Federica Vincenti, compagna di Michele Placido/ “Sono un uomo davvero fortunato…”

- Morgan K. Barraco

Chi Federica Vincenti compagna storica di Michele Placido nota nel mondo della musica come “Luna”: la sua storia con l’attore italiano.

federica vincenti 2019 instagram
Federica Vincenti, compagna Michele Placido (foto Instagram)

Michele Placido, a Verissimo, parla anche di affetti, amori del passato e del presente. “Ho fatto tanti errori, piccoli e grandi. Mi sono sposato tre volte, il primo matrimonio con Ilaria, dolcissima, il secondo con Simonetta Stefanelli, da cui ho avuto tre figli. Ogni volta che finisce una storia d’amore è sempre un grande strazio, se potessi tornare indietro affronterei la vita come ho fatto adesso”. Il video dedicato a lui ricorda che la vera donna della sua vita è Federica Vincenti, la loro relazione dura da oltre quindici anni e l’unione ha regalato il piccolo Gabriele. Michele Placido parla dell’amore in generale e di cosa penso delle donne: “Sono un uomo, che ha avuto la fortuna, nonostante i dolori, dove tutto è andato bene. Questi tre matrimoni sono stati tutti belli. Io sono molto vicino alle donne, premo per una parità tra uomo e donna”. Nessun accenno specifico è stato fatto da Placido nella storia con la Vincenti, il terzo matrimonio.(Aggiornamento di Anna Montesano)

Michele Placido e il rapporto con Federica Vincenti

Federica Vincenti è a donna che ha aperto il guscio in cui si era chiuso Michele Placido conquistando il suo cuore. Nonostante i tanti anni di differenza, infatti, tra Federica e Michele è nato un rapporto meraviglioso che ha dato serenità all’attore e regista che, in una lunga intervista a Liberi Tutti – Corriere della Sera, ha dichiarato: “ha un pragmatismo e una capacità di gestire le situazioni che ogni volta mi lasciano stordito, pieno di ammirazione” – ha spiegato Placido che ha aggiunto – “All’inizio della nostra storia, quando si presentò questa ragazza tosta del sud della Puglia, io ero perplesso: avevo affrontato separazioni molto dolorose, mi ero in qualche modo rinchiuso in un guscio. E lei, dolcemente, mi ha tirato fuori. Con una maturità che faccio fatica a spiegare. Ecco perché quando il gossip ci attribuisce delle liti inesistenti io mi arrabbio, sì, ma mi viene anche da ridere: se solo conoscessero davvero Federica” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Federica Vincenti compagna di  Michele Placido: “Un solo difetto, aver avuto accanto un uomo importante”

Federica Vincenti ha scelto di farsi strada nel mondo della musica senza fare leva sull’importanza che rievoca il nome del marito Michele Placido. In arte Luna, la cantante ha lanciato il suo primo singolo Sorry pochi anni fa, in un periodo in cui ha avvertito forte l’esigenza di affermarsi al di là della popolarità del regista. Sua compagna ormai storica, da ormai 18 anni Federica e Michele vivono un grande amore fatto di passione e rispetto. E non senza alcuni scivoloni: due anni fa i giornali di gossip hanno riportato subito la notizia dell’incrinatura della loro relazione. Tutto poi finito in un nulla di fatto, smentito dalla stessa Vincenti e per la gioia dei fan della coppia. Forse più per gli ammiratori di Michele Placido, ospite di Verissimo per la puntata di oggi, sabato 4 maggio 2019, piuttosto che per supportare Federica. La Vincenti infatti è finita spesso al centro di forti polemiche sui social, dipinta come una sorta di arrampicatrice sociale in grado di sfruttare la celebrità del compagno regista solo per il proprio tornaconto. Forse è proprio per questo che Luna, come svela a Il Corriere della Sera, ha avuto a lungo paura di affrontare se stessa e la propria carriera. Il timore di essere etichettata come ‘la moglie di’ l’ha sempre spinta a fare un passo indietro, sicura che personaggi come Alessandro Gassmann, destinati a vivere all’ombra di un padre ingombrante, siano in realtà una rarità. “Un solo difetto, aver avuto accanto un uomo importante”, dice la moglie di Placido, sottolineando subito però che la musica le permette di proporsi in prima persona, senza che Michele sia in qualche modo coinvolto. “Avrei fatto l’attrice protagonista del film di mio marito”, evidenzia poi nella speranza che questo suo debutto nella discografia italiana possa mettere a tacere le molteplici critiche del mal pensanti. 

Federica Vincenti: “Potrebbe finire anche domani, ma so che ci siamo dati tanto”

Diciassette anni al suo fianco ed una carriera come attrice sconfinata poi nella musica: Federica Vincenti non ha mai dato peso alla differenza d’età che la separa dal marito Michele Placido. “Potrebbe finire anche domani, ma so che ci siamo dati tanto”, ha detto in tempi non sospetti, poco tempo prima di confessare che il rapporto con il padre del figlio Gabriele fosse cambiato. Una distanza provocata anche dagli anni che li hanno sempre divisi. “Cambiano i desideri”, ha sottolineato a Vanity Fair, “le voglie non sono più comuni”. E non tanto perché Placido non avrebbe sostenuto la sua decisione di entrare nel mondo della musica, quanto per la loro diversa visione della vita. Eppure non si è mai trattato di una divisione, una separazione o della rottura di un matrimonio. I giornali però hanno subito riportato la notizia in pompa magna, parlando di un amore ormai finito. La Vincenti è ritornata tempo dopo sulle pagine del settimanale per smentire tutto. “Mi dissocio da questo ingigantimento del nulla”, ha detto con amarezza, pensando a come le cose siano sfuggite di mano. Nessuna fine, solo un inizio diverso, una nuova pagina di vita a due. Un amore che cambia, si evolve, passa attraverso le mutazioni del corpo e della mente. Tutto qui, nulla di anormale e scandaloso. Semplicemente una coppia che si piega come fuscelli al vento, adeguandosi e adattandosi alla clessidra che scorre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA