Dori Ghezzi: “Amo Fabrizio De Andrè come 20 anni fa”/ “Mi rincuora e mi aiuta ancora”

- Carmine Massimo Balsamo

Dori Ghezzi e l’amore eterno per Fabrizio De Andrè: le parole della cantante in occasione della tournèe della Pfm in omaggio a Faber.

Dori Ghezzi
Dori Ghezzi

L‘amore che ha unito Dori Ghezzi e Fabrizio De Andrè non tramonterà mai. A distanza di vent’anni, Dori racconta ai microfoni de Il Messaggero il profondo legame che ha ancora oggi con il grande cantautore che le ha regaato il capitolo più bello della sua vita. Dopo la sua morte, la Ghezzi è diventata la custode della sua eredità artistica che custodisce con orgoglio. In più occasioni, Dori Ghezzi ha parlato della sua straordinaria storia d’amore con Fabrizio De Andrè e, ai microfoni dell’Agi, lo scorso gennaio, sottolineava quanto, ancora oggi, senta vicina la presenza di Fabrizio da cui trae sempre la forza per andare avanti. “Per me quella con Fabrizio è una convivenza ancora quotidiana e mi rincuora molto, mi aiuta molto. È sempre molto bello e piacevole occuparsi di lui e continuare questa storia e non vederla come nostalgica e passata. Anzi, guardando un po’ avanti”, raccontava (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DORI GHEZZI: “AMO FABRIZIO DE ANDRÈ COME 20 ANNI FA”

Dori Ghezzi non ha dovuto subire solo la morte dell’uomo che ha sempre amato, Fabrizio De André, ma anche quella di Wess il suo partner musicale. Questi è scomparso a dieci anni esatti dalla morte di Faber nel 2009. A colpirlo è stata una forte crisi asmatica. Dopo la sua scomparsa la donna affermò: “Ricordo il periodo insieme come uno dei più belli e divertenti lungo tutta la mia carriera. Wess era una persona squisita, un artista e bassista forse nemmeno conscio delle sue grandissime potenzialità. Se posso definirmi un professionista lo devo a lui. Da lui ho imparato il mestiere. Lui era l’artista e io la corista“. Sicuramente Wess per Dori Ghezzi ha rappresentato moltissimo anche se c’è da dire che ovviamente l’amore che ha provato per Fabrizio De Andrè non è mai stato pareggiato da nessuna persona. (agg. di Matteo Fantozzi)

“CRISTIANO NON LO SENTO”

Dori Ghezzi e il sentimento eterno per Fabrizio De Andrè: «Non smetterò mai di amarlo», le parole della celebre cantante ai microfoni de Il Messaggero. A venti anni dalla morte dell’artista, la Pfm ha dedicato una tournèe a Faber, celebrando inoltre i 40 anni dal tour di De Andrè con la band. Presente a Milano per l’ultima data milanese al Teatro Dal Verme, la Ghezzi ha spiegato: «Mi sono emozionata. Musicisti e pubblico trasmettevano una forte energia. È come se Fabrizio fosse con noi… Ancora innamorata di Fabrizio? Come potrei non esserlo? Ne è innamorato il pubblico, vuoi che non lo sia io?!». E il concerto della Pfm è stato decisamente soddisfacente: «Da 1 a 10, 10 e lode. È stata una serata splendida».

DORI GHEZZI: “NON SMETTERO’ MAI DI AMARE FABER”

Dori Ghezzi ha poi aggiunto sul concerto della Pfm: «La Pfm è stata scelta a suo tempo da Fabrizio… I nuovi elementi? Non li conoscevo: mi sono piaciuti molto. Credo che l’organico possa solo trarre beneficio dal loro ingresso. Presente ad altri concerti? Non so se ne avrò il tempo. Non ti faccio vedere la mia agenda perché ti spaventeresti!». Ma i nuovi progetti sono top secret: «Sono decisamente riservata sui miei progetti in fieri…». Poi una battuta su Cristiano De Andrè: «Non lo sento mai. So solo che lui e la Pfm hanno deciso di celebrare Fabrizio con questo concerto evento che si chiamerà PFM Premiata Forneria Marconi – Cristiano De André cantano Fabrizio, ma non ne so molto. Non ho visto nemmeno le prove dello show…».

© RIPRODUZIONE RISERVATA