ROSANNA BANFI FIGLIA DI LINO/ Video, “dopo il tumore, la gente…” (Domenica in)

- Bruno Zampetti

Rosanna Banfi, suo padre Lino e il fratello Walter sono tra gli ospiti di Domenica in. Nell’intervista realizzata da Mara Venier, l’attrice ripercorre il periodo della sua malattia

rosanna lino banfi domenica in
Rosanna e Lino Banfi a Domenica In

Rosanna Banfi, ospite di Domenica in con suo padre Lino e suo fratello Walter, da molti anni porta avanti la sua battaglia contro il cancro condividendo, sui social e nelle piazze, i suoi messaggi rivolti alla prevenzione. Nel corso dell’intervista concessa a Mara Venier parla però anche di suo padre Lino, rivelando di essere stata, in passato, gelosa una sua collega. L’attore conferma di aver trovato interessanti due attrici, ma di aver provato nei loro confronti soltanto un sentimento di grande amicizia. Nel corso del suo intervento, Banfi senior ha inoltre ricordato il suo percorso al fianco di Nadia Cassini, che durante una cena offerta proprio dall’attore, ha invitato un gruppo di amici. “Questi – ricorda Lino Banfi – a metà della festa cominciano a litigare, prima in greco […] poi finirono in greco e cominciarono in americano, tutti ci osservavano […] ho pagato oltre 1 milione di lire”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“La gente avrà capito l’unione della nostra famiglia”

Rosanna Banfi ha affrontato e superato il tumore. A Domenica In suo padre Lino ripercorre quel doloroso periodo, spiegando il significato di quel messaggio dato qualche anno fa a “La vita in diretta”: “Dissi non andate all’estero, in Italia abbiamo la fortuna di avere oncologi bravissimi, usiamo i medici nostri, il giorno dopo ricevetti molte telefonate da dottori”, rivela l’attore a Domenica In. Oggi Rosanna Banfi ha sconfitto il suo male grazie anche alla presenza costante di suo fratello Walter, accanto a lei nello studio di Rai 1: “La gente avrà capito l’unione della nostra famiglia, non facciamo nulla se non siamo tutti e tre insieme”, dichiara l’ospite nello studio di Mara Venier. “L’orecchietteria? – conclude Banfi – Di giorno c’è Walter, di sera c’è lei. Se vado anch’io? Poco. […] in un periodo lei soffriva, si sentiva grassa, aveva una decina di chili in più. È per affetto se li è presi lui”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“Il tumore? Oggi l’ho superato”

Rosanna Banfi ripercorre a Domenica in la sua carriera di attrice e il suo percorso accanto a papà Lino Banfi. “La prima volta che sono apparsa in tv mi veniva di vomitare – spiega l’ospite rivedendo alcuni filmati dell’epoca – quando sentii la musica ho detto ‘Oh mamma mia”. L’attrice ricorda inoltre cosa è accaduto quando, qualche anno fa, suo padre ha svelato all’Italia intera la verità sul suo cancro. “Detta questa cosa ha cominciato a chiamarmi chiunque – ricorda l’attrice nel salotto di Mara Venier – e ho detto, ma deve venire un cancro a una persona per finire sui giornali? Mi fede da un lato piacere, perché ho potuto parlare di questa cosa, iniziare il mio impegno nell’associazione, tutta la gente ha iniziato a scrivermi su Facebook […] però in quanto attrice ho detto ‘guarda te, tanti anni che uno combatte, poi succede una cosa così e tutti parlano di te’. Oggi (il tumore, ndr) ho l’superato”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

INSIEME SUL SET DI “GRANDI MAGAZZINI”

Rosanna Banfi e suo padre Lino saranno ospiti della puntata di Domenica in di oggi. Pur avendo un altro figlio, di nome Walter, il grande pubblico è abituato ad associare Lino Banfi a sua figlia Rossana, anche perché i due hanno talvolta lavorato insieme, a partire dal suo debutto sul grande schermo nel film “Grandi magazzini” del 1986. Rosanna Zagaria, questo il suo vero nome, è infatti un’attrice, che ha quindi seguito le orme del padre e che ha sposato un collega, Fabio Leoni, da cui ha avuto due figli. Oltre che nel suddetto film, Rosanna ha lavorato con il padre anche nella serie tv “Il vigile urbano” e nella più nota “Un medico in famiglia”. Ma ha anche recitato in film e fiction senza incontrare il padre sul set. Nel 2011 ha anche ricevuto il Gay Village Award per aver interpretato sei anni prima il ruolo di una donna omosessuale nel film tv “Il padre delle spose”.

ROSANNA BANFI FIGLIA DI LINO: LA GELOSIA DI MIO PAPA’

Recentemente, proprio alla fine dello scorso anno, Rosanna Banfi e il padre Lino sono stati ospiti della trasmissione Vieni da me. Nell’occasione è emersa le gelosia che l’uomo provava per i ragazzi che ronzavano intorno alla figlia. “Ogni volta che chiedevo di poter invitare qualcuno a casa, lui diceva sempre: se viene lui, me ne vado io”, ha detto Rosanna, mentre il padre ha spiegato:  “Io ero geloso perché sentivo la voce dei suoi amichetti. Dopo un anno, cominciai a sentire la voce di giovani uomini e mi arrabbiavo”. I due hanno anche raccontato degli aneddoti riguardanti il matrimonio di Rosanna: “Quando mi sono sposata, lui mi ha detto di non dare un vero bacio a mio marito in chiesa”, ha detto lei, mentre lui ha rivelato che pur non avendo praticamente mai avuto febbre e tosse, “quel giorno mi svegliai con la febbre a 39 e non mi spiegavo il perché”.

LA GUARIGIONE DAL CANCRO

Rosanna Banfi, oltre che attrice amata dal pubblico, è anche impegnata, insieme alla collega Maria Grazia Cucinotta, nel sostegno all’Associazione Komen Italia, che si occupa della lotta al tumore al seno. Rosanna, infatti, dieci anni fa ha scoperto di avere il cancro e, grazie alla medicina e anche al sostegno che avuto da amici e famigliari, è riuscita a guarire. Un’esperienza che l’ha poi spinta a diventare testimonial per la prevenzione, molto importante in questo tipo di malattia. Rosanna Banfi ha raccontato quel periodo della sua vita durante una recente puntata di “Storie italiane”, dove è stata ospite insieme all’amica Maria Grazia Cucinotta. Sempre di recente, esattamente il 18 febbraio scorso, ha voluto con un post su Facebook festeggiare i 10 anni di nuova vita, legati appunto alla guarigione di un male che può purtroppo essere anche mortale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA