PROGRAMMI TV RAI/ Stasera L’Isola, Elementary, Presadiretta e Super Size Me. 20 gennaio 2013

- La Redazione

Questa sera, domenica 20 gennaio 2013, la programmazione televisiva della Rai ci offre un’ampia scelta, a partire dalla fiction L’Isola, di cui va in onda la penultima puntata

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Questa sera, domenica 20 gennaio 2013, la programmazione televisiva della Rai ci offre un’ampia scelta. Si avvia alla conclusione l’avvincente fiction diretta da Alberto Negrin “L’Isola”. Rai Uno manda in onda la penultima puntata e i telespettatori che hanno seguito le vicende di Tara Riva, comandante della Guarda Costiera dell’Isola d’Elba, potranno vedere come andrà a finire. Luca Bottai e Adriano Liberato riusciranno a trovare l’antidoto per salvare la donna che entrambi amano? Tara riuscirà a salvare l’arcipelago toscano dai violenti terremoti provocati dalle estrazioni della EnergySealine di Leopold Amery? Tutti questi dubbi e tanti altri saranno svelati. Per certi versi la proposta di Rai Tre si collega a quella di Rai Uno, anche se nel primo caso non si racconta una vicenda inventata ma reale. Il terzo canale, infatti, trasmetterà “PresaDiretta”, programma di approfondimento giornalistico e politico, con una puntata che si intitola “Irresponsabili” e che sarà dedicata a un evento legato al sisma che ha devastato L’Aquila. La trasmissione parla della sentenza che, nell’ottobre scorso, ha condannando a sei anni per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime i sette componenti della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile. Una sentenza che ha fatto discutere in tutto il mondo, perché da molti è stata vista come un attacco alla scienza e agli scienziati che, secondo l’impianto accusatorio del pm avallato dal giudice che ha emesso la sentenza, non hanno svolto con responsabilità il loro compito di valutare il rischio rappresentato dai due mesi di continue scosse che avevano preceduto quella più distruttiva. La programmazione di Rai Due e Rai 4 è invece dedicata alle serie televisive americane. Su Rai Due sarà possibile vedere un episodio in replica di “N.C. I. S.”, intitolato “Terra di confine”, e di seguito un episodio inedito di “Elementary”. Una rilettura moderna di “Sherlock Holmes” di Sir Arthur Conan Doyle, con protagonisti Jonny Lee Miller, che veste i panni del famoso investigatore, e Lucy Liu, che è una Watson in gonnella. L’episodio che andrà in onda si intitola “Mentre dormivi”, dove Holmes, che non svolge più le sue indagini per Scotland Yard ma per il New York City Police Department, riesce a scagionare un uomo accusato di un omicidio trovando la vera responsabile. Rai 4, invece, proporrà ai suoi telespettatori le ultime puntate in replica della prima stagione di “Dexter”, dal titolo “La verità è svelata” e “Nato libero”. Questa volta il tecnico scientifico della polizia con l’indole da killer seriale di criminali, rischia di essere scoperto a causa del ricordo del passato che sconvolgerà la sua esistenza e, soprattutto, il suo segreto.

Chi preferisce rilassarsi davanti alla televisione, invece, potrà guardare la proposta di Rai Premium “Sfilata con delitto”. Si tratta del secondo capitolo di una serie dedicata alle avventure investigative di una giovane redattrice di moda con la passione per gli omicidi, Lacey Smithsonian. “Sfilata con delitto” è basato su un romanzo della serie “Crimes of Fashion”, di Ellen Byerrum. Questa volta l’abile redattrice del Washington D.C. si troverà a indagare, insieme al fidanzato investigatore di polizia, sull’omicidio di una star dei reality che avviene durante una sfilata di moda. Rai Movie trasmetterà un altro film di animazione giapponese del regista Hayao Miyazaki, “Ponyo sulla scogliera”. E così, dopo “Il mio vicino Totoro”, andato in onda il giorno della Befana e che viene citato anche in questa pellicola, arriva un altro cartone animato poetico e profondo che racconta la storia di amicizia tra la pesciolina Ponyo e il piccolo Sosuke che la salva quando lei scappa dall’oceano. Tra Ponyo e Sosuke nasce un legame molto forte, tanto che la pesciolina, quando è costretta a dover tornare in mare, si mette contro il padre scatenando la sua ira e quella della Natura. Il film è stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 2008 e si è aggiudicato i premi per la migliore opera di animazione e la migliore colonna sonora dell’Academy giapponese.

Chiudiamo con il film documentario di Rai Premium “Super Size Me”. Un film che ha fatto molto discutere, perché il regista Morgan Spurlock ha attaccato pesantemente i Mc Donald’s, attribuendo a questi la responsabilità delle cattive abitudini alimentari degli americani, soprattutto degli adolescenti di cui due su tre sono in sovrappeso o obesi. Il regista ha voluto dimostrare, mangiando per 30 giorni soltanto il cibo dei fast food e registrando i cambiamenti fisici e psicologici subiti in questo mese, la pericolosità di questo regime alimentare. 

Programmi tv Rai, domenica 20 gennaio 2013

Rai 1 ore 21.30 “L’Isola”, fiction.

Rai 2 ore 21.00 “N.C. I. S.” (titolo: “Terra di confine”), serie tv; ore 21.45 “Elementary” (titolo: “Mentre dormivi”), serie tv.

Rai 3 ore 21.30 “Presadiretta – Irresponsabili”, programma giornalistico.

Rai 4 ore 21.10 “Dexter” (titolo: “La verità è svelata” e “Nato libero”), serie tv.

Rai 5 ore 21.15 “Super Size Me”, film documentario.

Rai Movie ore 21.15 “Ponyo sulla scogliera”, film d’animazione.

Rai Premium ore 21.15 “Sfilata con delitto”, film commedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori