PROGRAMMI TV STASERA/ Rai: le inchieste di Report e la miniserie Barbarossa. 25 marzo 2012

- La Redazione

Andiamo alla scoperta dei programmi di prima serata in onda sulle reti Rai domenica 25 marzo 2012. Rai Uno propone, a partire dalle 21.30, la miniserie Barbarossa, con Christo Jivkov

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Programmi tv stasera Rai. 25 marzo 2012 – Andiamo alla scoperta dei programmi di prima serata in onda sulle reti Rai, questa sera domenica 25 marzo 2012. Rai Uno propone, a partire dalle 21.30, la miniserie Barbarossa, con Christo Jivkov, Rutger Hauer, F. Murray Abraham e Raz Degan. La fiction è ambientata nel 1158, e racconta del salvataggio di Alberto da Giussano ad opera di Federico I di Hohenstaufen, vale a dire l’imperatore Barbarossa. Mentre l’imperatore è impegnato a cercare di costruire un impero universale, Alberto da Giussano prosegue la propria vita in famiglia con tranquillità, fino a quando i destini dei due non si incrociano di nuovo: il 10 marzo del 1162 va in scena l’invasione di Milano. Su Rai Due spazio al telefilm NCIS, la serie che racconta le vicende del team di forze speciali dell’NCIS, cioè il Naval Criminal Investigative Service, con Pauley Perrette, Michael Weatherly, Mark Harmon. Raitre, invece, trasmette il consueto appuntamento domenicale di Report, condotto come sempre da Milena Gabanelli. La giornalista brianzola, con i suoi inviati, si occuperà di previdenza sociale e pensioni. Non solo: si parlerà anche del rischio default che l’Italia sta correndo, a causa dello squilibrio tra il debito pubblico e il Prodotto Interno Lordo, ma anche dell’evasione fiscale, dell’assenza di soldi da investire, della riforma fiscale senza copertura e dell’ampiezza del fenomeno del sommerso. Ancora, verrà proposto un reportage dedicato a Fincantieri, una delle industrie statali più imponenti, con oltre ottomila dipendenti, che deve affrontare una diminuzione delle commesse (a causa della crisi): quali sono le strategia messe in atto per affrontare le difficoltà? Si prenderà spunto anche dalla Tirrenia, un’altra azienda pubblica che ha affrontato la crisi e che per questo è stata commissariata e venduta a un team di imprenditori. Rai 4 dedica la serata, a partire dalle 21.10, al film Game of death, con Robert Davi, Zoe Bell, Wesley Snipes e Gary Daniels. La pellicola racconta la vicenda di un tentativo di omicidio nei confronti di un diplomatico, nel corso del quale rimangono feriti la sua guardia del corpo e alcuni suoi uomini. Una volta portata in ospedale, la guardia del corpo si trova a far fronte a cinque pericolosi killer, che hanno intenzione di far fuori definitivamente il politico.
Film anche su Rai 5, che alle 21.15 propone Il grande silenzio: il racconto di Philippe Groning sull’esistenza di chi vive nel monastero certosino più antico del mondo, nei pressi di Grenoble. Ci troviamo sulle Alpi francesi, nella struttura della Grande Charteruse: Groening, dopo aver girato molti metri di pellicola in ben 4 mesi nel monastero, propone un documentario, dalla fotografia naturale eccezionale, sulla vita dei monaci. La serata cinematografica prosegue su Rai Movie, che alle 21 propone il film La bussola d’oro, con un cast d’eccezione: Eva Green, Nicole Kidman, Dakota Blue Richards e Daniel Craig. La trama parla di una bimba coraggiosa e intraprendente, Lyra, di undici anni, che, vive in un collegio inglese e che dispone di un potere particolare: il cosiddetto daimon, uno spirito di origine animale che la affianca in ogni momento. Quando si verifica la misteriosa scomparsa di alcuni ragazzi, la bambina parte verso l’Artico insieme con la signora Coulter: come destinazione, un luogo ricco di creature spaventose.
Su Rai Premium, infine, alle 21.05 ecco le repliche della fiction Il commissario Manara, con Roberta Giarrusso e Guido Caprino.

Programmi tv stasera Rai. 25 marzo 2012

Rai Uno, ore 21.30: Barbarossa, fiction
Rai Due, ore 21.10: NCIS, telefilm
Rai Tre, ore 21.30: Report, inchiesta
Rai 4, ore 21.10: Game of death, film
Rai 5, ore 21.15: Il grande silenzio, film
Rai Movie, ore 21: La bussola d’oro, film
Rai premium, ore 21.05: Il commissario Manara, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori