Il Collegio 2019, 4a puntata/ Espulsi e diretta: De Chiara e Caviglia cacciati?

- Stella Dibenedetto

Il collegio 2019, espulsioni e diretta quarta puntata 5 marzo: una gita scolastica e a promessa di una pizza non calmano l’animo ribelle degli studenti.

il collegio anticipazioni
Il Collegio

Problemi in arrivo per Matias Caviglia e Gabriele De Chiara nella nuova puntata de Il Collegio 3. Caviglia non smette di prendere in giro la professoressa trasformando la lezione in un continuo caos. La Petolicchio torna anche l’ora dopo con i ragazzi che improvvisano una prova di evacuazione continuando a scherzare con la professoressa che chiama il preside. Proprio il preside decide di fare lezione al posto della Petolicchio. Durante la notte i ragazzi escono dalla camera per giocare con una palla improvvisata a calcio. Il sorvegliante becca i ragazzi che sono attesi dai provvedimenti del giorno seguente. Viste le condizioni pietose dell’aula i maschi sono costretti a pulire il tutto. Nella sfida di italiano tra maschi e ragazze, le seconde colgono una vittoria schiacciante. Nella lezione della Petolicchio Caviglia e De Chiara vengono cacciati fuori dall’aula. I due vengono chiamati dal preside dove ammettono le proprie colpe. I due rischiano seriamente di non essere ammessi agli esami. Tra i migliori della settimana c’è Nicole, mentre Caviglia e De Chiara sono non classificati. (Aggiornamento di Anna Montesano)

MARILU’ FAZZINI ESCLUSA DALLA GITA

Le gemelle Fazzini minacciano di andarsene in caso di esclusione dalla gita. Gli amici le consigliano di chiedere scusa ai professori, ma le sorelle non accettano i consigli preziosi e saggi degli amici. Le gemelle Fazzini non seguono la lezione su Martin Luther King, anche Giulia Mannucci abbandona l’aula insieme alle sorelle. La convinzione netta delle sorelle Fazzini e di essere escluse dalla gita. Nella lezione di inglese i collegiali sono chiamati a scrivere in inglese gli oggetti mostrati dal professore. Nella lezione di educazione civica si parla invece della seconda guerra mondiale. Cora Fazzini e la sorella hanno intanto un solo pensiero: la gita. Arriva il giorno tanto atteso, quello della gita con le gemelle Fazzini che hanno scritto una lettera al preside per farsi perdonare. Il preside sottolinea come le sorelle non abbiano avuto un atteggiamento non molto consono. Il provvedimento del preside colpisce solo Marilù Fazzini con Cora che decide di seguire la sorella. (Agg. di Anna Montesano)

GARA DIDATTICA E GUAI PER LE FAZZINI

Gara didattica nel corso del Il Collegio con Ortona e De Chiara che trionfano e guadagnano una pizza per il pranzo. Intanto Marilù protesta per il voto basso, quattro e mezzo, con la ragazza che affronta con aria di sfida il professore che le spiega le ragioni del voto. La Fazzini vuole uscire dalla classe con la gemella, Cora, che appoggia la protesta della sorella. Le due sono candidate a non partecipare alla gita per la mancanza di rispetto verso il professore. Interessante la lezioni su Pirandello con i ragazzi che indossano una maschera e vengono invitati a scrivere cosa pensano del compagno di banco, delle caratteristiche che contraddistinguono gli alunni. A fine lezione il professore parla con Marilù Fazzini spiegandole che spesso la sorella parla per lei. Arriva la proposta di cambiare banco e dividerle. (Agg. di Anna Montesano)

LE IMPRESSIONI DI CORA E MARILU’ FAZZINI

Tutto pronto per la nuova puntata de Il Collegio su Rai Due. Il programma continua a conquistare una buona fetta di pubblico con i più giovani che fanno la parte del leone. Infatti, con 2 milioni e 300mila spettatori, pari al 10% di share, ha ottenuto il risultato più alto mai raggiunto sul target 8/14 anni. Intanto le due gemelle, Cora e Marilù Fazzini, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, hanno parlato dell’esperienza nel Collegio e dei loro obiettivi nel futuro. Cora: “È stata un’esperienza formativa e divertente. Da grande vorrei fare il politico. Le regole sono importanti se il rispetto delle persone è reciproco. Ma se c’è una cosa che non sopportiamo è l’atteggiamento di superiorità dei professori”. queste invece le riflessioni di Marilù: “Un’esperienza sorprendente. Non avevamo mai visto una puntata, non sapevamo cosa ci aspettasse. Da grande mi vedo come poliziotta. A volte ci siamo sentite giudicate solo in base all’apparenza. Per quello ci siamo mostrate così ribelli”. (Agg. di Anna Montesano)

CORA FAZZINI A RISCHIO?

Piace e crea discussione la nuova edizione de Il Collegio su Rai Due. Questa sera, 5 marzo, torna l’appuntamento con la classe di fine anni ’60 che è pronta ad affrontare nuove punizioni e provvedimenti di professori e preside. La scorsa settimana, Nestola ha dovuto lasciare la scuola per un provvedimento disciplinare voluto dal preside e Cora Fazzini per un pelo non è andata incontro alla stessa sorte. D’altronde, la ragazza ha mostrato un temperamento per nulla tranquillo che potrebbe causarle nelle prossime puntate più di un problema con i professori. Riuscirà a calmarsi e portare a termine l’anno scolastico? Vedremo se nel corso del nuovo appuntamento di questa sera, riuscirà a stupire il professor Maggi con il quale ha avuto un forte scontro la scorsa settimana. (Agg. di Anna Montesano)

GAMBUZZA NEI GUAI CON…

Il Collegio torna in onda questa sera con la penultima puntata di questa edizione dei record. Gli ascolti sono stati al top in queste prime settimane e tutto lascia pensare che anche questa sera sarà lo stesso con Gambuzza nei guai con la prof di matematica. A rivelare la possibile discussione di cui i due saranno protagonisti è stata proprio Rai2 che sulla sua pagina ufficiale ha pubblicato uno sneak peek della puntata in cui il protagonista è proprio lo studente che continua a disturbare la lezione chiamando la professoressa alle prese con la spiegazione di frazioni ed espressioni fino a che non chiama proprio l’allievo alla lavagna ma senza ottenere molto almeno in materia di sapere. Per quel che riguarda la maleducazione non mancano i problemi visto che, dopo essere stato sgridato a dovere, Gambuzza si rivolge alla maestra con un “Non gridare” che lascia subito pensare al peggio. Le cose si complicano quando poi il giovane chiede alla professoressa se vuole seguirlo o meno… per lui arriverà l’espulsione dal collegio questa sera? Clicca qui per vedere il video del momento. (Hedda Hopper)

GLI OTTIMI ASCOLTI DELL’EDIZIONE

Martedì 5 marzo, in prima serata su Raidue, va in onda la quarta e penultima puntata de Il Collegio 2019. Dopo il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni, quella attualmente in onda è un’edizione particolarmente fortunata. Gli ascolti, infatti, stanno premiando il programma, realizzato in collaborazione con Magnolia (Banijay Group), è tra le trasmissioni più viste soprattutto dal pubblico giovane. La terza puntata ha così incollato davanti ai teleschermi 2milioni 300mila spettatori, pari al 10% di share, con un picco del 14,31%. Sul target 8-14 anni, lo share ha raggiunto il 41,4% mentre tra e ragazze ha raggiunto addirittura picchi del 49,3%. Molto seguito anche sui social, Il Collegio ha ottenuto il primo posto nei trend topic di Twitter in Italia e il settimo posto nella classifica mondiale.

IL COLLEGIO 2019: UNA NUOVA GITA

Nonostante le espulsioni di Evan e Michael, l’animo ribelle dei ragazzi continua ad avere la meglio. Gli studenti continuano ad essere insofferenti nei confronti delle regole dell’istituto. La quarta settimana si apre con una nuova gita. I professori invitano così tutti gli studenti a tenere un comportamento corretto e ad osservare le regole per trarre vantaggio dal viaggio d’istruzione anche in vista dell’esame che si avvicina. Tuttavia, le punizioni, i discorsi motivazionali del professor Maggi e persino la promessa di una pizza non cambiano la situazione. In classe, le materie che emozionano a tratti gli studenti sono l’arte e la letteratura, ma durante le ore di matematica e geografia, gli alunni tirano fuori i peggio scatenando anche a dura reazione degli insegnanti, spinti ad assumere un atteggiamento sempre più autoritario per farsi rispettare. La severa discipina del 1968, dunque, fatica a mettere in riga i ragazzi di oggi.

NUOVE ESPUSIONI IN ARRIVO?

Dopo le espulsioni di Evan, reo di essersi tagliato i capelli senza permesso, e di Michael, reo di aver avuto un comportamento da buffone durante l’interrogazione di matematica, ci saranno nuovi provvedimenti disciplinari nella quarta puntata de Il Collegio? Nonostante l’avventura stia per giungere al termine, i ragazzi faticano ad accettare le rigide regole dell’istituto. Anche i voti non sono altissimi. Con l’esame orae alle porte, gli studenti che dovranno dare una svota alla propria situazione sono sicuramente Cora Fazzini e Matias Caviglia, i peggiori della scorsa settimana. Decisamente migliore, infatti, la situazione di Riccardo Tosi e Noemi Ortona. Cora e Matias, dunque, riusciranno a portare a casa voti più decenti? Vi ricordiamo che la classe è formata da Alice De Bortoli, Alice Carbotti, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona, Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha e Luca Cobelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA