PROGRAMMI TV STASERA/ Sulla Rai le Olimpiadi di Londra 2012, Una seconda vita e La banda degli onesti. 8 agosto 2012

- La Redazione

I programmi tv Rai di questa sera, mercoledì 8 agosto 2012: le Olimpiadi di Londra, La banda degli onesti, L’era spaziale, Mamma per caso, Una seconda vita, Unthinkable, Le tre sepolture

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

I programmi tv Rai per la prima serata di oggi offrono molte possibilità, dal cinema allo sport, a partire dalla grande maratona sulle Olimpiadi di Londra 2012. Per gli appassionati di sport l’appuntamento è come al solito su Rai Due, a partire dalle ore 21:05. Atletica leggera, ma non solo, con la speranza di vedere gli atleti italiani sui gradini del podio. Gli inviati Rai da Londra racconteranno in diretta tutte le gare principali, discutendone poi in studio grazie alla rubrica “Buonanotte Londra”. Su Rai Uno e Rai Tre sarà invece il cinema il grande protagonista. Il primo canale Rai offrirà, alle 21:20, il film drammatico “Una seconda vita”. Prodotto nel 2009 da Peter Samann, il film narra lo sconvolgimento nella vita di Sophie (Christine Neubauer) in seguito alla tragica morte del marito in un incidente stradale. Assieme all’uomo viene trovata morta anche una donna, la probabile amante; Sophie decide di mettersi in contatto col marito della donna per provare a capire qualcosa in più sul tradimento. Decisamente tutt’altro genere il film su Rai Tre, che propone un classico della commedia all’italiana interpretato dal grande Totò: “La banda degli onesti”, del 1956 di Camillo Mastrocinque con Peppino De Filippo co-protagonista del grande Antonio De Curtis. La commedia racconta la quotidiana e complicata esistenza di un tipografo (De Filippo), un portiere (Totò) e un imbianchino (Giacomo Furia), invischiati tra debiti e problemi di vario genere. Un giorno però arriva l’occasione per svoltare: i tre mettono le mani su un clichè della Zecca dello Stato che permetterebbe di produrre banconote identiche a quelle “vere”.

Suspance, alta tensione e colpi di scena andranno invece in onda su Rai 4, dove alle 21:10 è in programma il film “Unthinkable”, un thriller del 2010 di Gregor Jordan con il grande Samuel L. Jackson nelle vesti di attore principale. La storia è basata sulle vicende di alcuni agenti speciali americani impegnati in una vera e propria lotta contro il tempo: la missione è scoprire i luoghi esatti dove sono stati nascosti tre ordigni nucleari. Se gli agenti non faranno in tempo, le vite di milioni di persone sarebbero in grave pericolo di morte. Nel cast del film troviamo anche Carrie-Anne Moss. Un film drammatico in programma anche per la serata di Rai Movie, che offre ai telespettatori “Le Tre Sepolture”, una produzione Usa del 2005 diretta e interpretata da Tommy Lee Jones. La storia è ambientata nelle impervie zone centrali del Messico, dove in pieno deserto viene trovato il corpo di un uomo assassinato. Si tratta di Melquiades Estrada, e il suo migliore amico Pete Perkins si metterà subito alla ricerca dell’assassino e di vendetta.

Per chi ama i documentari e la scienza, il canale Rai da scegliere è senza ombra di dubbio Rai 5. A partire dalle 21:15 andrà in scena un doppio appuntamento assolutamente da non perdere. Si comincerà con “L’era spaziale”, primo appuntamento di una serie di quattro documentari prodotti dalla Bbc ed incentrati sulla conquista dello spazio da parte dell’uomo e della Nasa in particolare. A seguire andrà in onda “La terra vista dal cielo”, serie documentaria incentrata sull’esplorazione del nostro pianeta dall’alto, evidenziando i maggiori rischi ambientali che lo minacciano. Presentato dal celebre fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, il documentario è un Mix tra bellezza e fragilità del nostro pianeta.

Su Rai Premium, infine, la serata sarà dedicata alla Fiction con la prima puntata di “Mamma per caso”, una miniserie tv del 1997 che segnò il ritorno sul piccolo schermo della grandissima Raffaella Carrà dopo quasi 30 anni di assenza. In “Mamma per caso” la Carrà interpreta Nicoletta, giornalista in carriera, single e senza figli, che da un giorno all’altro vede la propria vita cambiare radicalmente. La sorella infatti parte alla “riconquista” del marito, invaghitosi di una avvenente spagnola, e le lascia in affido i suoi tre figli. Nel Cast troviamo anche Maurizio Crozza, Antonella Mosetti e Carla Signoris.

 

Rai Uno – 21:20 – UNA SECONDA VITA (Film – Drammatico)
Rai Due – 21:05 – OLIMPIADI DI LONDRA (Sport)
Rai Tre – 21:05 – LA BANDA DEGLI ONESTI (Film – Commedia)
Rai 4 – 21:10 – UNTHINKABLE (Film – Thriller)
Rai 5 – 21:15 – L’ERA SPAZIALE. LA TERRA VISTA DAL CIELO (Documentari)
Rai Movie – 21:00 – LE TRE SEPOLTURE (Film – Drammatico)
Rai Premium – 21:10 – MAMMA PER CASO (Fiction)        

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori