STAR WARS IL RITORNO DELLO JEDI, ITALIA 1/ Streaming video del film (6 maggio 2019)

- Bruno Zampetti

La prima serata di Italia 1 oggi ha in programmazione dalle 21:30 una pellicola sempre bella da vedere: Star Wars Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Ritorno Jedi web1280
Una scena del film

I critici contemporanei sono stati in gran parte positivi con “Star Wars Episodio VI – Il ritorno dello Jedi”. Nel 1983, il critico cinematografico Roger Ebert ha assegnato al film quattro stelle su quattro, James Kendrick di Q Network Film Desk ha descritto il film come “una magnifica esperienza”. Vincent Canby del New York Times l’ha definita “l’avventura più oscura della trilogia”. James Berardinelli di ReelViews.net ha scritto in occasione dell’edizione speciale del 1997: “Anche se è stato molto divertente rivedere Star Wars e L’impero colpisce ancora di nuovo sul grande schermo, Il ritorno dello Jedi non genera lo stesso senso di divertimento… Eppure, nonostante i difetti, questo è ancora Star Wars, e, come tale, rappresenta un paio di ore trascorse con personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel corso degli anni. Il ritorno dello Jedi è facilmente il più debole della serie, ma la sua posizione come conclusione lo rende un must per chiunque abbia apprezzato il suo predecessore”. Ricordiamo che “Star Wars Episodio VI – Il ritorno dello Jedi” andrà in onda suItalia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

Clicca qui per il trailer del film

Nel cast Harrison Ford e…

La prima serata di Italia 1 oggi ha in programmazione dalle 21:30 Star Wars Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, una pellicola sempre bella da vedere. A distanza di oltre 35 anni (la prima uscita del film è datata 1983), questo film di fantascienza è ancora in grado di attirare lo spettatore grazie non solo alla regia di Richard Marquand, ma anche al cast all’interno del quale spiccano i nomi di Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels e del compianto Peter Mayhew. Come detto il film è uscito nel maggio del 1983 ed è stato distribuito sia in VHS che in Laser Disc e nel 1997 è stato nuovamente distribuito in una nuova versione con alcune modifiche rispetto alla versione originale. Nel 2004 è stata lanciata un’ulteriore versione ulteriormente modificata ed è stata inserita all’interno di un cofanetto DVD.

Il ritorno dello Jedi, la trama del film

Luke Skywalker, prima di terminare il suo addestramento Jedi, torna sul pianeta Tatooine per liberare Han Solo insieme ai membri della resistenza che non erano riusciti a salvarlo. Dopo un salvataggio a dir poco rocambolesco tutti ritornano alla flotta stellare, tranne Luke che vuole finire il suo addestramento; trova però uno Yoda in punto di morte per l’avanzare dell’età e ha una visione dello spirito di Obi Wan Kenobi che conferma le rivelazioni già date nei precedenti film e che sua sorella è Leia. Il film prosegue con i ribelli che preparano un attacco per procedere alla distruzione della seconda Morte Nera; nel frattempo i caccia affrontano la flotta imperiale mentre un piccolo drappello scenderà sulle lune di Endor per disattivare lo schermo che protegge la stazione imperiale. Durante tutti questi avvenimenti, Luke Skywalker si fa guidare dal richiamo della forza e del suo destino e affronta nuovamente Darth Vader.

Il trailer del film, Il ritorno dello Jedi



© RIPRODUZIONE RISERVATA