IL COMMISSARIO MONTALBANO, PAR CONDICIO/ Alexandra Dinu nel cast (6 maggio)

- Bruno Zampetti

Rai 1 per la serata di oggi propone la puntata de Il Commissario Montalbano dal titolo “Par Condicio”, per la regia di Alberto Sironi e con Luca Zingaretti

Commissario Montalbano (Facebook)
Il Commissario Montalbano - La piramide di fango

Nel cast della puntata Par Condicio de Il Commissario Montalbano c’è anche Alexandra Dinu nel ruolo di Eva Mariumi. Nata a Bucarest il 3 gennaio del 1981 vive in Italia ormai da moltissimi anni. Il debutto in televisione è arrivato nel 1999 in Romania su TVR 2. Nel 2001 ha debuttato anche al cinema con il film Garcea si oltenii. In Italia la sua avventura inizia come conduttrice su Tv Parma. Dal 2004 poi inizia ad apparire anche come attrice in alcune serie tv come Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi, Capri, Carabinieri, Provaci ancora Prof! e ovviamente Il Commissario Montalbano. Da protagonista ha lavorato invece in fiction come Sposami, L’isola e Rosso San Valentino. La conduttrice e attrice è divenuta famosa anche per il matrimonio, durato due anni, con l’ex calciatore di Juventus e Parma Adrian Mutu dal quale è nato Mario. Vedremo stasera come si comporterà nella serie con Luca Zingaretti protagonista. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRLO IN DIRETTA STREAMING

Ciccino Sineri, classe 1912, ha interpretato Don Balduccio Sinagra in tre episodi della serie Il Commissario Montalbano: “La gita a Tindari” (2001), “Gli Arancini di Montalbano” (2002) e “Par Condicio” (2005). Nato in una famiglia di artisti, si specializzò nel teatro dialettale siciliano e interpretò anche le opere di Giovanni Verga, Luigi Pirandello e Luigi Capuana. Per oltre 40 anni fu presente nella stagione del Teatro Stabile di Catania e partecipò anche a diversi film tra cui ricordiamo “Porte aperte” di Gianni Amelio del 1990, ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, e “My name is Tanino” di Paolo Virzì del 2002. L’ultima sua partecipazione a uno degli episodi del Commissario Montalbano, “Par condicio”, avvenne qualche mese prima della sua morte, il 27 dicembre 2005. Ricordiamo che il film “Il Commissario Montalbano”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

REGIA DI ALBERTO SIRONI

Rai 1 per la serata di oggi propone dalle 21:30 la puntata de Il Commissario Montalbano dal titolo “Par Condicio”, per la regia di Alberto Sironi e con Luca Zingaretti che veste nuovamente i panni del commissario siciliano. Accanto all’attore principale ruotano altri nomi importanti del panorama della fiction italiana come Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Katharina Böhm, Cinzia Maccagnano, Angelo Tosto e Alexandra Dinu. Una produzione totalmente italiana del 2005 cui è seguita una nuova produzione del 2013 con un DVD, con una versione speciale per i non udenti e con contenuti aggiuntivi relativi alle scene riprese dietro le quinte.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – PAR CONDICIO, LA TRAMA

Il titolo dell’episodio riprende per grosse linee la trama: per par condicio sono eseguiti due omicidi di pregiudicati appartenenti a due famiglie mafiose che per circa 15 anni avevano deciso di non farsi la guerra. Ma al commissario Montalbano le cose non tornano: perché dopo tanto tempo deve ricominciare una faida tra queste famiglie? Inoltre, anche un altro particolare lo rende dubbioso: se infatti uno degli omicidi è stato effettuato con il tipico rituale mafioso, in realtà prima dello sparo in faccia con la lupara, al malcapitato è stato inferto un colpo mortale alla nuca. I dubbi del commissario comportano però le ire del procuratore che gli toglie il caso e gli affida quello della misteriosa scomparsa di una ragazza ucraina; in realtà, i due episodi si rivelano quasi subito collegati con la ragazza che è scomparsa la stessa sera in cui sono stati compiuti gli omicidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA