta a farci sorridere e riflettere, ponendo al tempo stesso l’attenzione sulle emozioni e i sentimenti di ognuno di noi. Il messaggio di ‘Sconsolata’ è chiaro: a qualunque età e in qualunque momento della propria vita è bene sentirsi vivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA