Isola dei Famosi, Caso Fogli-Corona/ Mediaset: “Caffè Borbone non sarà più sponsor!”

- Emanuela Longo

Caso Riccardo Fogli all’Isola dei Famosi: la decisione choc di Mediaset, ecco chi pagherà per quanto accaduto nell’ultima puntata

Riccardo Fogli
Riccardo Fogli all'Isola dei Famosi

Il caso Riccardo Fogli è ormai esploso così come altri nei mesi scorsi per i reality di Canale 5, ma quello che è successo lunedì sera adesso sta avendo serie conseguenze per tutti. Dopo la decisione Mediaset di allontanare il capoprogetto e gli autori del programma, sembra che anche uno degli sponsor dell’Isola abbia preso il largo lasciando affondare la nave. A confermare il primo abbandono è il sito Davide Maggio che rivela di aver contattato telefonicamente Caffè Borbone e che proprio l’azienda ha voluto precisare che non sarà più lo sponsor di quest’Isola. Tramite comunicato stampa, Caffè Borbone ha fatto sapere: “In seguito alle circostanze nell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi Caffè Borbone non sarà più sponsor (…) Abbiamo scelto di non sponsorizzare più l’Isola dei Famosi dopo gli ultimi aggiornamenti”. A partire da oggi o, comunque, da lunedì, la sponsorizzazione dell’azienda terminerà. Gli altri sponsor faranno lo stesso come è successo nell’ultimo Grande Fratello? (Hedda Hopper)

GIAMPAOLO CELLI QUERELA FABRIZIO CORONA?

Fabrizio Corona mettendo in giro le voci del presunto tradimento di Karin Trentini ai danni di Riccardo Fogli, ha gettato la nuova bomba sull’Isola dei Famosi 2019. Dopo il “canna-gate” dello scorso anno, il catanese con il suo videomessaggio senza un briciolo di umanità, ha colpito tutti, facendo correre Mediaset ai ripari. Ed infatti, con la diffusione di una nota ufficiale, si parla di “ricambio”, tra capoprogetto e autori. Giampaolo Celli, presunto amante della moglie di Fogli, raggiunto dal Messaggero ha mostrato sdegno per l’accaduto: “E’ stata la cosa più brutta che abbia mai visto in tv, una cosa orrenda a prescindere dal fatto che Fogli sia un personaggio pubblico. Non si fa una cosa del genere a nessun uomo. Mi è dispiaciuto per Riccardo, una persona cara ed educata come lui non merita questo”. Nonostante le sue parole, Giampaolo e Fabrizio Corona, sono amici da oltre vent’anni anche se lui, sotto questo punto di vista si “giustifica”: “Io conosco Fabrizio e non Corona che è cosa diversa da 20 anni. Se io parlo con un amico e mi confido rimane lì. Se poi tu metti la maschera Corona e travisi le cose è uno schifo. Feci un’intervista tramite lui 15 giorni fa poi ritrattai proprio perché non mi piaceva come erano stato affrontate le cose”. Poi la rivelazione shock: “Ho querelato Fabrizio!”, dissociandosi da tutto quello che ha detto. Quale sarà la prossima mossa? Intanto il reality, senza troppi giri di parole, sta facendo acqua da tutte le parti… (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA VERITA’ DI ALESSIA MARCUZZI

La rivoluzione ha avuto atto e dopo quello che è successo lunedì scorso sembra proprio che l’effetto domino abbia avuto inizio. Mediaset ha fatto fuori autori e capoprogetto dell’Isola dei Famosi 2019 dopo quello che è successo con Riccardo Fogli e il video di Fabrizio Corona e adesso ogni momento è buono per l’esplosione di un’altra bomba ovvero la verità e le rivelazioni di Alessia Marcuzzi. Ancora una volta la conduttrice è finita bella bufera e se lo scorso anno lo ha fatto per via di Eva Henger e di Francesco Monte, questa volta è successo lo stesso ma per il presunto tradimento ai danni di Riccardo Fogli e all’attacco gratuito fatto al cantante, cosa succederà adesso? Una fetta di pubblico ha inveito contro la conduttrice già lunedì sera accusandola di non aver avuto il coraggio e la forza di fermare quell’orrendo spettacolo e, anzi, addirittura di continuare dopo a parlare dello stesso argomento mettendo, quello che ha definito un amico di famiglia, con le spalle al muro. Al momento Alessia Marcuzzi non ha risposto alle accuse e alle provocazioni nemmeno via social e tutti sono in attesa di capire quando e quale sarà la sua reazione. Gli ultimi rumors sembrano confermare che Alessia Marcuzzi parlerà del caso proprio lunedì sera ma c’è già chi è pronto a scommettere che questa sarà la sua ultima edizione come conduttrice del reality. (Hedda Hopper)

ALBA PARIETTI RISPONDE AD ALDO GRASSO

Anche Alba Parietti ha detto la sua in merito alla decisione Mediaset, riguardo il cambio autorale dopo il terribile videomessaggio di Fabrizio Corona che, senza nessuna emozione, ha “vomitato” addosso al povero Riccardo Fogli, la sua presunta verità sulle corna della moglie Karin Trentini. In un post pubblicato su Instagram, Alba torna sul comunicato diffuso da Mediaset a proposito del caso Fogli. In questa precisa occasione, l’opinionista si rivolge direttamente al critico televisivo Aldo Grasso cui scrive: “Voglio rispondere ad Aldo Grasso, che oggi sul Corriere dice che se non me ne vado dal programma sono complice del caso Fogli. Benché sappia benissimo che io sul piano autorale parlo e conto solo su ciò che dico e faccio io. Forse Aldo Grasso ha sottovalutato la delicatezza del momento, forse non ha capito che se un guerriero come Riccardo viene gettato a terra insanguinato e a mani nude si difende in modo straordinario, grazie alla sua signorilità e riesce così ridotto a smascherare il ‘male’ e l’arroganza di Corona, difendendo la sua vita la sua dignità e il suo essere un uomo, anche restando e non abbandonando la nave”. La Parietti ha proseguito aggiungendo che per pudore si tace, non si prende il ruolo di protagonista, per poi concludere: “Io devo queste spiegazioni al mio pubblico e alle persone che mi stimano”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

INTERVIENE PIER SILVIO BERLUSCONI

Dopo il caos generato da Fabrizio Corona e gli scarsi ascolti, pare che Mediaset voglia mettere l’Isola dei Famosi un po’ da parte. Secondo Blogo, lo scandalo provocato da quel terribile videomessaggio in diretta TV, avrebbe modificato alcuni scenari. È davvero difficile pensare che il prossimo anno vedremo una nuova edizione del reality show prodotto da Magnolia. Sempre secondo Tv Blog e Il Corriere della Sera, questa decisione sarebbe arrivata da Pier Silvio Berlusconi in persona che avrebbe chiesto anche un cambio autoriale. “Pare che sia stato Piersilvio Berlusconi in persona a intervenire direttamente chiedendo la testa degli autori del programma. La decisione sembra che sia stata presa, oltre che per le polemiche scatenate dopo il confronto video fra Riccardo Fogli e Fabrizio Corona, anche per il dato di sovrapposizione dell’Isola con Il nome della Rosa, dove il reality show ha ottenuto poco più del 13% di share”, si legge sul sito televisivo. A quanto pare, ci sarebbe stata una riunione dei vertici che “hanno voluto dare un segnale di vita dopo che la piazza aveva comunque assistito alla pubblica gogna”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

CACCIATI CAPOPROGETTO E AUTORI

L’ultima puntata de L’Isola dei Famosi 2019 continua a far discutere. Il video – messaggio di Fabrizio Corona contro Riccardo Fogli ha fatto letteralmente infuriare i telespettatori di Canale 5 che sui social si sono schierati a favore del cantante italiano. Per tutti il messaggio di Corona è stato qualcosa di vergognoso. In realtà a sottolineare quanto fosse stato triste e spietato il comportamento di Corona è stata Alda D’Eusanio, la sola a prendere parola durante la diretta televisiva che rivolgendosi alle parole dell’ex paparazzo dei vip ha detto: “E’ la cosa più disumana che io abbia mai visto”. Disumano è l’aggettivo più adatto per descrivere quello che è andato in scena a L’Isola dei Famosi dinanzi ad una Alessia Marcuzzi completamente assente al punto da scatenare il popolo del web contro la conduttrice. Intanto il servizio di Corona ha avuto delle conseguenze davvero forti nei piani Mediaset al punto da far saltare il capoprogetto Cristiana Farina e diversi autori del programma. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

IL WEB CONTRO PARPIGLIA

La decisione di Mediaset, ha sicuramente creato un vero trambusto in rete. Molti accusano proprio gli autori dell’Isola dei Famosi, soprattutto per la decisione di avere nuovamente riproposto in televisione il punto di vista di Fabrizio Corona. “Che Corona fosse un essere di merd* già si sapeva… Ma il vero problema sono gli autori dell’isola che non solo gli danno modo di mettersi sotto i riflettori, ma soprattutto giocano con i sentimenti di un uomo di 72 anni come Riccardo Fogli. Che cosa ripugnante”, scrive Claudia su Twitter in merito alla recente prima serata. Altri invece, mettono in mezzo Gabriele Parpiglia, tra gli autori del reality show, che sembrerebbero stati “licenziati” dall’azienda (secondo ciò che riporta il Corriere della Sera): “Bravo Pier Silvio a cacciare tutti. Sono troppo contento per l’uscita di quel pagliaccio di #Parpiglia”, commenta Cristiano. E tweet come questi, ne compaiono tantissimi: “Anche chi non segue l’#isola ma segue le vicende della tv è qui a aspettare la conferma ufficiale della notizia del licenziamento di #Parpiglia con lo spumante in fresco”, scrive Giovanni. E ancora: “Mandate via l’amico di #Corona, quel #Parpiglia…”. L’autore TV attualmente non ha risposto agli attacchi della rete: lo farà? (Aggiornamento di Valentina Gambino)

CAOS ALL’ISOLA: LICENZIATI GLI AUTORI

Caos all’Isola dei Famosi 2019 dopo la puntata dello scorso lunedì in diretta e che ha visto l’umiliazione pubblica, in diretta tv, del cantante Riccardo Fogli, sulla storia del presunto tradimento. Secondo quanto emerso in questi minuti, proprio a seguito dei fatti che si sono consumati nel corso dell’ottava puntata del reality show di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi, Mediaset ha concordato l’uscita dal programma del capoprogetto Cristiana Farina e di altri autori del medesimo programma “con effetto immediato”. E’ quanto fa sapere un breve ma definitivo comunicato che giunge nella giornata di oggi da Cologno Monzese. Alessia Marcuzzi non si sarebbe ancora espressa dopo le polemiche scatenate per il trattamento riservato ad uno dei grandi protagonisti del panorama musicale italiano, attaccato senza possibilità di potersi confrontare con Fabrizio Corona, autore di un pesantissimo videomessaggio nel quale, oltre a rimarcare l’età avanzata dell’ex dei Pooh aveva anche ribadito di essere stato vittima, a suo dire, di un tradimento da parte della moglie Karin Trentini.

CAPOPROGETTO ISOLA DEI FAMOSI LASCIA INCARICO DOPO CASO FOGLI

Mediaset non ha potuto ignorare le reazioni del pubblico di Canale 5 in seguito all’ultima puntata dell’Isola dei Famosi, con riferimento al coinvolgimento del protagonista Riccardo Fogli. In tanti, dopo la parentesi a lui dedicata durante la diretta, hanno temuto per le condizioni di salute del naufrago dopo aver appreso per bocca di Fabrizio Corona, del tradimento – a suo dire confermato da prove alla mano – della moglie Karin Trentini. Fogli aveva replicato da gran signore, conquistando il pubblico del reality che però aveva sonoramente attaccato sui social gli autori e la stessa conduttrice dell’Isola. La replica da parte di Mediaset, con l’uscita di scena del Capoprogetto del programma e di altri autori, sembra a questo punto chiara. Gli autori del programma, come rammenta Libero Quotidiano sono Barbara Cappi, Alessandra Guerra, Valerio Palmieri, Gabriele Parpiglia e Luca Tiberio. Capo autore Honduras: Cristiano Rinaldi con Gianni Tramontano. A questo punto, nella prossima puntata del reality giungeranno le scuse pubbliche al cantante-concorrente, vittima di un attacco gratuito ed umiliante?

© RIPRODUZIONE RISERVATA