Alla ricerca di Nemo, Rai 3/ Streaming video del film d’animazione della Pixar (oggi, 23 dicembre 2018)

- Cinzia Costa

Alla ricerca di Nemo, il film d’animazione in onda su Rai 3 oggi, domenica 23 dicembre 2018. Nel cast i doppiatori: Willem Dafoe e Luca Zingaretti, alla regia Andrew Stanton.

Alla ricerca di Nemo
Alla ricerca di Nemo, la locandina del film

Alla ricerca di Nemo” , quinto film della Pixar, ha riscosso critiche positive. Roger Ebert ha regalato al film quattro stelle su quattro, definendolo “uno di quei film rari in cui volevo sedere in prima fila e lasciare che le immagini si riversassero ai margini del mio campo visivo”. Ed Park di The Village Voice ha dato al film una recensione positiva, dicendo: “È un oceano di piacere per gli occhi”. Mark Caro del Chicago Tribune ha dato il film a quattro stelle su quattro, dicendo: “Ti connetti a queste creature marine come raramente fai con gli umani nelle avventure sul grande schermo. Il risultato: un vero tesoro sommerso”. Gene Seymour di Newsday ha scritto: “I fondali sott’acqua ti tolgono il respiro. Sono così realistici, ti sembra quasi di trattenere il respiro mentre guardi”. Ricordiamo che il film “Alla ricerca di Nemo”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

ALLA REGIA ANDREW STANTON

Alla ricerca di Nemo 

è il titolo originale della pellicola che viene mandata in onda da Rai 3 oggi, domenica 23 dicembre 2018, alle 20.00. Si tratta di una produzione Disney-Pixar del 2003, con la regia di Andrew Stanton, che è anche il realizzatore della sceneggiatura. Questo film vinse un Premio Oscar come miglior film di animazione ed è stato realizzato interamente in computer grafica. Tanto nella versione originale inglese che in quella doppiata in italiano alcuni grandi attori prestano la loro voce ai personaggi del film, nella versione originale Willem Dafoe è Branchia, in italiano Luca Zingaretti è Marlin. Il film è dedicato alla memoria di Glenn McQueen, uno degli animatori che morì prima che la pellicola venisse ultimata. Alla sua uscita nelle sale cinematografiche il film incassò quasi un miliardo di dollari, all’epoca uno dei guadagni più alti di sempre per un film di animazione. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

ALLA RICERCA DI NEMO, LA TRAMA DEL FILM

Nemo è l’unico figlio di Marlin. Padre e figlio sono due pesci pagliaccio e vivono sulla barriera corallina. Marlin ha perso sua moglie e il suo unico figlio rimasto è Nemo, per cui è molto protettivo nei suoi confronti. Il piccolo invece vuole dimostrare di essere in grado di cavarsela da solo anche se ha una pinna atrofica. Ma un giorno, mentre sconfina in mare aperto per dimostrare il suo coraggio, viene catturato e portato via. Da questo momento inizia la folle ricerca di suo padre, determinato a scandagliare l’intero oceano per ritrovare il suo Nemo. Nella sua ricerca Marlin incontrerà Dory, una pesciolina piena di buona volontà ma con la memoria molto labile. Nemo invece si ritrova nell’acquario di un dentista, insieme ad altri pesci che cercheranno di aiutarlo a crescere. Allo stesso tempo, tutti insieme organizzeranno un temerario piano di fuga.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA