Mahmood/ Video, vittoria sfiorata: secondo posto per ‘Soldi’ (Eurovision 2019 finale)

- Emanuele Ambrosio

Mahmood con Soldi pronto alla conquista della finale dell’Eurovision Song Contest 2019: “Italia spero di non deluderti. Un abbraccio da Tel Aviv”

mahmood Sanremo 2019
Mahmood, Seat Music Awards

“Mahmood inizia a sorridere sempre di più”, commentano i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2019. Inizialmente, infatti, i 12 punti sono quasi tutti per noi. Peccato che alla fine qualcuno ci tradisca, permettendo a Svezia, Macedonia del Nord e Paesi Bassi di risalire. Persino i cugini di Francia e Svizzera “snobbano” l’Italia, assegnandole, nel migliore dei casi, solo 5 punti. 8 punti per la Slovenia, che invece premia la Repubblica Ceca. Israele, l’ultimo Paese chiamato a giudicare, ci regala 10 punti. Chissà se il televoto ribalterà il risultato: è il momento di scoprirlo, e di scoprire, in effetti, chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2019. Il televoto regala a Mahmood oltre 250 punti, che ci riportano al primo posto. Ma l’Olanda è troppo forte: la sfida finale è tra Paesi Bassi e Svezia. A trionfare, a 30 punti dall’Italia, è proprio l’olandese Duncan. Poco male: siamo secondi. (agg. di Rossella Pastore)

L’esibizione

Alla finale dell’Eurovision Song Contest 2019, Alessandro Mahmood si esibisce per 22esimo. Il pubblico è in visibilio prima ancora che inizi a cantare: 7mila persone battono le mani a tempo, proprio come Mahmood nella clip iniziale. La canzone, naturalmente, è stata tagliata per rietrare nel minutaggio previsto, ma è comunque meritevole. Degna di nota la coreografia di Thomas Signorelli, ballata dai giovanissimi Giacomo, Gianmarco e Gianluca. Al momento dell’esibizione, i social network esplodono. Su Twitter, #Escita è al primo posto nei trending topic: “Mahmood ha già vinto il premio dato da tutte le delegazioni, ma noi non ci accontentiamo perché vogliamo conquistare tutta l’Europa e andare a ROMA 2020 PER RIFORMARE L’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE”; “DURANTE ‘OCCIDENTALI’S KARMA’ HANNO DETTO TUTTI ‘ALÈ’ ADESSO CON MAHMOOD FANNO TUTTI I DUE APPLAUSI DOPO ‘SOLDI'”. (agg. di Rossella Pastore)

Icona di stile

Nella clip trasmessa all’interno dell’anteprima, Alessandro Mahmood è presentato come un ragazzo dall’animo gentile. Un tipo semplice, insomma, il classico “ragazzo di periferia” che non dimentica le sue origini. Anzi: pur vantando una doppia vittoria al Festival di Sanremo (la prima tra i giovani, la seconda tra i big), Mahmood non si monta la testa. Quello di Sanremo è stato il palco che più di tutti l’ha visto gioire; ma ce n’è stato un altro, nel corso della sua carriera, che l’ha deluso non poco. E’ stato quello di X Factor, quando Mahmood aveva qualche anno (anagrafico e di esperienza) in meno. L’incontro con i “produttori giusti” (Dardust e Charlie Charles) ha fatto la sua fortuna. E’ soprattutto grazie a loro, che Mahmood si trova all’Eurovision Song Contest. E la sua presenza non passa inosservata: “Ormai Alessandro fa moda”, spiegano i conduttori Flavio Insinna e Federico Russo, “in Egitto si vestono tutti come lui. Se non ti ci ispiri, non sei nessuno”. (agg. di Rossella Pastore)

Il post sui social

C’è grandissima attesa per Mahmood e la finale dell’Eurovision Song Contest 2019, il concorso annuale canoro che quest’anno si svolge a Tel Aviv in Israele. La finale della 64esima edizione dell’Eurovision 2019 sarà trasmessa in prima serata su Rai1 con la partecipazione speciale di Flavio Insinna e Federico Russo. A rappresentare il nostro Paese è Mahmood con “Soldi”, la canzone che lo scorso febbraio ha trionfato sul palcoscenico di Sanremo 2019. Il cantautore sui social ha scritto un lungo messaggio ai fan e al pubblico italiano raccontando l’emozione poche ore prima della finale, che lo vedrà gareggiare con ventisei paesi. Tutti sono in gara per conquistare l’ambito trofeo che manca all’Italia da ben 29 anni, da quando nel 1990 Toto Cutugno con “Insieme” conquistò tutte le giurie.

Mahmood all’Eurovison: “Italia spero di non deluderti”

L’emozione è davvero tanta anche per Mahmood che si ritrova a calcare un palcoscenico prestigioso  come quello dell’Eurovision Song Contest. A poche ore dalla finale, il cantante ha voluto scrivere sui social un lungo messaggio indirizzato ai fan e al suo paese: l’Italia. “Ciao. Sono un ragazzo di 26 anni nato e cresciuto a Milano sud. Ho fatto un po’ di mestieri nella mia vita ma ho sempre voluto fare musica. Domani sera canterò alla finale dell’ @eurovision e quando mi chiedono come ci sei arrivato quasi manco me lo ricordo. Canterò SOLDI. Forse l’avete già ascolta e riascoltata ma spero che chi non l’abbia ancora fatto riesca ad appassionarsi alla storia di una famiglia come tante. Italia spero di non deluderti. Un abbraccio da Tel Aviv”. Non solo, l’interprete a sorpresa è intervenuto durante l’ultima puntata de La Corrida per raccontare le sue emozioni a caldo.

Mahmood: “la carica è tanta, l’adrenalina è tanta”

A sorpresa il cantante di Soldi è intervenuto durante la finale de La Corrida di Carlo Conti in collegamento da Tel Aviv dove si sta svolgendo la 64esima edizione dell’Eurovision 2019. “Siamo appena stati sul palco… la carica è tanta, l’adrenalina è tanta”, ha detto in diretta da Tel Aviv” ha detto Mahmmod con Carlo Conti che dallo studio di Roma gli chiedeva come si trovasse a condividere questa magica esperienza con tante etnie e nazionalità diverse. “Devo dire che siamo molto uniti noi ragazzi. Tutti questi giovani concorrenti che vengono da tutte le parti dell’Europa ci fanno sentire proprio come se fossimo una cosa sola, perché siamo tutti molo uniti… ecco!”  ha replicato il cantante pronto a giocarsi il tutto per tutto nella finale Eurovision 2019.



© RIPRODUZIONE RISERVATA