BATMAN BEGINS, ITALIA 1/ Streaming video del film di Christopher Nolan (oggi, 21 dicembre 2018)

- Cinzia Costa

Batman Begins, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 21 dicembre 2018. Nel cast: Christian Bale, Kate Holmes e Cillian Murphy, alla regia Christopher Nolan. Il dettaglio.

Batman Begins
Batman Begins, la locandina del film

James Berardinelli ha applaudito il lavoro di Christopher Nolan e David S. Goyer, Batman Begins, nel creare maggiore comprensione in “chi è Batman e cosa lo muove”, una cosa che per il critico mancava nel film di Tim Burton. Roger Ebertha scritto: “Questo è il film di Batman che stavo aspettando, più correttamente, questo è il film non mi rendevo conto che stavo aspettando”. In un’intervista del 2008 il regista Tim Burton, che ha diretto il film “Batman” del 1989 e il suo primo sequel, ha affermato che Nolan “ha catturato il vero spirito che questo tipo di film dovrebbe avere al giorno d’oggi. Quando ho fatto Batman venti anni fa, nel 1988 o qualcosa del genere, era un tempo diverso nei film a fumetti: non si poteva ancora entrare in quel lato oscuro… Nolan ha colto di più la radice dei fumetti di Batman”. Ricordiamo che “Batman begins”, clicca qui per il trailer del film, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Ottima scelta quella di Italia 1 di oggi, venerdì 21 dicembre 2018, che ha scelto di intrattenere il suo amato pubblico con la messa in onda della pellicola Batman Begins, prodotta nel 2005 e affidata alla regia di Christopher Nolan. Nolan è un regista affermato già da prima di dirigere l’eroe pipistrello, lo ricordiamo infatti per ‘Memento’, film bellissimo quanto surreale e leggermente pulp, nel 2000, una pellicola che fu anche candidata agli Oscar, oppure per ‘Interstellar’ nel 2014, un ottimo sci-fi movie ben diretto e con ottima sceneggiatura. Nel cast di ‘Batman Begins’, il nero eroe della notte è interpretato da Christian Bale, è suo infatti il doppio ruolo del ricco filantropo Bruce Wayne che poi si trasforma nella sua grotta nell’introverso Batman ed al suo fianco troviamo uno splendido Michael Caine nel ruolo del maggiordomo e consigliere Alfred Pennyworth. Michael Caine è un pezzo di storia del cinema, magari sottovalutato, a torto, rispetto ad altri attori della sua generazione, un interprete sottile nella retrospettiva psicologica dei personaggi, sempre umani anche in contingenze assolutamente deviate come nello spy-drama ‘Ipcress’, una pietra miliare del filone spionistico. Oppure ‘Le regole della casa del sidro’, pellicola dolcissima quanto cruda che si eleva proprio grazie all’ottimo romanzo d’origine e alla parte interpretata da Caine. In ‘Batman Begins’ troviamo anche Liam Neeson nel ruolo di Henri Ducard / Ra’s al Ghul, e Kate Holmes in quello della bellissima Rachel Dawes, senza dimenticare anche le parti di Gary Oldman e Morgan Freeman. Rifare Batman è stata una sfida, vinta da tutta la produzione, glorioso eroe Marvel, forse il più amato in assoluto, l’uomo pipistrello di Christian Bale convinse tutti, la regia di Nolan, il copione ben diretto, l’aspetto meno ironico rispetto ai precedenti e il fascino gotico di questo personaggio, portarono la critica a mettere la pellicola in competizione nella 78ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, come Miglior fotografia, vinta comunque da ‘Memoria di una geisha’, due ottimi film, nulla da ridire Ma altri premi entrarono di diritto nella bacheca della produzione, convinta così a proseguire sul percorso sino al completamento di una trilogia affascinante.

NEL CAST ANCHE KATE HOLMES

Il film Batman Begins va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 21,30. Il film è stato prodotto nel 2005 dalla sinergia di DC Entertainment, Legendary Pictures e Warner Bros., le quali affidarono la produzione esecutiva a Benjamin Melniker e Michael E. Uslan e la regia al britannico Christopher Nolan, che poi ha diretto anche i successivi capitoli della trilogia, cioè ‘Il cavaliere oscuro’ e ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’. Ma scopriamo adesso nel dettaglio la trama del film. Il supereroe mascherato è interpretato da Christian Bale. Al suo fianco un ricco cast:  Michael Caine (Alfred Pennyworth), Liam Neeson (Henri Ducard / Ra’s al Ghul), Katie Holmes (Rachel Dawes), Gary Oldman (James Gordon) e Morgan Freeman (Lucius Fox).

BATMAN BEGINS, LA TRAMA DEL FILM

Gotham City, il crimine è quieto perché Batman veglia sulla città, il ricco filantropo Bruce Wayne è sempre pronto a portare giustizia laddove la polizia latita o è inerme, ma la pellicola inizia ben prima, quando Wayne, prigioniero in Buthan, riceve la possibilità da parte di Ra’s al Ghul, leader della Setta delle Ombre, di entrare a far parte dell’associazione segreta che combatte il marcio nella società. Superata la prova, Wayne inizia il suo addestramento, quasi una sorta di jedi (in questo Neeson somiglia davvero alla sua parte specifica nella saga ‘Star Wars), un giustiziere ora sicuro di se e pronto a tornare nella sua Gotham iniziando la sua avventura segreta creandosi il personaggio dell’uomo pipistrello. Gotham è corrotta, marcia nel profondo della sua società alla deriva, nella quale il crimine dilaga e il procuratore distrettuale ha le mani legate in tante cose. Dallo Spaventapasseri a tanti altri criminali, ora la giustizia ha un volto, mascherato ma reale, un logo, il pipistrello che splende nel notturno della città illuminata da uno skyline apocalittico, un paladino underground infallibile e psicologicamente pronto a mettersi in gioco.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA