DOCUMENTARI TV 15 MARZO 2011/ Biografie – Falk Gursel, Le giornate del riscatto “Album del risorgimento”

- La Redazione

Documentari tv – Stasera martedì 15 marzo 2011 – Tra i documentari di stasera spicca alle 21,00 su Rai Storia, Biografie  Falk Gursel. Si parla dei Falk, dinastia dell’acciaio

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Documentari tv – Stasera martedì 15 marzo 2011 – Tra i documentari di stasera spicca alle 21,00 su Rai Storia, Biografie  Falk Gursel. Si parla dei Falk, dinastia dell’acciaio. E poi di Nedim Gursel. Nato in Turchia nel 1951 Nedim Gursel è autore di una quindicina di opere pubblicate nel suo paese. Molte sue opere sono state tradotte in francese, tedesco, italiano, spagnolo, arabi, greco e altre lingue. Gursel ha ricevuto diversi premi letterari tra cui quello dell’Accademia della lingua turca nel 1976 per il suo racconto “Una lunga estate a Istanbul”. Nedim Gursel scrive sia in turco che in francese. Dopo il diploma ottenuto al Liceo Galatasaray di Istanbul nel 1970 va avanti con i suoi studi a Parigi. Proprio nella città francese vive attualmente, ma fa anche lunghi soggiorni in Turchia e in altri paesi europei.

Il suo romanzo “La prima donna” ottenne nel 1986 il Premio Ipekci per il suo contributo al riavvicinamento dei popoli turco e greco. Fu però accusato di aver offeso la morale e fu censurato dai militari per diversi anni. In seguito le accuse contro Gursel caddero: Ha ricevuto il Prix de la Libertè del PEN Club francese. E’ membro fondatore del Parlamento Internazionale degli Scrittori. Molti suoi testi sono stati appunto tradotti in molte lingue e messi in scena in Turchia e in diversi paesi europei. Merito soprattutto di Gursel oltre alle sue splendide opere letterarie è il suo impegno per il dialogo tra Islam e occidente, testimonianza di un intellettuale coraggioso e aperto all’epoca delle riforme. Alle 24,00 invece sempre su Rai Storia va in onda Le giornate del riscatto “Album del risorgimento”. Si raccontano le aspirazioni di carattere liberal costituzionale e nazionale del popolo italiano nei primi anni dell’ottocento, quelli che poi formeranno la coscienza popolare che darà origine al Risorgimento e alla stessa unità d’Italia.

Tutti i documentari tv di stasera, 15 marzo 2011-03-15

 

Rai Storia – ore 21,00 Biografie – Falk Gursel

 

Rai Storia – ore 23,00 Speciale per Pillola Anticoncezionale “Speciale per pillola anticoncezionale”

 

Rai Storia – ore 24,00 Le giornate del riscatto “Album del Risorgimento”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori