IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 10 marzo 2011, alle 21.10 – Canale 5

- La Redazione

Il curioso caso di Benjamin Button è un film del 2008 diretto da David Fincher, basato su un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald.

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Il curioso caso di Benjamin Button – Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 10 marzo 2011, alle 21.10 – su Canale 5 – Il curioso caso di Benjamin Button è un film del 2008 diretto da David Fincher, basato su un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald. La storia è tutta un flashback. E’ ambientata nel presente, ma vengono raccontati i fatti di molti anni prima. Siamo a New Orleans nel 1918. Thomas Button è un uomo d’affari molto importante. L’ultimo giorno della prima guerra mondiale sua moglie muore, dando alla luce un bimbo con la salute di un anziano. Il neonato è pieno di malanni vari. Button lascia così il figlio sulle scale di una casa di riposo, dove viene accolto dalla signora Queenie, la governante e da suo marito. Al piccolo viene dato il nome di Benjamin. Il medico lo visita e scopre che il piccolo è destinato a morire di vecchiaia poco dopo. Ma più passa il tempo, più il bambino rinvigorisce. Tra i vecchi dell’ospizio cresce bene. Ha anche degli amici più giovani, come il signor Oti, un pigmeo che visse per anni nelle gabbie delle scimmie del circo facendo il giro del mondo. Diventa amico del capitano Mike Clark.  Anche suo padre lo contatta. Ma Thomas Button non si farà riconoscere fino alla morte.

C’è anche la nonna di Daisy tra gli anziani ospitati all’ospizio. Daisy è una ragazzina che ogni tanto viene a trovarla. Daisy e Benjamin costruiscono una forte amicizia. Ma in Daisy nascono anche altri sentimenti, proprio quando Benjamin va all’avventura sul rimorchiatore del capitano Clark che gli aveva offerto un lavoro. Benjamin scopre così che col passare del tempo ringiovanisce. Durante questi viaggi Benjamin ha il suo primo amore con l’aristocratica Elizabeth Abbott. Scoppia poi la seconda guerra mondiale. Dopo la fine del conflitto bellico torna dalla madre putativa e riprende in parte la vita di prima. Il suo vero padre inoltre decide di rivelargli la sua identità, così da lasciargli la sua eredità. Benjamin va a New York a salutare Daisy, che è diventata una ballerina famosa. Un incidente stradale però le stronca la carriera. Benjamin e Daisy vanno a vivere assieme a New Orleans. Daisy ha una bambina, Caroline. Benjamin però vuole che Caroline abbia un vero padre e lascia la famiglia. Gira il mondo e tredici anni dopo torna a trovare Daisy, nel frattempo risposata. E…

Titolo originale The curious case of Benjamin Button

Paese Usa

Anno 2008

Durata 166 minuti

Genere Drammatico

Regia David Fincher

Soggetto Francis Scott Fitzgerald

 

Interpreti e personaggi

 

Brad Pitt: Benjamin Button

Cate Blanchett: Daisy Fuller

Julia Ormond: Caroline

Tilda Swinton: Elizabeth Abbott

Taraji P. Henson: Queenie

Jason Flemyng: Thomas Button

Mahershalalhashbaz Ali: Tizzy Weathers

Jared Harris: Capitano Mike

Elias Koteas: Monsieur Gateau

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori