Sanremo Young 2019, finale/ Classifica e vincitore: Tecla Insolia trionfa (15 Marzo)

Sanremo Young 2019, diretta finale e vincitore: ospiti musicali Riccardo Cocciante, Arisa, Anna Tatangelo, Paola Turci e Shade.

15.03.2019, agg. il 16.03.2019 alle 00:34 - Stella Dibenedetto
Il logo di Sanremo Young 2019
Il logo di Sanremo Young 2019

SANREMO YOUNG 2019, DIRETTA FINALE 15 MARZO

Eden e Tecla Insolia si contendono la vittoria fino all’ultimo. Dopo l’eliminazione di Kimono (terza) e Giuseppe Ciccarese (quarto), i due giovanissimi duettano sulle note dei Queen. Lo “scontro sul ring” si risolve in un “We Are The Champions” corale, perché – entrambi – lo sono davvero. Eden è il vincitore per la categoria social (il suo nome è il più twittato della serata); Tecla, invece, è quella che trionfa per il pubblico a casa. Il giudizio sul migliore è infatti delegato esclusivamente ai telespettatori, quasi a voler evitare la stessa polemica dello scorso Sanremo. All’annuncio, lei scoppia a piangere: “grazie mille” è il suo primo commento. (agg. di Rossella Pastore)

“IL NUMERO UNO” TONY RENIS

Tony Renis è uno degli ospiti della finalissima di Sanremo Young. Prima della scelta delle canzoni, Antonella Clerici gli fa qualche domanda. “Cosa facevi, alla loro età?”. “Mi davo da fare”, replica Renis. “Avanspettacolo, osterie…”. Il ricordo più bello è la “scoperta” di Adriano Celentano, suo amico infanzia, suo “fratello”. “Lo convinsi a venire in teatro a fare avanspettacolo con me. Insieme eravamo Dean Martin e Jerry Lewis. Lui è, rimane e rimarrà il numero uno in assoluto”. Anche Tony è una leggenda. E stasera è a Sanremo per scovarne altri, di talenti. Il suo compito è quello di scegliere, tra 20 canzoni, le più adatte ai quattro giovani in gara. (agg. di Rossella Pastore)

ARRIVA ANNA TATANGELO

Passaggio di testimone tra Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Ospite dell’ultima puntata, la cantante di Essere una donna s’improvviserà giudice di Sanremo Young. “Sono a cena a casa di amiche, ed ho già avvisato che stasera si guarda #SanremoYoung solo per te!”, scrive una fan taggandola su Twitter. Gli estimatori del duo sono tanti: “Ma D’Alessio non lo potevano mettere in giuria invece che invitarlo ospite? L’unico che argomenta fa commenti tecnici e spiega a chi è casa cose che in pochi sanno”. Insieme alla Tatangelo, questa sera, ci sarà Riccardo Cocciante: “Sono contentissima che venga Cocciante. Non viene spesso nelle trasmissioni ed è un peccato perché è un grande. Molto professionale e sensibile anche quando partecipò a The Voice. Nulla a che vedere con alcuni giudici visti in alcune trasmissioni”. (agg. di Rossella Pastore)

INFO STREAMING E SOCIAL

Siamo giunti alle battute finali di Sanremo Young. Questa sera su Rai1, Antonella Clerici decreterà il vincitore. Il programma dedicato alla musica, dovrà scontrarsi con il pezzo da novanta in assoluto: Ciao Darwin. L’ottava edizione con Paolo Bonolis, torna su Canale 5 e, quasi sicuramente, avrà la meglio. In attesa di scoprire il vincitore, vogliamo ricordarvi i metodi per potere guardare il programma in streaming e seguirlo tramite social. Naturalmente, partiamo dicendovi di sintonizzare il vostro TV sul canale 501 del digitale terreste, per potere visionare lo show in Alta Definizione. Se l’apparecchio televisivo vi manca, potete sempre guardare la trasmissione anche in diretta streaming, attraverso il portale ufficiale di RaiPlay oppure in mobilità, scaricando l’applicazione per iOS e Android da potere installare su tablet, phablet e smartphone di ultima generazione. In questo modo inoltre, disponendo di una connessione dati stabile, potrete guardarlo in mobilità ovunque voi siate. Attivissimi anche i profili social, tra Facebook, Instagram e Twitter dove l’hashtag ufficiale è: #SanremoYoung. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

GLI ASCOLTI DI TUTTE LE SERATE

Nell’attesa di scoprire chi vincerà questa seconda edizione di Sanremo Young, confrontiamo gli ascolti TV di tutte le puntate, in attesa del risultato conclusivo che avremo modo di visionare solamente domani mattina, intorno alle 10/10.30. La prima puntata andata in onda lo scorso 15 febbraio 2019, si è dovuta scontrare con lo speciale Uomini e Donne, la scelta. Ad avere la meglio è stato proprio lo show della Clerici che ha concluso con 3.623.000 spettatori, 16,18% di share. Il dating show della De Filippi invece aveva terminato con 3.402.000 spettatori, 16,72% di share. La seconda puntata dello scorso 22 febbraio invece ha avuto la “peggio” scontrarsi sempre con Uomini e Donne che ha concluso con 3.451.000 spettatori, 17,8% di share. Lo show di Rai1 invece, si è portato a casa 3.123.000 spettatori, 14,4% di share. Anche nella terza puntata il “rivale” è stato il programma di Queen Mary che questa volta ha avuto la peggio con 2.963.000 spettatori, 16,1% di share. La Clerici invece ha vinto conquistando 3.136.000 spettatori, 14,5% di share. La semifinale del passato venerdì sera è stata battuta dalla fiction con Ambra e Giorgio Pasotti. Su Canale 5 “Il Silenzio dell’acqua” è stato visionato da 3.364.000 spettatori, 15,3% di share. Di contro, lo show musicale ha concluso il suo penultimo appuntamento con 3.076.000 spettatori, 15% di share. Come andrà stasera contro la prima puntata di Ciao Darwin? (Aggiornamento di Valentina Gambino)

MECCANISMO DELLA GARA

Come e chi vincerà stasera nel corso della finalissima di Sanremo Young? Tutto pronto per le battute finali del programma musicale condotto da Antonella Clerici su Rai1. Tanti ospiti e tante proposte musicali per uno spettacolo che, dopo cinque appuntamenti, giunge al termine. Ma come verrà decretato il vincitore assoluto di questa seconda edizione? La classifica finale sarà il risultato del voto accostato a quello dell’Academy. Naturalmente il televoto sarà totalmente nelle mani del pubblico da casa (894.22 da numero fisso, per votare da cellulare con sms 475.475.0). Al termine di tutte le esibizioni, saranno diffuse solamente la quarta e terza posizione. I primi due classificati che si giocheranno tutto invece, verranno menzionati in ordine rigorosamente alfabetico. A questo punto farà seguito il final countdown, dove i primi due classificati si sfideranno nel “match” conclusivo. Il giovane talento che avrà ottenuto più voti a suo favore, sarà anche il vincitore di tutta l’edizione firmata 2019. Quest’anno c’è anche una grandissima novità: il trionfatore parteciperà di diritto alle selezioni di Sanremo Giovani. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

RITA PAVONE SI SCUSA IN DIRETTA?

Occhi puntati sull’ultima puntata di Sanremo Young 2019 in onda questa sera e non per via di quello che potrebbe essere il possibile vincitore o per gli ospiti già annunciati della finalissima, ma per uno dei giudici, Rita Pavone. Proprio nelle scorse ore la cantante è finita nel mirino sui social per via della sua “battuta”, che poi lei stessa ha definito una gaffe parlando con l’Ansa, su Greta Thunberg, la 15enne svedese diventata il simbolo della lotta ai cambiamenti climatici e adesso candidata al Nobel per la Pace. E’ bastato un tweet per alzare un vero e proprio putiferio e adesso lo stesso popolo dei social che nelle scorse ore ha attaccato la cantante facendo finire il suo nome in trend topic, chiede ad Antonella Clerici che il suo giudice si scusi in diretta durante l’ultima puntata di Sanremo Young 2019. In realtà la Pavone si è già scusata con una comunicazione ufficiale rilasciata all’Ansa dichiarando: “Ho fatto una gaffe enorme perché non sapevo che avesse la sindrome di Asperger. Io mi ricordavo la ragazzina con le treccine di un film e ho detto che mi metteva a disagio. Non direi mai una cosa così ma è cattivo e orrendo che la gente aspetti un qualsiasi errore che tu fai nella vita per azzannarti come se fossero lupi“. Il discorso arriverà davvero nella prima serata di Rai1? (Hedda Hopper)

LA SFIDA FINALE

Dopo quattro, intense serate, Sanremo Young 2019 è pronto a decretare il vincitore che conquisterà il diritto di accedere a Sanremo Giovani. Venerdì 15 marzo, in prima serata su Raiuno, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, Antonella Clerici conduce il quinto ed ultimo appuntamento con il teen talent che ha portato a sfidarsi giovani cantanti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Nell’attesissima finale non mancheranno le emozioni e le grandi sorprese per i quattro concorrenti che, a colpi di canzoni, cercheranno di conquistare, per l’ultima volta, il cuore del pubblico a casa che potrà esprimere la propria preferenza attraverso il televoto e i giudici dell’Academy che, nelle prime quattro serate, non hanno risparmiato complimenti, ma anche critiche ai giovani cantanti in gara.

I FINALISTI, CHI VINCERÀ?

Sono quattro i finalisti che, questa sera, saliranno sul palco di Sanremo Young 2019 per sfoggiare il proprio talento e salire sul gradino più alto del podio conquistando così il titolo di vincitore del teen talent di Raiuno. A sfidarsi saranno: Eden da Pomezia alle porte di Roma, Giuseppe Ciccarese da Brindisi, Kimono da Civitanova Marche in provincia di Macerata, Tecla Insolia da Piombino, in provincia di Livorno. I quattro cantanti finalisti si esibiranno in varie prove musicali e la classifica finale sarà il risultato combinato del televoto (894.22 da numero fisso, per votare da cellulare con sms 475.475.0) e del voto dell’Academy composta da Enrico Ruggeri, Noemi, Rita Pavone, Belen Rodriguez, Rocco Hunt, Shel Shapiro + Maurizio Vandelli, Amanda Lear, Baby K, Angelo Baiguini, Giovanni Vernia. Al termine di tutte le esibizioni saranno annunciati i quarto e il terzo classificato mentre i primi due saranno annunciati in ordine alfabetico. Antonella Clerici darà così il via a final countdown, dove i primi due classificati si sfideranno nel “match” finale. Il vincitore assoluto sarà decretato unicamente dal televoto.

SANREMO YOUNG 2019: TUTTI GLI OSPITI

Grandi ospiti musicali e non per la finalissima di Sanremo Young 2019. Il primo a salire sul palco del Teatro Ariston sarà uno degli attori più amati dal pubblico italiano ovvero Raoul Bova, protagonista di tantissimi film famosi come Sotto il sole della Toscana, accanto a Diane Lane, Alien Vs. Predator, The Company, con Chris O’Donnell e Michael Keaton o The Tourist, accanto a Johnny Depp. Sul palco dell’Ariston, naturamente, non possono mancare gli ospiti musicali e così, questa sera, a duettare con i giovani cantanti in gara saranno Arisa, Anna Tatangelo, Paola Turci e Shade mentre il super ospite sarà una leggenda della musica italiana come Riccardo Cocciante. Ad accompagnare gli ospiti e i giovani artisti sarà, come sempre, la SanremoYoung Orchestra, interamente composta da musicisti tra i 18 e i 25 anni, selezionati dal Maestro Diego Basso mentre le esibizioni saranno rese più frizzanti ed emozionanti dale coreografie di Daniel Ezralow.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA