PROGRAMMI TV/ Altri Tempi, NCIS, Che tempo che fa. Reti Rai 13 ottobre 2013

- La Redazione

Su Rai Uno va in onda la prima puntata della miniserie, ambientata nelle case di tolleranza, in due parti “Altri Tempi”, con Vittoria Puccini e Stefania Rocca

fabio_fazio
Fabio Fazio

Questa sera, domenica 13 ottobre, Rai Uno propone in prima visione televisiva la miniserie televisiva “Altri tempi”, con Vittoria Puccini, Stefania Rocca, Valentina Corti e Benedetta Buccellato. Si tratta della prima parte di uno sceneggiato che pone l’accento su una fase della storia sociale dell’Italia a cavallo degli anni ’50, quando era in corso un cambiamento storico con l’abolizione delle cosiddette “case chiuse” dopo un’aspra lotta idealistica consumatasi in Parlamento. La serie racconta di una donna di nome Maddalena che essendo una prostituta e dovendo continuare lungo questa strada, si vede costretta a rinunciare alla propria figlia. Una storia molto toccante, nel quale si riesce a riportare in una chiave molto particolare, una rivoluzione ideologica che ebbe inizio proprio in quel periodo. Rai Due ai affida invece alle vicende poliziesche che riguardano la serie “NCIS” con due episodi molto interessanti e da seguire tutto d’un fiato. La squadra speciale indaga su quanto sta accadendo nel mondo della marina, che nelle ultime ore ha dovuto prendere atto della morte di un ufficiale piuttosto ben visto. L’omicidio fa grande scalpore e in ragione di ciò, le indagini devono essere portate avanti con estrema cautela. Tra l’altro il tutto sembra ricondurre al porto cittadino, il quale pare essere diventato un luogo nel quale avviene un traffico illecito. Rai Tre punta sulla puntata domenicale della trasmissione di intrattenimento “Che tempo che fa”, condotta come sempre da Fabio Fazio con la collaborazione di Filippa Lagerback e l’irriverente e sempre divertente intervento da parte di Luciana Littizzetto. In questa puntata sarà presente il vice direttore del quotidiano La Stampa, Massimo Gramellini, che come di consueto parlerà in maniera approfondita dei vari fatti della settima, il Ministro per l’integrazione Cecile Kyenge, con la quale vera affrontata l’annosa situazione dell’isola di Lampedusa e delle tantissime e drammatiche morti che si stanno palesando nel corso degli ultimi giorni, l’attore Diego Abbatantuono e lo scrittore americano Khaled Hosseini per poi chiudere con le performance musicali del cantante italiano Luca Carboni. Si riconferma l’appuntamento domenicale su Rai 4 della serie “Dexter” con Michael C. Hall, Julie Benz, Jennifer Carpenter e Erik King. Si tratta di una serie molto intrigante che vede come principale protagonista un componente della polizia scientifica di nome Dexter Morgan. L’uomo ha un forte senso della giustizia che però si manifesta in una maniera quanto meno particolare. Infatti, tutti i criminale che per un motivo o per un altro riescono a sfuggire alla propria pena, devono fare i conti con la sua ferocia uccidendoli.Rai 5 offre ampio spazio a un bellissimo documentario intitolato “La grande barriera corallina”, e che per l’appunto mostra, quanto sia straordinario questo luogo incantato peraltro estremamente importante per quanto concerne l’equilibrio presente sul nostro pianeta. 

Rai Movie manda in onda il film “Specie mortale”, diretto dal regista Roger Donaldson e con Ben Kingsley, Michael Madsen, Alfred Molina e Forest Whitaker. Il film ha una trama incentrata su un progetto segretissimo che vede implicati alcuni organi di potere della Terra e una razza aliena. Il progetto è basato sul combinare il Sna alieno con quello terrestre e dar vita così una creatura mista per studiarne il comportamento e quant’altro. Nasce così Sil che all’apparenza è una dolce bambina che però ha un rapidissimo metabolismo che la fa crescere in maniera molto veloce. In ragione degli atteggiamenti violenti della stessa, gli scienziati decidono di ucciderla ma Sil riesce a scappare, diventando così una minaccia per l’umanità. Il Governo decide di istituire una squadra speciale per catturarla e riportarla sotto controllo.

Rai Premium diventa teatro della replica dell’ultima puntata trasmessa della terza edizione del fortunato programma “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti e con la partecipazione nella vesti di giudici di Claudio Lippi, Loretta Goggi e Christian De Sica.

Rai Uno ore 21,30 Altri tempi, miniserie
Rai Due ore 21,10 NCIS, serie tv
Rai Tre ore 20,10 Che tempo che fa, approfondimento
Rai 4 ore 21,00 Dexter, serie tv
Rai 5 ore 21,17 La grande barriera corallina, documentario
Rai Movie ore 21,15 Specie mortale, film 
Rai Premium ore 21,15 Tale e quale show, intrattenimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori