CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR, RAI 2/ Streaming video del film diretto da Anthony e Joe Russo (oggi, 29 novembre)

- Cinzia Costa

Captain America: Civil war, il film in onda su Rai 2 oggi, giovedì 29 novembre 2018. Nel cast: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, alla regia Anthony e Joe Russo.

Captain America: Civil War
Captain America: Civil War, una scena del film (Wikipedia)

Justin Chang di Variety ha definita “Captain America: Civil War” “il film più maturo e importante che sia mai uscito dall’universo Marvel”. Robbie Collin del Daily Telegraph ha scritto: “Questo è la resa dei conti tra supereroi che hai sognato fin dall’infanzia”. Richard Roeper del Chicago Sun-Times ha elogiato la regia: “Complimenti ai co-registi Anthony e Joe Russo e al gruppo di scrittori per destreggiarsi tra più di una dozzina di personaggi di fumetti e quasi altrettanti intrecci narrativi”. Non sono mancate alcune critiche: “A parte la grande sequenza di apertura, le scene d’azione sono un po’ piatte”, ha commentato Mick LaSalle del San Francisco Chronicle. Mark Millar, autore dei fumetti “Civil War” su cui il film è basato, intervistato da TheWrap ha detto : “Il film ha un buon inizio con i primi 20 minuti, ma poi onestamente non riesco a ricordare di cosa tratti il film”. Ricordiamo che il film “Captain America: Civil War”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola Captain America: Civil war è stata prodotta nel 2016 negli Stati Uniti d’America con alla regia Anthony e Joe Russo mentre il soggetto è stato preso dal personaggio Joe Simon e Jack Kirby dal fumetto di Mark Millar. La sceneggiatura è stata curata da Christopher Markus e Stephen McFeely mentre la produzione è stata firmata da Kevin Feige, Stan Lee e Victoria Alonso. La produzione fu tutta dei Marvel Studios, La coppia Anthony e Joe Russo sono un duo di cineasti definibili come bambini adulti, la chiave del loro successo, soprattutto in ambiti Marvel e similari. Li ricordiamo quindi per i due lungometraggi dedicati a Captain America, produzioni intervallate da ‘Ant-Man’, un super eroe particolare ed una pellicola davvero diversa dal solito, profonda nella ricerca psicologica dell’eroe molto umano, nel 2018 la consacrazione con Avengers: Infinity War, i vendicatori assoluti, i raddrizzatori dei torti di tutto il mondo. La carriera del duo alla regia iniziò però con altri stimoli e strade diverse da quelle Marvel e ‘Tu, io e Dupree (You, Me and Dupree)’ fu una commedia gradevole con il celebre comico Owen Wilson e un redivivo Matt Dillon. Un buon film anche se Captain America è totalmente ‘politically uncorrect’ per la sua sciorinata e sciovinista americanità. Ovviamente il ruolo dell’eroe patriota porta al cinema milioni di americani, quindi incassi alle stelle per un film di grande successo che ha anche ricevuto candidature ed alcuni premi al Teen Choice Awards e non solo.

NEL CAST CHRIS EVANS

Il film Captain America: Civil war va in onda su Rai 2 oggi, giovedì 29 novembre 2018, alle ore 21,20. La pellicola della Marvel, sequel di ‘Captain America: The Winter Soldier‘, è stata diretta dai fratelli registi Anthony e Joe Russo. In Captain America: Civil war come sempre troviamo nei panni del protagonista Chris Evans, già Johnny Storm, la Torcia Umana, lo spaccone volante dei Fantastici 4. Al suo fianco un altra coppia di Avengers, Robert Downey Jr. nel suo classico doppio ruolo cinematografico di Tony Stark che si muta in Iron Man e la bella Scarlett Johansson alias Natasha Romanoff, la Vedova Nera, una coppia di amici che aiuteranno il Capitano a ripristinare la giustizia nel suo amato paese. Ma adesso, dopo questa lunga presentazione dei ruoli dei protagonisti, vediamo nel dettaglio la trama del film.

CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR, LA TRAMA DEL FILM

Siamo negli anni ’90 e alcuni agenti dell’HYDRA, ben protetti in un laboratorio in Siberia, risvegliano Bucky Barnes mutandolo nel pericoloso Soldato d’Inverno. L’uomo viene condizionato mentalmente ad obbedire ad una serie di parole chiave che lo rendono fedele mercenario di chiunque conosca il codice psichico. Nel frattempo gli amici Avengers, un piccolo gruppetto composto da Iron Man, la Vedova Nera e Captain America, sono impegnati sul fronte nigeriano dove un sospetto criminale cerca di rubare armi biologiche in laboratori dove si potrebbe generare una pandemia micro-biologica. La Siberia chiama l’America e dietro i ruoli del Soldato d’Inverno e di Captain America torna la Guerra Fredda con il suo carico di sfide e spionaggio ma qui saranno due super eroi, due uomini mutati a giocarsi le sorti della pace d egli equilibri politici.

TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA