PROGRAMMI TV RAI/ Stasera Juventus-Lazio, Ballarò e Il Falsario-Operazione Bernhard. 22 gennaio 2013

- La Redazione

La programmazione della prima serata della Rai di questa sera, martedì 22 gennaio, è piuttosto varia. Verranno accontentati gli appassionati di sport, ma anche quelli che amano i film

Telecomando_TvR439
Fotolia

La programmazione televisiva di prima serata della Rai di questa sera, martedì 22 gennaio, è piuttosto varia. Verranno accontentati gli appassionati di sport, ma anche quelli che amano i film, i programmi politici, le serie televisive americane e la fiction italiana. Allora, mano al telecomando e vediamo cosa potremo vedere in televisione. Cominciamo con la rete ammiraglia che manderà in onda la partita di calcio “Juventus-Lazio”, prima sfida delle semifinali di andata di Tim Cup. Un grande scontro tra due squadre prime in campionato. Diverse le valide alternative al calcio. Sul secondo canale andranno in onda gli episodi in replica della serie “N.C.I.S. Los Angeles”: nata durante la sesta stagione di N.C.I.S., la serie ha per protagonista la Marina Militare Americana. Personaggi principali di questo nuovo drama sono gli agenti speciali Callen (Chris O’Donnell) e Hanna (LL Cool J) che lavorano nell’ufficio progetti speciali dell’N.C.I.S. Questa sera andranno in onda tre puntate, per il ciclo rewind, che si intitolano: “Salvataggio”, “Corso di addestramento” e “Ladro gentiluomo”. Il martedì sera di Rai Tre, invece, è tutto dedicato all’approfondimento politico di “Ballarò”, la trasmissione condotta da Giovanni Floris. Ospiti della serata saranno, tra gli altri, Nichi Vendola e Susanna Camusso; inoltre, ci sarà un’intervista all’ex premier Mario Monti.

Chi vuole divertirsi può sintonizzarsi su Rai Movie dove viene trasmessa la commedia italiana “L’uomo nero”, diretta da Sergio Rubini che, oltre a esserne il regista, ne è anche protagonista insieme a Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Un film divertente ma intenso che racconta, attraverso lo sguardo di un figlio adulto, la vita di un padre con velleità artistiche mai riconosciute da chi gli stava accanto. Gabriele (Riccardo Scamarcio), alla morte del padre (Sergio Rubini), torna in Puglia dove è nato e cresciuto. Nel piccolo paese d’origine rievoca la sua infanzia e la giovinezza del padre, un umile capostazione con una grande passione per la pittura che sarà causa di continue prese in giro da parte dei suoi compaesani. Gabriele rivive pure il forte legame che aveva con la madre, interpretata da Valeria Golino, ma anche l’importanza che la donna rivestiva nella famiglia. Questo ruolo è valso all’attrice la candidatura come migliore attrice ai Nastri d’Argento del 2010.

Continuiamo a parlare di famiglia con la proposta di Rai Premium che manda in onda “Un medico in famiglia”, la divertente e fortunata fiction con il nonno più famoso d’Italia, il simpatico nonno Libero interpretato da Lino Banfi. Andrà in onda un episodio della sesta stagione, intitolato “Le notti bianche”. Una stagione caratterizzata da tanti ritorni, primo fra tutti quello del primo e originale “medico in famiglia”: Lele Martini. Il personaggio interpretato da Giulio Scarpati, infatti, torna a Roma, dopo il divorzio con Alice, ma non arriva da solo, porta con sé i due gemelli avuti con lei. E, così, la già numerosa famiglia Martini si arricchisce di altri due elementi. Tornano anche Guido e Maria dopo la loro esperienza in Africa. Continua alla pagina successiva.

Di tutt’altro genere l’offerta di Rai 4 e Rai 5. Entrambi i canali digitali trasmetteranno dei film. Il primo una pellicola d’azione ed il secondo un film drammatico. Su Rai 4 il film d’azione “Exiled”, che fa parte di un ciclo dedicato al cinema dell’Estremo Oriente degli ultimi dieci anni incentrato sul filone delle arti marziali, del thriller e dell’epico. Questa settimana si potrà vedere l’action movie prodotto a diretto da Johnnie To, considerato il regista di spicco di Hong Kong, un western contemporaneo con diversi spunti noir e nostalgici. Chiudiamo, infine, con il film drammatico che sarà trasmesso da Rai 5, l’austriaco “Il Falsario, Operazione Bernhard”, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 2008. Diretto da Stefan Ruzowitzky, prende spunto da un piano segreto nazista nato durante la seconda guerra mondiale chiamato appunto “operazione Bernhard”, e racconta la storia di Salomon Sorowitsch, abile falsario ebreo, ma anche giocatore d’azzardo e gigolò, Sorowitsch viene arrestato e chiuso in un campo di concentramento insieme ad altri truffatori e falsari. Il loro compito doveva essere quello di stampare banconote false in grandissima quantità per danneggiare l’economia americana e quella britannica. Il piano però fallisce grazie al boicottaggio degli arrestati. 

 

Programmi tv Rai, martedì 22 gennaio 2013

Rai Uno ore 20.30 “Juventus-Lazio”, partita di calcio.

Rai Due ore 21.05 due episodi in replica della serie “N.C.I.S. Los Angeles” (“Salvataggio”, “Corso di addestramento” e “Ladro gentiluomo”).

Rai Tre ore 21.05 “Ballarò”, programma di approfondimento politico.

Rai 4 ore 21.10 “Exiled”, film d’azione.

Rai 5 ore 21.15 “Il Falsario Operazione Bernhard”, film drammatico. 

Rai Movie ore 21.15 “L’uomo nero”, film commedia.

Rai Premium ore 21.10 “Un medico in famiglia” (“Le notti bianche”), puntata della sesta stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori