PROGRAMMI TV PASQUA 2012/ Rai: la Santa Messa, Alice in Wonderland e il concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. 8 e 9 aprile 2012

- La Redazione

Palinsesto Rai naturalmente rivoluzionato in occasione della Settimana Santa, che presenta diversi appuntamenti celebrativi per la Pasqua e prime visioni per tutta la famiglia.

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Programmi tv Rai Pasqua 2012 – Palinsesto Rai naturalmente rivoluzionato in occasione della Pasqua 2012, che presenta diversi appuntamenti celebrativi per la Pasqua e prime visioni per tutta la famiglia. Si comincia domenica 8 aprile, dove da Piazza S. Pietro in Vaticano Papa Benedetto XVI celebra  la Santa Messa pasquale, in diretta su Rai Uno alle 10.10, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Vaticano.  Alla Messa segue la Benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Benedetto XVI dalla loggia centrale della Basilica. L’intera giornata sarà comunque caratterizzata da una programmazione per bambini e famiglie: alle 09.00 va in onda su Rai Due il lungometraggio animato Disney “Phineas e Ferb The Movie – Nella seconda dimensione” e alle ore 11.00 la puntata speciale di “A come avventura”. Nel pomeriggio, invece, la rete proporrà due film in prima visione “Un principe tutto mio” e “Incinta o…quasi”. Alle ore 22.45, su Rai Due, la programmazione sarà caratterizzata dal programma  “Fatima, Lourdes, Medjugorje –  Il futuro del mondo”, uno speciale condotto da Lorena Bianchetti e dedicato alle apparizioni mariane. Su Rai Gulp, canale del digitale terrestre, dedicato ai ragazzi più grandi, il giorno di Pasqua, domenica 8 aprile, alle 19.30, andrà in onda il film “Spectacular”, mentre il giorno di Pasquetta, (dal lunedì al venerdì alle 15.40) verrà proposto il cartoon sul volley “Spike Team”, il primo cartone in animazione italiano dedicato alla pallavolo, ideato dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta. In occasione della festività pasquali, anche Rai YoYo, il canale del digitale terrestre dedicato ai bambini in età prescolare, proporrà grandi successi dell’animazione per l’ infanzia. Da domenica 8 aprile tutti i giorni alle 14.30 andrà in onda il meglio dei Teletubbies.

Lunedì 9 aprile – Dopo un’uscita cinematografica da record, “Alice in Wonderland”, film prodotto da Disney, approda su Rai Uno in prima visione. Dalle ore 07.55, spazio a  Dodò su Rai Due che torna a Pasquetta con i suoi simpatici amici nella nuova stagione de “L’Albero Azzurro”, programma molto amato dai più piccini. Compagna di giochi di Dodò è anche quest’anno Laura Carusino. La prima serata del giorno di pasquetta prevede il film, in prima visione, “Il triangolo delle Bermuda – Mare del nord“.  

In occasione delle festività pasquali, la trasmissione di Rai3 “Cose dell’altro Geo”, condotta da Massimiliano Ossini, realizzerà delle puntate speciali “in viaggio” per raccontare i colori e la ricchezza del territorio italiano: dalle nevi del Veneto ai sassi di Matera fino allo splendido mare di Sicilia. Anche Geo&geo, condotto come sempre da Sveva Sagramola, realizzerà delle puntate speciali di approfondimento per raccontare tradizioni, natura e cultura del nostro paese e del mondo. Il lunedì dell’Angelo sarà invece all’insegna della  musica classica: dalla splendida cornice dell’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, da cui si domina il panorama mozzafiato della costiera Amalfitana, La Musica di Rai Tre propone, in differita, il concerto di Pasqua proposto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal giovane Maestro spagnolo Sergio Alapont. Sempre lunedì TeleCamere festeggia la Pasqua riproponendo ai telespettatori l’emozionante viaggio  nei luoghi dello Spirito, fra Roma e la Terra Santa  che la trasmissione compì alla vigilia del Grande Giubileo del 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori