A UNITED KINGDOM-L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA, RAI 3/ Streaming video del film

- Matteo Fantozzi

A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia sarà trasmesso su Rai 3, il giorno 7 marzo 2019, a partire dalle ore 21.20. Una pellicola davvero molto interessante.

united kingdom 2019 film1
United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

Il film “A United Kigdom – L’amore che ha cambiato la storia”, ispirato alla vera storia d’amore tra Seretse Khama e sua moglie Ruth Williams Khama, non ha convinto del tutto la critica. “Potenzialmente uno smacco concettuale alla Brexit e ancor peggio a Trump (che non lo vedrà), ‘l’amore che ha cambiato la storia’ (vera) è diventato l’emblema del mélo obamiano politicamente corretto, classico ma insipido. Troppo pulito per esser credibile, troppo romantico per destare le coscienze”, ha scritto Anna Maria Pasetti, sul Fatto Quotidiano. E a cosa: “Spiacerà a chi per la storia di Seretse Kham e della moglie Ruth Williams si attendeva legittimamente un tosto film sul razzismo bipartisan e invece si ritrova una soap di taglio televisivo nemmeno troppo ben recitata dalla coppia protagonista. Rosamund Pike ha il potere di inceppare quasi ogni film che fa”, ha commentato Giorgio Carbone, su Libero. Per Maurzio Acerbi, sul Giornale, il film è “un polpettone melodrammatico”. Ricordiamo che il film “A United Kigdom – L’amore che ha cambiato la storia” andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

Clicca qui per il trailer del film

Curiosità sul film

A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia sarà trasmesso su Rai 3 questa sera, mercoledì 7 marzo 2019, a partire dalle ore 21.20. Questa pellicola è senza alcun dubbio un lungometraggio di genere drammatico. Gli attori, che compaiono nelle scene principali di A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, sono: David Oyelowo, Rosamund Pike, Jack Davenport e Tom Felton. Questo film è stato proiettato nei cinema di tutto il mondo a partire dall’anno 2016. La regista della pellicola drammatica in esame è Amma Asante. Le musiche di A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia sono state create da Patrick Doyle. Costui è un famosissimo compositore di nazionalità scozzese, celebre per aver composto la colonna sonora del lungometraggio Harry Potter e il calice di fuoco. In questo film recita l’attrice Rosamund Pike. Quest’ultima, nel 2014, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione nella pellicola L’amore bugiardo.

A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, la trama del film

Seretse Khama è l’erede al trono del Bechuanaland, che non è altro che il futuro Stato del Botswana. Seretse, all’età di soli 4 anni, sale al trono del Protettorato britannico del Bechuanaland. Dato che è ancora un bambino, però, la reggenza viene consegnata allo zio Tshekedi. Ad un certo punto, allora, Seretse viene mandato a studiare a Oxford, ma, al termine delle scuole superiori, il ragazzo si trasferisce a Londra. Nella Capitale inglese, il giovane si impegna per portare a termine il suo praticantato per diventare un avvocato. In questa città, quindi, Seretse incontra, nel 1947, la bellissima Ruth Williams, che di lavoro fa l’impiegata. Tra i due ragazzi scoppia l’amore a prima vista. Seretse e Ruth, ad un certo punto, decidono di diventare marito e moglie. La prospettiva di un’unione mista è fortemente osteggiata dai principali capi delle tribù del Bechuanaland. In più, ad opporsi al matrimonio vi sono il governo britannico, quello sudafricano ed entrambe le famiglie dei futuri sposi. Nonostante le varie difficoltà che si trovano a dover fronteggiare, Seretse e Ruth non hanno nessun ripensamento sul fatto di volersi sposare. I due ragazzi, dunque, al di là delle varie minacce che ricevono, alla fine diventano marito e moglie. Il loro matrimonio ha allora delle importanti ripercussioni politiche, ma riesce a portare dei miglioramenti nella condizione delle donne dell’epoca e a cambiare positivamente l’intera Inghilterra. La storia d’amore dei due giovani diventerà una delle pagine più importanti della storia dei diritti civili di tutti i tempi.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA