The Sixth Sense – Il sesto senso/ Su Italia 1 il film di M. Night Shyamalan (oggi, 16 novembre 2018)

- Cinzia Costa

The Sixth Sense – Il sesto senso, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 16 novembre 2018. Nel cast: Bruce Willis e Haley Joel Osment, alla regia M. Night Shyamalan. Il dettaglio.

Il sesto senso
Haley Joel Osment nel film "Il sesto senso"

CURIOSITÀ SUL FILM

La regia del film The Sixth Sense – Il sesto senso è stata curata da M. Night Shyamalan che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la fotografia è stata sviluppata da Tak Fujimoto e il montaggio è stato realizzato da Andrew Mondshein con gli effetti speciali di Jeffrey Cox e Jim Orr. Le musiche della colonna sonora sono state composte da James Newton Howard e la scenografia è stata invece ideata da Philip Messina. The sixth sense – Il sesto senso, è una pellicola che ha visto un buon successo non solo ai botteghini ma anche tra la critica cinematografica. In tale contesto da evidenziare i tanti premi conquistati, da questo si sottolineano ben sei nomination nel premio Oscar dell’anno di uscita. Ottima anche la plusvalenza realizzata dalle case di produzione, il film costò infatti quaranta milioni di dollari ma ne guadagnò oltre 350 grazie alla vendita dei biglietti nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Riprese effettuate integralmente in una piccola città della Pennsylvania, Blue Bell.

NEL CAST ANCHE HALEY JOEL OSMENT

Il film The Sixth Sense – Il sesto senso va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 16 novembre 2018, alle ore 23,55. È una pellicola prodotta nel lontano 1999 grazie all’interessamento di un buon numero di case di produzione (Hollywood Pictures, Spyglass Entertainment, The Kennedy/Marshall Company). Il film è stato diretto da M. Night Shyamalan, professionista che ha curato il soggetto del film e la sceneggiatura della pellicola. Il film vede nel ruolo di interpreti principali attori del calibro di Bruce Willis e Haley Joel Osment. Il sesto senso non è una prima televisiva, esso è stato inserito nuovamente in programmazione stasera, venerdì 16 novembre su Italia 1. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

THE SIXTH SENSE – IL SESTO SENSO, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola si incentra sulla vita di Malcolm Crowe, uno psicologo infantile. Una sera il dottore dopo aver ricevuto un premio alla carriera ritorna a casa con la moglie, qui ad attenderlo c’è un uomo armato che gli spara allo stomaco, l’uomo prima di aprire il fuoco e successivamente suicidarsi comunica al dottore di essere stato un suo ex paziente che però non è riuscito mai a superare le sue paure. Passano alcuni mesi e Crowe non è più l’uomo di successo che era prima del conflitto a fuoco. Ad esasperare la situazione vi è l’allontanamento della moglie, e un nuovo caso, quello di un bambino di nove anni, Cole, caso del tutto simile a quello dell’uomo che aveva attentato alla sua vita. Le peculiarità del caso spingono il dottore ad impegnarsi sempre di più nella risoluzione delle problematiche che attanagliano il giovane bambino, e dopo qualche mese scopre che egli parla con quelle che lui chiama le anime vaganti. Una sera su indicazioni di Crowe Cole si riesce persino a mettere in contatto con un’adolescente morta, la piccola Kyra. Dal contatto il ragazzo scopre che la bambina non è morta per una malattia ma era stata avvelenata dalla madre, comunica la scoperta al padre di Kyra e facendolo da un senso alle sue conversazioni con i morti. La scoperta dei suoi poteri porta Cole a riavvicinarsi a sua madre, che alla fine abbraccia il figlio ritrovato. A sua volta il successo porta Crowe a riavvicinarsi alla moglie, cercando di ricreare un rapporto che si era nel tempo raffreddato, ma che potrebbe nuovamente portare delle infinite soddisfazioni alla coppia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA