VINCITORE SANREMO YOUNG 2019/ Chi è? Tecla Insolia, ma Eden…

Tecla Insolia, ecco chi è il vincitore Sanremo Young 2019. Secondo posto per Eden; seguono Kimono e Giuseppe Ciccarese.

15.03.2019, agg. il 16.03.2019 alle 00:55 - Valentina Gambino
Il logo di Sanremo Young 2019
Il logo di Sanremo Young 2019

Tecla Insolia vince Sanremo Young 2019. Il secondo posto va a Eden, il preferito dal pubblico social. Kimono e Giuseppe Ciccarese, invece, escono di scena tra gli applausi del pubblico. Kimono ha convinto la giuria, ma non i telespettatori. Per Giuseppe Ciccarese, invece, la media era piuttosto equilibrata, ma in entrambi i casi non abbastanza alta. Tecla ed Eden erano dati per favoriti (più o meno a pari merito); di fatto, lo scarto tra i loro punteggi era minimo. Non ha aiutato, nel caso di lui, l’orientamento della giuria. Più di una volta i giudici l’hanno criticato per le sue scelte stilistiche, definite “arcaiche” e “poco giovanili”. Amanda Lear, in particolare, aveva notato una certa “ripetitività” nel suo repertorio, a suo dire sempre uguale a se stesso. Ma col suo “premio social”, Eden ha saputo riscattarsi ottimamente. (agg. di Rossella Pastore)

La vincitrice

Al rush finale di Sanremo Young ci finiscono Eden e Tecla Insolia; battuti Kimono e Giuseppe Ciccarese (rispettivamente al terzo e al quarto posto). Alla fine della serata è previsto il duetto tra i due “che ce l’hanno fatta”; in tal caso, appunto, Eden e Tecla. La scelta è a dir poco ardua. Entrambi convincono, mentre cantano We Are The Champions (e lo sono davvero). Antonella Clerici, intanto, ha già in mano la busta con il nome del vincitore. Per i social trionfa Eden: è il nome con più contatti in assoluto. “Sono due voci belle”, commenta Clerici, “le voci più tradizionali tra quelle che abbiamo ascoltato. Non ho voluto leggerlo prima [il nome nella busta] perché voglio godermi con voi la sorpresa”. Ed è una vera sorpresa, sapere che Tecla è la vincitrice. “Grazie mille”, commenta lei tra le lacrime. (agg. di Rossella Pastore)

Determinante il voto del pubblico

Chi sarà il vincitore di Sanremo Young 2019? Lo scopriremo stasera, venerdì 15 marzo 2019, con la finale che sta per andare in onda su Rai Uno. Antonella Clerici dichiarerà chi ha trionfato tra Eden, Tecla Insolia, Kimono e Giuseppe Ciccarese. A deciderlo sarà esclusivamente il voto del pubblico da casa, cosa che sicuramente fa chiacchierare il web dopo quanto accaduto nel Festival dei grandi. Ultimo infatti aveva ricevuto la metà delle preferenze del pubblico di casa nel terzetto finale insieme a Il Volo e Mahmood. Alla fine però la giuria di qualità aveva totalmente invertito la tendenza regalando la vittoria e facendo così trionfare l’autore della canzone “Soldi”. Una cosa che aveva creato molte polemiche perché l’artista aveva ricevuto meno della metà dei voti del cantante romano, facendo diventare praticamente inutile il voto da casa. Questa cosa non accadrà stasera dove il pubblico sarà invece decisivo. (agg. di Matteo Fantozzi)

Chi sarà il vincitore?

Stasera, venerdì 15 marzo, andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, la finalissima della seconda edizione di Sanremo Young 2019. Il programma musicale condotto da Antonella Clerici, dopo le precedenti quattro puntate, ha finalmente i suoi finalisti: Eden, Tecla Insolia, Kimono e Giuseppe Ciccarese.  Uno tra di loro, sarà il vincitore dell’intera competizione e parteciperà di diritto alle selezioni di Sanremo Giovani nella categoria nuove proposte, per cercare di accaparrarsi un posto al Festival di Sanremo 2020 tra i Big. Il programma anche oggi, verrà mandato in onda rigorosamente in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Durante la semifinale del passato 8 marzo, erano rimasti in gara sei concorrenti: Giovanna Camastra, Giuseppe Ciccarese, Beatrice Zoco, Tecla Insolia, Kimono e Eden. Gigi D’Alessio, protagonista dello showdown, ha poi decretato il quartetto di finalisti. Ma da dove arrivano i quattro giovani cantanti che si stanno giocando la prima posizione?

Vincitore Sanremo Young 2019: chi trionferà?

Partiamo da Tecla Marianna Insolia. Cantante di appena 15 anni, viene da Varese. Allieva dell’Accademia Le Muse dal 2014 e fa parte dell’Agenzia Gianna Martorella Management. Giuseppe Ciccarese ha 14 anni ed ha origini pugliesi. Vive con mamma Angela, papà Carmine e la sorella a Villa Castelli, un piccolo paesino vicino Brindisi. Frequenta il secondo anno del Liceo Scientifico e suona la chitarra. Da circa tre anni è iscritto della Village Music Academy. Tra i suoi artisti preferiti segnaliamo: Michael Jackson, Janis Joplin, Fabrizio Moro, John Lennon e Rino Gaetano. Eden Lorenna, in arte Eden, ha 17 anni ed è nato a Pomezia, un comune in provincia di Roma. Frequenta il terzo anno del liceo turistico internazionale. Ama follemente la musica fin da bambino grazie alla sua mamma. I generi musicali preferisce sono la lirica e il pop. Sofia Tornambene, in arte Kimono, ha 16 anni e viene da Civitanova Marche, studia canto da ben 8 anni ed in passato ha partecipato anche al Tour Music Fest. Chi sarà il vincitore di questa seconda edizione? Lo scopriremo alla fine di questa serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA