L’Aquila Grandi speranze/ Anticipazioni ultima puntata 24 maggio e diretta 17

- Morgan K. Barraco

L’Aquila – Grandi speranze, anticipazioni ultima puntata 24 maggio e diretta 17 maggio. Siamo arrivati al gran finale della fiction di Rai 3

Donatella Finocchiaro e Valentina Lodovini
Donatella Finocchiaro e Valentina Lodovini nella fiction "L'Aquila: Grandi Speranze" su Rai 1

L’AQUILA – GRANDI SPERANZE, DIRETTA PUNTATA 17 MAGGIO

Si avvicina l’ultima puntata della fiction L’Aquila – Grandi speranze. Le prime anticipazioni dicono che Gianni non intende arrendersi nella sua battaglia contro Riccardo. Alla fine della quinta puntata abbiamo visto che mentre si celebrano i funerali di Maria, De Angelis presenta il progetto per la Nuova Aquila. Riccardo decide anche di arrivare a funzione già iniziata. Silvia torna nella buca dove è stata vista sua figlia e lì una donna le dice che troverà Costanza come aveva trovato da bambina un anello che aveva perso. La donna sembra essere una sensitiva. Laurent mostra a Davide il bottino, proprio mentre arrivano delle volanti della Polizia a fare dei controlli. I due ragazzi si nascondono, ma Basile si fa avanti e viene riconosciuto da uno degli agenti e dice di essere lì perché aveva nostalgia della sua vecchia classe. Così consente a Laurent di non essere scoperto, visto che poi i poliziotti se ne vanno insieme a Davide. Tra le foto del padre Franco ne trova una che ritrae Costanza. Silvia decide di andare dalla sensitiva, che in trance parla di Milano e dice anche che la bambina è viva. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

ELENA A LETTO CON FILIPPO

Franco, aiutato dal padre di Paolo, apre la porta nella casa dell’uomo che pedinava ed entra in una cantina, convinto di poter trovare sua figlia, ma ci trova solo libri, foto e apparecchiature elettriche. Il rientro dell’uomo costringe ancora una volta Basile ad andarsene, ma porta via con sé un album fotografico. Tornato in ospedale Franco dice al suo paziente che l’ha aiutato a entrare nella cantina di casa di suo padre, che non è riuscito a perdonare ancora dopo la morte della madre. Anna scopre che Silvia è incinta. La Merli non riesce ancora a dire nulla al marito, perché teme che non prenda bene la notizia. E anzi gli dice che è meglio che si separino. A Roma Elena scopre che dovrebbe riscriversi all’università, perché per non perdere gli esami dovrebbe pagare gli anni arretrati di iscrizione, ma incontra anche Filippo, che tornerà a vivere lì. I due finiscono per andare a letto. Simone e Margherita si vedono di nascosto. Riccardo confessa a Giulia di esser dovuto a scendere compromessi per avere i soldi necessari a comprare i terreni. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA LITE TRA DAVIDE E SIMONE

Franco entra nella casa dell’uomo che sta pedinando, approfittando del fatto che è uscito, ma non fa in tempo a finire le sue ricerche perché questi rientra e lui è costretto quindi ad andarsene di nascosto. Filippo ed Elena si occupano di un servizio con dei giornalisti stranieri, mentre Gianni chiede alla Procuratrice aggiunta di indagare bene sulla morte di Maria. De Angelis freme per sapere quando potrà avere il terreno della donna, che sarà messo all’asta. Per Patrick si avvicina il giorno dell’operazione, ma anziché salutarlo Davide e Simone si picchiano per Margherita. Franco chiede al padre di Paolo di aiutarlo ad aprire una serratura. Margherita dice a Davide che suo padre ha detto delle cose orribili al suo. Elena litiga con Gianni perché le ha nascosto la crepa e gli dice anche che vuol riprendere l’università a Roma. Margherita e Simone vengono obbligati dai padri a non frequentarsi. Davide vede un servizio in tv su Laurent e scopre che è stato visto nel bosco dove cercavano sua sorella e così va a fargli delle domande. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA MORTE DI MARIA

Su Rai 3 è cominciata la quinta e penultima puntata della fiction L’Aquila – Grandi speranze. Lupo è stato seppellito e la signora Maria è ora rimasta sola nella sua casa. Prende così carta e penna e comincia a scrivere. Franco intanto pedina l’uomo che ha visto in Procura. Bea raggiunge Silvia che le rivela di essere incinta. La donna non ha ancora detto nulla al marito. Gianni va a casa di Maria e la trova impiccata, sul tavolo c’è una lettera d’addio indirizzata proprio a lui. Fiumani va subito da De Angelis portandogli la lettera e accusandolo di essere di fatto responsabile della morte della donna. Margherita ascolta tutto a distanza. Elena scopre la crepa dietro l’armadio in casa. Le prove della recita non vanno bene, soprattutto perché Margherita sembra distratta. Sara dice a Davide che l’ha vista baciarsi con Simone. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL CALO DI ASCOLTI

Ci accingiamo a seguire la penultima puntata de L’Aquila – Grandi speranze con delle considerazioni molto importanti da fare. La prima è che la serie ha reso davvero molto al di sotto delle aspettative che la produzione si era fatta. La poetica attorno al terribile disastro del 2009 non è piaciuta a molti che l’hanno trovata irrispettosa nei confronti del dolore di chi dieci anni fa perse tutto quello che aveva. Gli ascolti sono stati decisamente al di sotto di quello che si poteva prevedere, tanto che si è deciso di spostare la trasmissione al venerdì con un passaggio da Rai 1 a Rai 3. Un motivo in più per pensare che non ci sarà una seconda stagione, che invece era nelle previsioni di chi aveva fatto grandi progetti attorno a questa storia. Nonostante queste premesse saranno diversi quelli che sono pronti a seguire la serie stasera in attesa dell’appuntamento finale della prossima stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRLO IN DIRETTA STREAMING

Dopo avere “traslocato” su Rai3, va in onda oggi nella prima serata la fiction TV L’Aquila – Grandi Speranze. La serie, dopo gli ascolti deludenti, è passata dall’ammiraglia alla terza rete, ripercorrendo il drammatico terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese nel 2009 e racconta le storie dei personaggi che hanno dovuto combattere contro tutte le dolorose conseguenze dell’accaduto. Cosa accadrà in questo nuovo appuntamento? Elena dopo essere andata a vivere a Roma per proseguire gli studi, si rende conto di essere andata via solamente per cercare di metabolizzare tutti i sentimenti che sente nei confronti di Viviani. Per vedere la fiction in televisione, basta sintonizzarsi sulla terza rete oppure, cliccare sul tasto 503 del digitale terreste per visionarla in HD. In alternativa, potrete guardarla anche in streaming, attraverso il portale di RaiPlay e la relativa applicazione per smartphone, tablet e phablet di ultima generazione. Stesso discorso vale anche per la sua replica, a poche ore di distanza dalla messa in onda televisiva. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

L’AQUILA – GRANDI SPERANZE, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Rai 1 di oggi, giovedì 17 maggio 2019, andrà in onda un nuovo episodio de L’Aquila – Grandi Speranze in prima visione assoluta. Sarà il quinto e prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Gianni (Giorgio Tirabassi) ritorna a casa dopo diverso tempo, pieno di regali per i figli. Intanto, Franco (Giorgio Marchesi) tesse le lodi della moglie per non aver mai perso le speranze di rivedere Costanza. Finalmente arriva la segnalazione da parte di una coppia di anziani, sicura di aver visto la bambina nei boschi. Visto che tutti i proprietari hanno ceduto i loro terreni a De Angelis (Luca Barbareschi), Gianni fa un ultimo tentativo con la vedova Maria. A scuola, Simone (Gabriele Fiore) inizia un nuovo scontro contro Leo (Fausto Rosa) e tutti gli altri, ma viene fermato dal professor Fattori. Franco e Silvia (Donatella Finocchiaro) invece raggiungono la Procuratrice per premere perché una squadra di ricerche batta a tappeto il bosco. Nel pomeriggio, Simone combatte contro Leo e perde, mentre Davide (Andrea Pittorino) decide di rimanere a lezione di scherma per una competizione. Alcune ore dopo, Margherita (Rosa Enginoli) raggiunge il padre con una grave ferita alla testa, dovuta ad un sasso lanciato dai ragazzi. Una volta ripresa, la figlia rivela a Riccardo che è stato Simone a colpirla. Nonostante le promesse, l’imprenditore decide di dire tutto a Gianni, che impone a Simone di chiedere scusa alla ragazzina. Il confronto però si trasforma in una lite fra i due padri, per via della ricostruzione. Alcune ore dopo Gianni comunica a Silvia la sua decisione: metterà su una squadra di volontari per cercare Costanza.

Giovani e adulti rispondono all’appello di Gianni, che poco prima dell’avvio dell’operazione scopre il perché i genitori di Patrick (Luca Chiappini) hanno accettato l’offerta di De Angelis. Anche Margherita si unisce ai compagni. Informato di tutto, anche Laurent (Arne De Tremerie) decide di darsi da fare, seguendo una pista tutta sua e partendo da un capanno. Sotto pressione per le continue liti con il marito, Elena (Valentina Lodovini) decide di accettare la proposta di lavoro del giornalista. Franco confida invece a Gianni di essere confuso riguardo all’intera vicenda, convinto che la ricerca potrebbe in realtà spaccare ancora di più la sua famiglia. Intanto, Laurent recupera un sacco pieno di soldi da un nascondiglio. Il ragazzo si accorge poi che Silvia è in difficoltà, scivolata in un dirupo a causa delle allucinazioni e riesce a salvarla. Dopo tanti discorsi, Elena finisce per baciare il giornalista, così come Margherita e Simone. Nel frattempo, Silvia trova il giubbino giallo della figlia, mentre Gianni raggiunge la vedova: Maria è sicura che qualcuno abbia cercato di entrare in casa. Poco dopo, il suo cane viene ucciso con un colpo di fucile. Mentre De Angelis viene avvisato che l’operazione è andata in porto, Laurent viene fermato dalla forestale e riesce a fuggire. Mentre Silvia scopre che il malore è dovuto ad una gravidanza, Franco realizza che la Procuratrice non gli ha parlato di un testimone.

L’AQUILA – GRANDI SPERANZE, ANTICIPAZIONI DEL 17 MAGGIO 2019

EPISODIO 5 – Dopo l’ultima rivelazione, Franco non può far altro che rivedere il padre e riallacciare quei rapporti persi ormai da tempo. Intanto, Riccardo riesce a fare la sua mossa ed anticipare Gianni prima che lo blocchi: ha ultimato il progetto e lo condivide con la stampa, sicuro che presto potrà iniziare i lavori. Sulla scia delle ultime decisioni prese, Elena sceglie di lasciare i ragazzi con il marito e di andare a Roma per riprendere l’Università ed ultimare gli studi bloccati anni prima. Nella sua mente però c’è anche la possibilità di continuare a vivere la sua relazione clandestina con Viviani. Nel frattempo, Margherita e Simone continuano ad essere sempre più vicini e lo scontro fra le rispettive famiglie li spinge anzi ad alimentare il loro legame. Davide purtroppo rimane senza il sostegno del suo migliore amico e deve affrontare da solo la nuova crisi che ha colpito i genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA