SHERLOCK HOLMES, ITALIA 1/ Streaming video del film di Guy Ritchie (30 gennaio 2019, oggi)

- Cinzia Costa

Scherlock Holmes, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 30 gennaio 2019. Nel cast: Robert Downey Jr., Jude Law e Rachel McAdams, alla regia Guy Stuart Ritchie. Il dettaglio.

Sherlock Holmes
Sherlock Holmes, una scena del film

Il film “Sherlock Holmes” di Guy Ritchie ha incassato circa 62,4 milioni di dollari nel suo primo weekend al cinema solo in America, piazzandosi al secondo posto nel box office alle spalle di “Avatar”. Il film ha incassato 524 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il più grande successo al box office di Guy Ritchie e l’ottavo film di incassi più alto del 2009. Jake Tomlinson di Shave Magazine ha scritto che “Robert Downey Jr e Jude Law sono perfetti insieme e Mark Strong è un cattivo convincente e terrificante”. Invece David Stratton di The Australian ha criticato l’interpretazione che il film dà alle storie di Sherlock Holmes: “I creatori di questo film sono principalmente interessati all’azione, che, a loro avviso, è tutto ciò che porta il pubblico giovane nei cinema di oggi. Possono avere ragione, ma hanno maltrattato una delle più grandi creazioni della letteratura”. Ricordiamo che “Sherlock Holmes”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda suItalia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Giallo, avventura, commedia e thriller, sono i generi che compongono la pellicola trasmessa questa sera da Italia 1 dalle ore 21,25 dal titolo Sherlock Holmes, data 2009 e prodotta da una collaborazione tra Regno Unito, USA e Australia per la regia di Guy Ritchie. Il soggetto è stato tratto dal personaggio di Arthur Conan Doyle e la sceneggiatura è stata invece estesa da Simon Kinberg e Mike Johnson. La produzione della pellicola è stata firmata da Susan Downey, Dan Lin e Joel Silver per la case cinematografiche Silver Picturese Village Roadshow Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da James Herbert con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Hans Zimmer. Il personaggio di Sherlock Holmes ed il suo fido Watson nascono dai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, ma il regista del film si è ispirato ai fumetti che hanno seguito la nascita del libro. Un personaggio davvero famoso, con battute e frasi che sono rimaste nel quotidiano di ognuno di noi, pensiamo ad esempio alla famosa esternazione – elementare Watson – che l’investigatore dice al suo collega ogni volta che risolvono un caso, sicuramente ognuno di noi l’ha detta almeno una volta nella propria vita. Non ha vinto molti premi ma ha avuto grandi riconoscimenti anche per la critica è un film ottimamente interpretato, tante sono le nomination ricevute nel 2010 per i premi Oscar nomination Migliore colonna sonora a Hans Zimmer e miglior regia, per i Golden Globe Miglior attore in un film commedia o musicale a Robert Downey jr. per gli Empire Award ha ricevuto il premio come miglior thriller per l’anno 2010.

NEL CAST JUDE LAW

Il film Sherlock Holmes va in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 21,25. La pellicola è stata realizzata nel 2009 e distribuita in Italia dalla Warner Bros con la regia di Guy Stuart Ritchie, famoso regista e produttore cinematografico, che anche prima di realizzare questo film si era dichiarato amante dei fumetti, li ha sempre trovati fonte di ispirazione per i film. Per interpretare il ruolo principale dell’investigatore è stato preso l’attore Robert Downey Jr. che ha anche voluto un piccolo ruolo nella direzione essendo anch’esso produttore cinematografico. Il fido collega Watson invece è stato interpretato da Jude Law famoso attore britannico. Le scene si sono svolte per la maggior parte a Liverpool e nei suoi dintorni, sono durate circa un anno anche se sono sempre state fatte in un raggio molto ristretto di chilometri senza grandi trasferte. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

SHERLOCK HOLMES, LA TRAMA DEL FILM

Sherlock Holmes e il suo collega Watson sono i più famosi detective e risolvono casi che in molti neanche riuscirebbero ad interpretare. Riescono a trovare un santone che pratica magia nera con dei riti che prevedono il sacrificio di una donna ogni volta che vengono fatti. Irrompono proprio mentre uno di questi riti si sta svolgendo salvando la vita ad una povera ragazza. Con il tempo scoprono che questo santone ha ucciso già sei povere malcapitate e riescono ad ottenere per lui la morte per impiccagione. Il criminale prima di morire chiede di incontrare i detective e dice loro che dopo la morte riuscirà a resuscitare. L’esecuzione avviene e il cadavere viene seppellito quindi la vota di Sherlock e Watson prosegue. Un giorno vengono avvisati dal custode del cimitero che la tomba del criminale è stata aperta e lui giura di averlo visto uscire con le proprie gambe dal cimitero ed al suo posto si trova il cadavere di un’altro uomo. Iniziano così una serie di colpi di scena mentre i due investigatori cercano di fermare il criminale che dopo svariate avventure e disavventure viene catturato dai due, tenterà la fuga e questa volta resterà realmente impiccato gettandosi da un palazzo e morendo realmente. Viene quindi a scoprirsi che l’uomo era riuscito ad ingannare tutti con dei trucchi di magia, compreso anche l’aver inscenato la sua morte. Durante tutto questo Sherlock ed il suo fedele compagno d’avventure vengono arrestati e rilasciati grazie alla fidanzata di Holmes che paga la cauzione, e conoscono anche il figlio del criminale che li ingaggia per fermare il padre che alla fine ha un obbiettivo ben mirato, quello di uccidere i membri del governo per delle sue manie di grandezza. Il finale del film però rimane con una trama ancora aperta, infatti questo film è del 2009 ma è già stato realizzato anche un sequel.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA