PROGRAMMI TV/ Il commissario Montalbano, Rex e Chi l’ha visto? Reti Rai 2 ottobre 2013

- La Redazione

Questa sera, mercoledì 2 ottobre, su Rai Uno va in onda per il ciclo Il commissario Montalbano l’episodio “Par condicio”, con Luca Zingaretti e Cesare Bocci

Montalbano-nuova
Luca Zingaretti è "Il commissario Montalbano"

Questa sera, mercoledì 2 ottobre, Rai Uno continua nel segno del successo che sta ottenendo la serie “Il commissario Montalbano”. In questa puntata intitolata “Par condicio”, Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) è alle prese con una serie di morti che sembrano essere riconducibili a una vera e propria battaglia tra famiglie mafiose ma che in realtà risulterà avere tutt’altra causa. Nella cittadina di Vigata dopo circa quindici anni durante i quali le due famigli mafiose che si sono contese il controllo del territorio, hanno convissuto di amore e d’accordo, improvvisamente scatta nuovamente la guerra. Un paio di esponenti per parte vengono fatti fuori, facendo pensare che ben presto si possa contare una vera e propria carneficina. Tuttavia nonostante tutto sembra far pensare a questa ipotesi, c’è qualcosa che non convince il commissario Montalbano.Kaspar Capparoni con due episodi della serie “Rex”, è il contenuto scelto da Rai Due per conquistare il proprio pubblico. Il primo episodio è intitolato “Ombre cinesi”, e vede il commissario insieme al proprio inseparabile amico e principale collaboratore a quatto zampe, dove investigare su cosa ci sia dietro l’assassinio del proprietario di un ristorante cinese nel pieno centro di Roma. Nel secondo, intitolato “Impara l’arte”, c’è da scoprire chi abbia ucciso un noto critico d’arte che lavorava per una delle maggiori gallerie d’arte di Roma. Torna come ogni mercoledì sera l’appuntamento con le inchieste giornalistiche di “Chi l’ha visto?” diretto da Federica Sciarelli. In questa puntata verranno riportate tutte le ultime novità relative alla scomparsa di Roberta Ragusa anche la pista che potrebbe consentire alla loro madre di riabbracciare le gemelline Schepp che erano state rapite a Ginevra dal loro padre per una sorta di ripicca nei confronti della moglie. Rispetto ai timori iniziali che parlavano di come nel suo suicidio l’uomo abbia voluto immischiare anche le proprie figlie, pare le bambine si trovino in un posto non ancora intercettato della Sardegna. Rai 4 manda in onda il film “Fargo”, diretto da Joel Coen e con Frances McDormand, William Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare. Jerry è un venditore di auto del Minnesota con grandi problemi di natura finanziaria che non gli permettono di vivere una vita tranquilla. Per questa ragione, di comune accordo con la moglie Jean, decido di inscenare un falso rapimento dal quale ottenere una gran bella quantità di denaro dallo spilorcio suocero. Per rendere la cosa ancora più credibile, Jerry ingaggia due killer. Tuttavia, le cose non vanno come avevano previsto e alla fine muore un agente di polizia. Non solo il caso ottiene un grande eco nell’intero Stato ma il suocero è tutt’altro che propenso nel versare il milione di euro richiesto anche perché sembra tenere molto di più al proprio denaro rispetto alla propria figlia. 

Rai 5 manda in onda un altro episodio del documentario realizzato da James May intitolato “L’involuzione della specie”. Si tratta di un interessato studio nel quale si evince che l’uomo moderno anche per via dell’elevato grado di civilizzazione e del fatto che le macchine lo sostituiscono in sempre più ambiti, sia nel bel mezzo di una vera e propria involuzione delle proprie capacità soprattutto da un punto di vista fisico. 

Su Rai Movie spazio all’esilarante comicità del film “Balle spaziali”, diretto da Mel Brooks e con lo stesso Mel Brooks, Rick Moranis, Bill Pullman, Daphne Zuniga e John Candy. Si tratta della parodia in pieno stile Mel Brooks della saga Guerre Stellari, per una trama in parte rivista e che offre ai telespettatori una serie di grottesche e divertenti situazioni tutte da vivere. 

Rai Premium propone il telefilm Il dolce profumo del mondo, della serie “Omicidi nell’alta società,” per la regia di Peter Samann e Hans Werner.

Rai Uno ore 21,10 Il commissario Montalbano, serie tv
Rai Due ore 21,10 Rex, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Chi l’ha visto?, approfondimento
Rai 4 ore 21,13 Fargo, film
Rai 5 ore 21,15 James May – L’involuzione della specie, docu-reality
Rai Movie ore 21,15 Balle spaziali, film
Rai Premium ore 21,15 Omicidi nell’alta società, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori