DELITTO PERFETTO, IRIS/ Streaming video del remake del film di Alfred Hitchcock (oggi, 12 novembre 2018)

- Cinzia Costa

Delitto perfetto, il film in onda su Iris oggi, lunedì 12 novembre 2018. Nel cast: Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Viggo Mortensen, alla regia Andrew Davis. Il dettaglio della trama.

delitto perfetto 1998 e1541687055810 640x300

Le riprese di “Delitto perfetto” sono iniziate il 14 ottobre 1997 e si sono svolte a New York e nei dintorni della città. La location dell’appartamento di Steven e Emily è la scuola The Convent of The Sacred Heart a Manhattan. Le riprese si sono concluse il 13 gennaio 1998. Il film è uscito al secondo posto al botteghino dietro “The Truman Show”, incassando 16,615,704 dollari durante il suo primo weekend in sala. Alla fine ha incassato a livello mondiale di 128.038.368 di dollari. “Delitto perfetto” ha ricevuto critiche contrastanti. Stephen Holden del New York Times l’ha definito un “abile aggiornamento della trama di Frederick Knott”. Roger Ebert ha scritto che il film “funziona come una macchinetta per mantenerci coinvolti e disturbati, la mia attenzione non si è mai smarrita”. Invece James Berardinelli ha scritto che il film “è inspiegabilmente riuscito a eliminare quasi tutto ciò che valeva per Il delitto perfetto di Hitchcock, lasciandosi alle spalle il relitto di un aspirante thriller degli anni ’90”. Ricordiamo che “Delitto perfettoi”, clicca qui per vedere il trailer del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola Delitto perfetto è stata affidata alla regia di Andrew Davis mentre il soggetto è stato scritto da Frederick Knott e la sceneggiatura è stata estesa da Patrick Smith. Il montaggio è stato realizzato da Dennis Virkler con le musiche di James Newton Howard. Il film, grazie proprio nelle capacità del suo direttore Andrew Davis, specializzato in thriller, trova la giusta linfa per crescere la suspense. Il regista che va ricordato per alcune pellicole sempre attuali come ‘Il codice del silenzio (Code of Silence)’ del 1985 con Chuck Norris, al quale seguirono pellicole come ‘Nico’, film che lanciò e generò il mito di Steven Seagal, ‘Il gemello scomodo (Steal Big Steal Little)’ del 1995 con Andy Garcia, nel 2006 ‘The Guardian – Salvataggio in mare (The Guardian)’, ultimo film della sua filmografia sono ad ora, interpretato da Kevin Costner ed Ashton Kutcher. L’atmosfera di Htchcock non si è persa nel remake della produzione Warner Bros. e ‘delitto perfetto’, ha ancora oggi il potere di crescere al fianco dei suoi personaggi, della sottile trama noir che si genera fotogramma dopo fotogramma. Nominato e premiato in alcuni Awards minori, come il Golden Trailer Awards, ‘Delitto perfetto’ è comunque un ottimo film grazie alla sceneggiatura infallibile ed originale ed un buon cast all’altezza della trama generata dalla mente di sua Maestà Alfred Hitchcock.

NEL CAST ANCHE GWYNETH PALTROW

Il film Delitto perfetto va in onda su Iris oggi, lunedì 12 novembre 2018 alle ore 21,00. Si tratta del remake del classico “Il delitto perfetto” del 1954 di Alfred Hitchcok. Questo remake prodotto da Warner Bros. è datato 1998, una pellicola che ha la stessa emotività intrigante, quel sottile filo noir che scorre sul brivido emotivo della tensione trattenuta, per poi evolvere in chiave davvero crescente e emozionante. Diretto dal regista statunitense nato a Chicago Andrew Davis, nel cast sono invece presenti una cinquina di attori invidiabili, da Michael Douglas a Gwyneth Paltrow, da Viggo Mortnesen a David Suchet (uno dei più amati ispettori Hercules Poirot del cinema televisivo moderno) senza dimenticare il quinto, outsider di lusso, la brava Constance Towers, attrice del cinema storico, interprete di pellicole del passato glorioso come ‘Destino in agguato (Fate Is the Hunter)’ del 1964 o ‘Karate Kid 4 (The Next Karate Kid)’ del 1994, oppure l’orrorifico ‘Relic – L’evoluzione del terrore (The Relic)’ uno degli horror meglio riusciti nella decade degli anni ’90. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.

DELITTO PERFETTO, LA TRAMA DEL FILM

Una coppia perfetta, lei, Emily, interprete e profonda conoscitrice di diverse lingue lavora presso la sede delle Nazioni Unite, lui, Steven Taylor, è un magnate della finanza ed assieme la coppia vive a New York in un appartamento di grande lusso. Ma se l’apparenza mostra la perfezione professionale e sentimentale, nel profondo le cose sono diverse e la verità, come accade spesso, e voi lo sapete meglio degli sceneggiatori del cinema, ha facce nascoste, come nel caso di Steven ed Emily. La donna è infatti profondamente infelice, non ama più il marito da diverso tempo e da tempo ha una relazione extra-coniugale con il pittore David Shaw, squattrinato come nella Parigi di fine ‘800, quindi dallo stile di vite bohemien, si amano sul serio ma Emily non trova il coraggio di lasciare il marito. Steven viene però a conoscenza del segreto, del tradimento ma ha un potere dalla sua parte, mantenersi apparentemente all’oscuro della relazione fedigrafa e come in tutti i migliori copioni teatrali, il colpo di scena crescerà man mano che la trama si dipana e l’occasione per il marito giungerà nel momento in cui, scoprendo che David in realtà è un millantatore, invece di vendicarsi su colui che ha portato a letto la moglie, lo porterà dalla sua parte per inscenare il delitto perfetto. Emily, attenta, la trama è contro di te…

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA