PROGRAMMI TV RAI/ Stasera la diretta delle Olimpiadi, Innamorarsi a Marrakesh e Into the wild. 1 agosto 2012

- La Redazione

I programmi tv Rai di questa sera, 1 agosto 2012. La diretta delle Olimpiadi, Into the wild, Innamorarsi a Marrakesh, Esplorazioni al contrario, Er più storie di amore e coltello

Olimpiadi_Cerchi_FerroR439
Immagini di repertorio (Infophoto)

Programmi tv, mercoledì 1 agosto 2012 – I programmi Rai di stasera vedono ancora al centro dell’attenzione la diretta delle Olimpiadi di Londra 2012. Gli atleti italiani continuano a lottare per vincere delle medaglie e Raidue continua la sua programmazione tutta olimpica. Per la prima serata è prevista infatti la messa in onda in differita della partita di pallanuoto femminile tra Italia e Russia. Si tratta del secondo incontro del torneo di qualificazione per il setterosa che è campione europeo in carica; le altre due compagini del girone sono Gran Bretagna e Australia. Qualora vi fossero italiani in gara in altre discipline la messa in onda potrà essere posticipata. Raiuno invece propone un film tv tedesco del 2011 che è stato diretto da K. Winchniarz, si tratta di “Innamorarsi a Marrakech”, una commedia che vede protagonisti Christina Plate, Lena Beyerling ed Erol Sander. La vicenda ruota attorno a Saskia, un donna tedesca che ha cresciuto da sola la figlia Mira, nata quando era ancora giovanissima dalla relazione con un uomo d’affari marocchino. Un giorno Mira, dopo aver litigato con la madre, prende un aereo e vola a Marrakech per incontrare il padre che non ha mai visto. L’uomo però non è a conoscenza della sua esistenza. Raitre trasmette invece un film commedia degli anni ’70 che porta la firma di Sergio Corbucci ed è interpretato dalla “coppia più bella del mondo”, Adriano Celentano e Claudia Mori: “Er più. Storia d’amore e di coltello”. La storia è ambientata all’inizio del XX secolo a Roma dove Nino, giovane pescivendolo soprannominato Er Più, viene scarcerato dopo aver scontato la sua pena e apprende che un rivale ha corteggiato la sua ragazza mentre si trovava in prigione.

Si prosegue con Rai 4, che per la serata ha in serbo un film veramente notevole. Si tratta di “Into the wild. Nelle terre selvagge” diretto nel 2007 da Sean Penn e tratto dal romanzo di Jon Krakauer che racconta la storia vera di Christopher McCandless. Il film si è visto aggiudicare il Golden Globe per la colonna sonora e il premio Fastweb alla festa internazionale del cinema di Roma. L’attore protagonista, Emile Hirsch, per la sua interpretazione ha invece vinto il National Board of Review. Nella pellicola si seguono le avventure di Christopher, un giovane che, dopo la laurea, decide di abbandonare la società consumistica per andare alla ricerca della natura selvaggia. Attraversa parte degli Stati Uniti e del Messico settentrionale per poi dirigersi in Alaska e durante il suo viaggio fa molti incontri. Rai 5 come consuetudine propone un documentario, questa sera è la volta di “Esplorazioni al contrario” che vede i membri di una tribù della Papua Nuova Guinea in viaggio in Francia per scoprire come vivono gli uomini della cosiddetta civiltà occidentale.

Molto interessante anche il film che propone questa sera Rai Movie, è il thriller “Rendition – detenzione illegale” una coproduzione tra Usa e Sudafrica, girato nel 2007 da Gavin Hood che racconta di un ingegnere chimico egiziano che viene accusato di terrorismo e scompare misteriosamente mentre è in volo dal Sudafrica agli USA. La moglie americana si batte perché sia fatta luce sul caso. Ottimo il cast che vede Reese Witherspoon, Meryl Streep, Alan Arkin e Jake Gillenhaal.

La fiction che trasmette Rai Premium è “La tassista” e l’episodio di questa sera è intitolato “24 ore piene di sogni”, è l’ultima puntata che segue le vicende di Marcella (Stefania Sandrelli), vedova con due figli che, rimasta senza lavoro, inizia a sostituire il marito nella guida del taxi. Tra gli altri interpreti figura Andrea Giordana.

Raiuno ore 21.20 “INNAMORARSI A MARRAKESH” film tv commedia
Raidue ore 21.15 “OLIMPIADI DI LONDRA” sport
Raitre ore 21.05 “ER PIU’. STORIA D’AMORE E DI COLTELLO” film commedia
Rai 4 ore 21.10 “INTO THE WILD. NELLE TERRE SELVAGGE” film drammatico
Rai 5 ore 21.15 “ESPLORAZIONI AL CONTRARIO” documentario
Rai Movie ore 21.05 “RENDITION. DETENZIONE ILLEGALE” film drammatico
Rai Premium ore 21.10 “LA TASSISTA” fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori