Il Collegio 2019/ Promossi e Bocciati: pagelle d’oro di Tosi e Cossu (ultima puntata)

- Stella Dibenedetto

Il collegio 2019, anticipazioni ultima puntata 12 marzo: esame finale per gli studenti. Chi sarà bocciato e chi non riuscirà a sostenerlo?

il collegio anticipazioni
Il Collegio

“Dichiaro ufficialemente concluso il corso 1968”. Così il preside annuncia la fine de Il collegio 3, non prima di aver eletto Tosi e Cossu “primi della classe”. Tutti gli studenti concordano su un punto: “Usciamo di qua un po’ più maturi”. Poco dopo, però, corrono a recuperare i cellulari: “Dov’è il mio amore?”, chiede Noemi. “Mio figlio”, esagera. “Siamo stati separati per troppo tempo”. Esteban fa un’annotazione quanto mai appropriata: “Appena sono arrivati i telefoni, tutti i legami sono spariti”. In compenso è scattata la mania del selfie. “Ho capito cos’è l’odio e cos’è l’amicizia”. Odi et amo, per citare Catullo. In fondo sono due facce della stessa medaglia. Perle di saggezza anche da Giulia: “Prima non sapevo cosa volesse dire avere un amico. Spesso non è la persona che si ha di fronte, ad essere sbagliata. È che noi dobbiamo guardarla con occhi diversi”. (agg. di Rossella Pastore)

LUCA COBELLI

Luca Cobelli fa piangere Beatrice Cossu. La prende di mira e le dà praticamente della “cicciona”. “Ha delle gambe che sembrano due prosciutti”, dice. Beatrice non passa oltre tanto facilmente. “Queste cose non si dicono alle ragazze, fanno male”. Solidarietà femminile: tutte prendono le sue difese. Chi la fa, l’aspetti, così il “bullo” non viene ammesso agli orali. Il suo tema è un disastro, così come il compito di matematica. Dopo il verdetto chiede di parlare con il professor Maggi, che gli mostra il tema con le correzioni. “Hai scritto ‘eccezioni’ con due ‘z’, ‘già’ senza accento e ‘d’o’”. Nonostante gli orrori, il prof è comprensivo: “Può capitare. Vorrei che questo incidente di percorso le insegnasse questo: ogni volta che affronta una prova, deve andare fino in fondo”. (agg. di Rossella Pastore)

LE GEMELLE FAZZINI ESPULSE

La settimana degli esami a Il collegio 3 è iniziata. Ma il caso Caviglia-De Chiara non è ancora chiuso. L’ultima parola spetta al preside, e – prima ancora – alla professoressa Petolicchio. La loro lettera di scuse è accorata e sincera: “Sono profondamente dispiaciuta”, inizia la prof, “perché non sono stata incisiva”. Tuttavia li perdona: “Voglio sperare che quanto ascoltato sia davvero partito da momento di sincerità”. Accettate le scuse, cade anche il proposito dell’espulsione. Ma il preside decide comunque di punirli: “Desidero rispetto assoluto nei confronti delle donne. Per questo rifarete i letti di tutte le ragazze tutte le mattine”.  Per due che se ne vanno (dalla presidenza), altre due vi entrano. Sono le gemelle Cora e Marilù Fazzini, che hanno mancato di rispetto al professor Raina. “Siete entrambe espulse con vergogna da questo collegio”. Entrambe scoppiano a piangere: “So che ti dispiace”, dice Cora, “e pure a me dispiace”. (agg. di Rossella Pastore)

I PRONOSTICI DEI FAN

“Stasera l’ultima puntata de #ilcollegio dopodiché come farò senza la mia sana dose settimanale di trash?”. È una domanda che si fanno in molti, tra i fan de Il collegio 3. Su Twitter c’è chi si dispera: “Cioè care @rai1 e @RaiDue ma si possono trasmettere Alberto Angela e Il collegio nella stessa sera? La mia parte intellettuale e la mia parte trash stanno giocando a ‘carta, forbice, sasso’! #Meraviglie #ilcollegio”. La parola “trash” è una costante, e in effetti è quella che meglio descrive la terza edizione. Tutto merito dei protagonisti, teatrali ed esuberanti al punto giusto. Prendi le gemelle Fazzini, per le quali s’invoca già la bocciatura; Alice De Bortoli, al contrario, si attesterebbe “prima della classe” con la sua pagella d’oro. Prima del verdetto, però, c’è il ballo di fine anno: “Rega allora, se non dovessero essere espulsi, ma solo non ammessi (o sì) agli esami, al ballo voglio un Matias-Petolicchio o Gabriele-Petolicchio #ilcollegio”. Dubitiamo che la professoressa accetterebbe, così come dubitiamo che i due restino al collegio. (agg. di Rossella Pastore)

ALICE “PRIMA DELLA CLASSE”

Tra i protagonisti del Il Collegio c’è Alice De Bortoli, originaria di Casale sul Stile. Non tutti sanno che Alice ha una pagina Instagram che vanta 300mila follower. Appena entrata infatti nel programma è stata riconosciuta da molti ragazzi per il suo ruolo di influencer sul web. Per questo motivo la ragazza è molto attenta al suo look, e ama vestirsi bene. La ragazza ha dimostrato anche di essere brillante come studentessa tanto da essere sempre tra le prime della classe. Non ci resta quindi che scoprire come si comporterà nell’esame finale che chiuderà il percorso degli alunni nel Collegio. Ricordiamo, infine, che dopo l’esame finale per gli studenti arriverà il momento di divertirsi. Da capire se tutti riusciranno a portare a casa il tanto agognato diploma, poche ore e scopriremo come finirà il tutto. (Agg. di Anna Montesano)

MATIAS E GABRIELE A RISCHIO

Siamo giunti all’ultima puntata del Il Collegio dove i ragazzi sono chiamati a sostenere l’esame finale. Matias e Gabriele, che per il loro comportamento nei confronti della professoressa Petolicchio rischiano il 7 in condotta, sono i due studenti più a rischio. I due ragazzi proveranno a mostrarsi collaborativi e si daranno da fare per poter rendere la loro posizione convincente e farsi ammettere all’esame. L’avvicinarsi delle verifiche per gli alunni porterà in luce ancora meglio i diversi caratteri dei ragazzi. Non sempre la sola minaccia di provvedimenti disciplinari basta infatti a placare gli animi dei più ribelli, Bosisio sarà costretto a prendere delle decisioni drastiche. Ci attende quindi un finale ricco di sorprese per un programma che ha raccolto ottimi ascolti anche nella seconda edizione. (Agg. di Anna Montesano)

QUALE SARÀ IL DESTINO DI MARILU’?

Gran finale per Il Collegio 3 che questa volta è andato in onda con una puntata in più rispetto alle prime due edizioni e con un esame finale a cui in molti potrebbero non arrivare. In bilico ci sono le sue gemelle e, in particolare, la ormai mitica Marilùùùùùù. Il suo nome è ormai diventato questo nel corso di queste settimane e anche per lei arriverà il momento del giudizio al quale prenderà parte anche il professor Raina che continuerà a discutere con lei a lezione dandole dell’ignorante quando lei continuerà a disturbare la lezione. Le discussioni non mancheranno nemmeno questa sera in occasione del gran finale e mentre i compagni hanno vinto la pizza e sono felici per questo vantaggio, lei rimarrà nella classe per affrontare il discorso con il professore. Come andrà a finire? Ecco qui il video del momento postato sulla pagina Twitter della rete. (Hedda Hopper)

OTTIMI ASCOLTI PER LA SECONDA EDIZIONE

Martedì 12 marzo, in prima serata su Raidue, va in onda la quinta ed ultima puntata de Il collegio 2019. Rispetto alle prime due edizioni che hanno avuto solo quattro puntate, il successo ottenuto dal format ha convinto la produzione e la Rai a realizzare una puntata in più avendo effettivamente ragione. La terza edizione de Il Collegio, infatti, è stato un grandissimo successo. La scorsa puntata, infatti, ha incollato davanti ai teleschermi 2 milioni 399 mila spettatori, pari al 10.4 di share,  rappresentando il risultato più alto mai raggiunto dal programma. Grande successo soprattutto nella fascia d’ascolto dei giovani: tra gli 11-14enni lo share è stato del 48%. Anche sui social, la settimana scorsa, Il Collegio è stato il programma più commentato della prima serata con oltre 56 mila interazioni. Gli ascolti miglioreranno ancora con la quinta ed ultima puntata?

IL COLLEGIO 2019: ESAME FINALE ALLE PORTE

Cosa succederà nell’ultima puntata de Il Collegio 2019? La quinta settimana è la più attesa e temuta dagli studenti, prossimi a sostenere l’esame finale. Matias e Gabriele De Chiara rischiano di non sostenerlo a causa del comportamento nei confronti della professoressa Petolicchio. I due ragazzi si mostreranno finalmente collaborativi sperando di evitare il 7 in condotta e cercare di convincere il preside ad ammetterli all’esame finale. Il corpo docente, per cercare di aiutare gi studenti, decide di trasformare gli allievi in professori: saranno gli studenti a spiegare ai propri compagni le lezioni in modo da aiutare quelli più in difficoltà. Anche quella che dovrebbe essere l’occasione per unire la classe, si trasforma nell’ennesima occasione per litigare al punto che il professor Maggi ammette di non aver mai visto una classe così divisa. Per stemperare la tensione, Il Collegio offre ai ragazzi diverse occasioni per distrarsi. Il prof. Carnevale, infatti, chiede così ai ragazzi di trasformarsi in fotografi scattando fotografie con la macchina istantanea.

IL BALLO E LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

L’ultima settimana di permanenza ne Il Collegio non è solo motivo di ansie per gli studenti in vista dell’esame finale, ma è anche il momento di gioia in vista del ballo finale. Tutti gli allievi, così, prendono lezioni per imparare le basi del rock and roll. La notte prima degli esame scorre via tra tensioni, ansia ed emozioni. Gli studenti cercano di fissare ciò che provano affidando i propri pensieri ad una penna. Dopo l’esame finale, per gli studenti arriva il momento di divertirsi. Le ragazze sono finamente libere di togliere la divisa e indossare abiti più sbarazzini anche se lontani dai loro gusti. Nonostante i dubbi iniziai, la musica riesce a far sciogliere tutti, compresi professori e sorveglianti. Nel frattempo, il momento dell’addio e del ricongiungimento con i genitori si avvicina: tutti gli studenti riusciranno a portare a casa il diploma?

© RIPRODUZIONE RISERVATA