PROGRAMMI TV RAI/ Stasera le Olimpiadi con il fioretto, Superquark e Law & Order. 2 agosto 2012

- La Redazione

I programmi tv Rai di questa sera, 2 agosto 2012: la diretta delle Olimpiadi di Londra 2012, Law & Order, Orrori da abitare, Superquark e molto altro ancora

Olimpiadi_TelecameraR439
Infophoto

Programmi Tv, giovedì 2 agosto 2012 – La Rai, anche stasera, giovedì 2 agosto, continua a presidiare le Olimpiadi di Londra 2012, con la diretta di Rai Due. Gli azzurri, a parte qualche delusione eccellente, si stanno facendo onore e il pubblico a casa continua a seguire i Giochi Olimpici con grande passione. La seconda rete Rai seguirà in prima serata gli atleti italiani saltando da una gara all’altra. Il calendario odierno prevede le finali del fioretto femminile a squadre. Tutti noi ci auguriamo che le nostre Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa di Francisca possano ripetere le meravigliose prestazioni di sabato scorso quando hanno colorato il podio di Londra tutto di azzurro. Se le nostre ragazze riusciranno a bissare quel successo la prima serata sarà proprio dedicata alla scherma.

Raiuno questa sera propone la quinta puntata della nuova serie della trasmissione ormai storica “Superquark” condotta da Piero Angela. Si potrà vedere una nuova puntata dei documentari della BBC “Frozen Planet” che illustrano la vita durissima degli animali in Artide e in Antartide durante l’inverno polare. Sono poi numerosi gli argomenti di cui si tratterà. Si potrà vedere e capire il decorso di una malattia infantile come il morbillo, si apprenderà quali sono i metodi migliori per allenare la mente e verranno illustrati i metodi di cottura del forno a microonde. Le telecamere entreranno poi all’interno dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco per illustrare come avviene la produzione delle auto. Alberto Angela invece accompagnerà gli spettatori a visitare una meravigliosa villa rinascimentale romana: villa Farnesina in cui si trovano alcuni capolavori dell’arte come “Il trionfo di Galatea” di Raffaello.

Raitre prevede la messa in onda del telefilm poliziesco “Law & order. I due volti della giustizia”. Sono previsti tre episodi della diciannovesima stagione che sono in prima visione per l’Italia. Nel primo dal titolo “Giustizia di contea”, Lupo (Jeremy Sisto) e Bernard (Anthony Anderson) sono impegnati a indagare sulla morte di un uomo assassinato in un vicolo di New York e scoprono che anni prima la vittima aveva violentato una ragazza. In “Sweetle” i due poliziotti indagano invece sulla morte di un giovane scrittore di nome Sweetle Ness autore di un libro scandalo sui giovani che si prostituiscono. A seguire viene trasmesso l’episodio “Una decisione difficile”. 

Rai 4 manda in onda due episodi della fiction kolossal a carattere storico “Roma”. Con diverse scene scabrose la serie ha subito una sorta di censura italiana e per la versione del nostro Paese sono state girate delle scene ex novo. In “Utica” Cesare (Ciaran Hinds) e Marco Antonio (James Purefoy) tornano a Roma da vincitori, mentre gli sconfitti Catone e Scipione si dirigono a Utica dove il primo si suicida con la sua spada. Scipione, dopo aver organizzato degli onorevoli funerali, si fa tagliare la gola. Intanto nella capitale Cesare affida la carica di pontefice a Ottaviano. Nel secondo episodio, dal titolo “Trionfo” Cicerone propone al Senato di dare a Cesare il titolo di imperatore e anche Marco Bruto (Tobias Menzies) appoggia la mozione. I due però tramano contro di lui che intanto ignaro festeggia il suo trionfo. 

Il film di Rai Movie di questa sera è una commedia con tanta azione, si tratta infatti di “Prima di mezzanotte”, diretto nel 1988 da Martin Brest e con l’interpretazione di Robert de Niro, Charles Godin e Joe Pantoliano. Jack, ex poliziotto, lavora come cacciatore di taglie e viene incaricato dal suo capo di riportare a Los Angeles “il Duca” ex ragioniere della mafia che si è appropriato di una ingente somma della malavita e si è reso irreperibile. Jack non faticherà a trovare l’uomo, ma la difficoltà sarà quella di riportarlo in California lottando contro altri cacciatori di taglie e i sicari inviati da un boss mafioso.

Su Rai Premium è invece di scena la terza puntata di “Provincia segreta”, una miniserie coprodotta da Italia e Germania e trasmessa nel 1998 che vede le indagini di un giudice nella provincia veneta per scoprire i colpevoli di alcuni misteriosi delitti. Tra i protagonisti vi sono Andrea Giordana e Isabella Ferrari che interpreta una giornalista che affianca il giudice nella ricerca della verità. Rai 5 propone la prima puntata del nuovo documentario “Orrori da abitare” in cui due famosi designer di interni svedesi, Simon Davies e Tomas Cederlund vanno oltreoceano proponendosi di salvare dal kitsch le abitazioni degli americani che non brillano certo di buongusto. I proprietari cercheranno di mettere in pratica i consigli dei due esperti che sono dotati di rigore e un’ironia graffiante. Per questa sera è in programma l’episodio dal titolo “Una casa tutta rosa” in cui i due architetti corrono in aiuto di un marito che vede la propria camera da letto trasformata in una sorta di mega confetto rosa dalla moglie.

Raiuno ore 21.20 “SUPERQUARK” documenti
Raidue tutta la serata “OLIMPIADI DI LONDRA 2012” sport
Raitre ore 21.05 “LAW & ORDER. I DEU VOLTI DELLA GIUSTIZIA” telefilm
Rai 4 ore 21.10 “ROMA” fiction
Rai 5 ore 21.15 “ORRORI DA ABITARE” documenti/reality
Rai Movie ore 21.10 “PRIMA DI MEZZANOTTE” film commedia/azione
Rai Premium ore 21.10 “PROVINCIA SEGRETA” miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori