PROGRAMMI TV STASERA/ Sulla Rai le Olimpiadi, Me lo dicono tutti e La zona morta. 10 agosto 2012

- La Redazione

I programmi tv Rai del 10 agosto 2012. Varietà, documentari, cinema, sport, fiction e anche teatro. Questa sera la programmazione della tv di Stato è molto varia per andare incontro a tutti

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Oggi, la Rai ha una programmazione molto varia. Documentari, cinema, sport, fiction e anche teatro. Sono davvero tutti presenti gli ingredienti che servono per regalare un’altra grande prima serata di televisione. Andiamo con ordine. Su Rai Uno la serata è dedicata al grande Varietà: Pino Insegno vi farà compagnia fino alle ore 23:30 circa con “Me lo dicono Tutti!”, produzione televisiva curata da Jocelyn che prevede una serie di Candid Camera con protagonisti vip che si mescolano con la gente comune improvvisandosi nei più comuni mestieri. Nella puntata di questa sera (ricordiamo che le puntate andarono in scena per la prima volta nel  maggio 2011) saranno protagonisti Cristina Chiabotto, Al Bano, Gianmarco Tognazzi, Anna Tatangelo, Nancy Brilli e Paolo Conticini. Su Rai Due continuano invece le grandi gesta sportive degli atleti, italiani e di tutto il resto del mondo, impegnati nelle Olimpiadi di Londra 2012. L’edizione londinese dei giochi olimpici si avvicina alla conclusione e sul secondo canale Rai sarà possibile gustare in presa diretta un’altra grande serata di sport, con atletica leggera in primo piano. Una bella occasione per godersi lo sport e, perchè no, tifare per gli atleti azzurri impegnati nelle competizioni alla ricerca di una medaglia. Serata dedicata ai documentari, precisamente ai documenti storici, quella proposta da Rai Tre che manderà in onda una nuova puntata de “La grande Storia”, storica trasmissione Rai giunta al suo quattordicesimo anno consecutivo. Inchieste, approfondimenti, nuove riflessioni sui grandi avvenimenti che hanno condizionato la storia dell’umanità. “Umberto II. La favola triste del re di maggio” è il titolo della puntata di oggi, a cura di Nicola Caracciolo. Verrà raccontata la storia di Umberto II di Savoia, ultimo Re d’Italia che rimase al trono per poco più di un mese, prima del referendum popolare che sancì il passaggio dell’Italia dalla monarchia alla repubblica.

Il grande cinema sarà proposto su Rai 4, che vedrà sul proprio canale la trasmissione del film “La zona morta”, un thriller del 1983 di produzione canadese con Christopher Walken nei panni di un ragazzo, vittima di un incidente stradale, risvegliatosi dal coma dopo lungo tempo e che scopre di avere un particolare dono, quello della preveggenza. Comincerà a sfruttare la sua dote salvando vite umane, finchè non verrà a contatto con un uomo politico importante e scoprirà il suo intento: provocare un conflitto nucleare. Il ragazzo darà tutto se stesso per impedire che ciò accada. Nel cast anche Martin Sheen, Tom Skerritt ed Herbert Lom.

Un film in programma anche su Rai Movie, dove verrà trasmesso “La casa Russia”, un film di spionaggio del 1990 interpretato da due colossi della cinematografia mondiale quali Sean Connery e Michelle Pfeiffer. La storia è incentrata su un ricco editore londinese, Barley Blair, che durante un viaggio in Russia finisce per perdere la testa per una bella donna della capitale sovietica. L’infatuazione per la giovane e avvenente fanciulla lo farà però coinvolgere in un pericoloso intrigo di spie e segreti da non rivelare. Nel cast anche James Fox e Roy Scheider.

Serata particolare quella che vivremo su Rai 5, dove sarà grande protagonista il teatro e in particolare lo spettacolo in prosa. A partire dalla 21:15 andrà in scena “Ciro in Babilonia” di Rossini, spettacolo prosaico curato dal regista Davide Livermore e trasmesso in differita dal Teatro Rossini di Pesaro in occasione dell’inaugurazione del Rossini opera Festival. Il cast sarà composto da grandi specialisti del Belcanto come Ewa Podles, contralto, Michael Spyres, tenore e Jessica Pratt, soprano.

Immancabile, come sempre, l’appuntamento con la fiction. Su Rai Premium andrà infatti in onda la prima parte di una miniserie in due puntate del 2001 dal titolo “La crociera”. Alla regia c’è Enrico Oldoini, mentre il ruolo di attrice protagonista è affidato alla bravissima Anna Galiena che interpreta Laura, una bella giornalista segnata dalla dramma della perdita del marito. Laura ha una figlia non ancora maggiorenne e ha trovato un nuovo amore in Simone, vecchio amico e collega. 

Ma durante un viaggio in crociera Laura conoscerà Paolo, affascinante secondo ufficiale di bordo dal passato simile al suo, e le certezze svaniranno tutte in un colpo. Nel cast troviamo anche Nino Frassica e Vittoria Puccini.
 

 

Rai Uno – 21:20 – Me lo dicono tutti! (Varietà)
Rai Due – 21:05 – Olimpiadi di Londra (Sport)
Rai Tre – 21:05 – La grande storia (Documentari)
Rai 4 – 21:10 – La zona morta (Film, Thriller)
Rai 5 – 21:15 – Teatro – Ciro in Babilonia (Prosa)
Rai Movie – 21:00 – La casa Russia (Film, Azione)
Rai Premium – 21:10 – La crociera (Fiction)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori